Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Colonnine elettriche Italia settentrionale: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da carlorampa »

baxxx73 ha scritto:In realtà c'è una manciata di charger non ionity >100 kw, credo un paio di alperia da 150 kw in alto adige e una becharge da 100 kw a Courmayeur.
ma quindi a Milano non c'è nemmeno una colonnina rapida in DC attiva oltre i 100kw? Come è possibile nel 2020??



carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da carlorampa »

luctun ha scritto:Ma Porsche non fa parte del consorzio Ionity? Non dovrebbe avere tariffe agevolate?
Si con Porsche Taycan Ionity è gratuito al momento...il problema è che sono pochissime stazioni in Italia al momento...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da pIONiere »

E' proprio questo uno dei motivi per cui Tesla vende cosi tante macchine, loro hanno la rete capillare di Supercharger, mentre Porsche Audi Mercedes e Jaguar hanno solamente promesse per il futuro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da baxxx73 »

pIONiere ha scritto:E' proprio questo uno dei motivi per cui Tesla vende cosi tante macchine, loro hanno la rete capillare di Supercharger, mentre Porsche Audi Mercedes e Jaguar hanno solamente promesse per il futuro.
Infatti all'inizio ero molto tentato dalla Jaguar I-pace (anche se un pò fuori budget), ma dopo aver fatto un pò di simulazioni di tragitti medio-lunghi su abetterouterplanner.com ho "ripiegato" (si fa per dire) sulla Tesla Model 3, proprio per la rete supercharger. E non ne sono affatto pentito...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3447
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da Kermit »

carlorampa ha scritto:
baxxx73 ha scritto:In realtà c'è una manciata di charger non ionity >100 kw, credo un paio di alperia da 150 kw in alto adige e una becharge da 100 kw a Courmayeur.
ma quindi a Milano non c'è nemmeno una colonnina rapida in DC attiva oltre i 100kw? Come è possibile nel 2020??
Invece a Roma ne abbiamo a bizzeffe... :mrgreen:
Dentro roma anche le 50kw sono a macchia di leopardo (per non usare altre parti di altri animali). I problemi sono vari, autorizzazioni comunali in primis per il posto e u certo ritardo tecnologico. Fino a poco fa 50kw erano considerati più che sufficienti, ora con più auto in circolazione con batterie più grandi la cosa va un po' ripensata. Secondo me ovviamente ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da carlorampa »

baxxx73 ha scritto:
pIONiere ha scritto:E' proprio questo uno dei motivi per cui Tesla vende cosi tante macchine, loro hanno la rete capillare di Supercharger, mentre Porsche Audi Mercedes e Jaguar hanno solamente promesse per il futuro.
Infatti all'inizio ero molto tentato dalla Jaguar I-pace (anche se un pò fuori budget), ma dopo aver fatto un pò di simulazioni di tragitti medio-lunghi su abetterouterplanner.com ho "ripiegato" (si fa per dire) sulla Tesla Model 3, proprio per la rete supercharger. E non ne sono affatto pentito...
Al momento l'unica soluzione percorribile per chi usa la macchina davvero per viaggiare è solo e soltanto Tesla. Le altre marche vanno bene per fare casa ufficio ufficio casa con una manciata di km al giorno...ci vogliono ancora anni prima che si raggiunga una copertura capillare di ricariche rapide come quella di Tesla, Ionity e soci fanno grandi proclami ma al momento la situazione è che è impossibile utilizzare davvero per gli spostamenti una macchina non Tesla...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da marco »

carlorampa ha scritto: Sto usando una Porsche Taycan.
E ce lo dici così? Potresti perlomeno raccontarcelo un po' ed allegando una bella foto, ovviamente qui > porsche-taycan-f455.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da Angelo71 »

marco ha scritto:
carlorampa ha scritto: Sto usando una Porsche Taycan.
E ce lo dici così? Potresti perlomeno raccontarcelo un po' ed allegando una bella foto, ovviamente qui > porsche-taycan-f455.html
È timido

Si vede anche dall'auto , tranquilla e pacata , quasi non la noti ( se non fosse che probabilmente è arancione o verde pisello ).

Mi piacerebbe vedere un 0-100 tra porche e tesla , sai che silenzio
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da carlorampa »

marco ha scritto:
carlorampa ha scritto: Sto usando una Porsche Taycan.
E ce lo dici così? Potresti perlomeno raccontarcelo un po' ed allegando una bella foto, ovviamente qui > porsche-taycan-f455.html

eheh ho scritto che sto usando la Taycan perchè non l'ho ancora acquistata, è del concessionario che me l'ha data qualche giorno da provare. Devo sostituire una BMW serie 7 aziendale e sto valutando. Ho provato Tesla Model S e Model 3, Audi Etron e la nuova BMW X5 45e Hybrid. Le Tesla non mi convincono per il solo motivo che la Model S è stilisticamente molto datata ormai e la Model 3 scendendo da una BMW serie 7 sembra un pò un "baracchino"...Etron fa 240 km in autostrada al massimo quindi NO...la X5 ibrida è eccezionale comfort assoluto però non è full elettric...la Taycan cosa tantissimo e non si sa dove ricaricare mi sembra di avere capito quindi non ha senso al momento....se uscisse una nuova Model S sarebbe la mia macchina anche se devo dire che passando da BMW a Tesla c'è una certa differenza in termini di comfort e di qualità generale degli interni e degli optional disponibili...sono abbastanza indeciso
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da polianto »

carlorampa ha scritto:ma quindi a Milano non c'è nemmeno una colonnina rapida in DC attiva oltre i 100kw? Come è possibile nel 2020??
A Milano al momento ce ne sono ben 14 a più di 50kW, tutte installate ma non ancora attive:
  • 10 NHP in zona Porta Romana / Darsena / Piazzale Lodi
  • 2 BeCharge in zona Nord Est
  • 2 al Centro Porsche Milano Nord in via Stephenson (ma mi sa che saranno riservate alle Tycan)
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Italia settentrionale”