Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Colonnine elettriche Italia settentrionale: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da carlorampa »

polianto ha scritto:
carlorampa ha scritto:ma quindi a Milano non c'è nemmeno una colonnina rapida in DC attiva oltre i 100kw? Come è possibile nel 2020??
A Milano al momento ce ne sono ben 14 a più di 50kW, tutte installate ma non ancora attive:
  • 10 NHP in zona Porta Romana / Darsena / Piazzale Lodi
  • 2 BeCharge in zona Nord Est
  • 2 al Centro Porsche Milano Nord in via Stephenson (ma mi sa che saranno riservate alle Tycan)
Ciao Antonio

hai idea da quando saranno attive? C'è una app che mostra tutte le colonnine già esistenti potendo filtrare per criterio di potenza?



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da Deen »

carlorampa ha scritto:
polianto ha scritto:
carlorampa ha scritto:ma quindi a Milano non c'è nemmeno una colonnina rapida in DC attiva oltre i 100kw? Come è possibile nel 2020??
A Milano al momento ce ne sono ben 14 a più di 50kW, tutte installate ma non ancora attive:
  • 10 NHP in zona Porta Romana / Darsena / Piazzale Lodi
  • 2 BeCharge in zona Nord Est
  • 2 al Centro Porsche Milano Nord in via Stephenson (ma mi sa che saranno riservate alle Tycan)
Ciao Antonio

hai idea da quando saranno attive? C'è una app che mostra tutte le colonnine già esistenti potendo filtrare per criterio di potenza?
Ti avevo risposto io nella prima pagina... :roll: :)
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da SaroC »

polianto ha scritto: A Milano al momento ce ne sono ben 14 a più di 50kW, tutte installate ma non ancora attive:
10 NHP in zona Porta Romana / Darsena / Piazzale Lodi
La NHP di Corso Lodi provata qualche tempo fa con CCS su Kona era impostata a 50 kW.
NHP Corso Lodi 5 MI.jpg
NHP Corso Lodi 5 MI.jpg (233.97 KiB) Visto 2181 volte
Potenzialmente dai dati di targa dovrebbe comunque arrivare al max a 100 kW (200 A max - 500 V), molto più realisticamente si fermerà sugli 80 kW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da selidori »

carlorampa ha scritto:...la Taycan cosa tantissimo e non si sa dove ricaricare mi sembra di avere capito quindi non ha senso al momento....
Ovviamente la carichi dappertutto, hai sufficiente esperienza per saperlo anche tu.
Si, certo è sprecata oggi che non ci sono stazioni >50kW in giro, ma anche dopo non penso che la carichi ogni giorno a >100kW...
Insomma se la devi tenere per qualche anno, non penso la carica a "solo" 50kW sia un serio problema, certo che se fai un contratto di noleggio di 12 mesi, allora si (ma penso che quell'auto lo si prenda anche per altro, non solo per la ricarica ultrafast).

Invece visto che sei informato e sai, fotografaci e recensiscici un po' le addirittura 2 ultrafast di via Stephenson: sono passato un mese fa e non le ho viste (ma magari sono interne...).
Anche per via Rubattino abbiamo visto scavi e lavori, ma ancora non si è vista (c'e' solo la ABB da 50kW).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da gianni.ga »

carlorampa ha scritto:
marco ha scritto:
carlorampa ha scritto: Sto usando una Porsche Taycan.
E ce lo dici così? Potresti perlomeno raccontarcelo un po' ed allegando una bella foto, ovviamente qui > porsche-taycan-f455.html

eheh ho scritto che sto usando la Taycan perchè non l'ho ancora acquistata, è del concessionario che me l'ha data qualche giorno da provare. Devo sostituire una BMW serie 7 aziendale e sto valutando. Ho provato Tesla Model S e Model 3, Audi Etron e la nuova BMW X5 45e Hybrid. Le Tesla non mi convincono per il solo motivo che la Model S è stilisticamente molto datata ormai e la Model 3 scendendo da una BMW serie 7 sembra un pò un "baracchino"...Etron fa 240 km in autostrada al massimo quindi NO...la X5 ibrida è eccezionale comfort assoluto però non è full elettric...la Taycan cosa tantissimo e non si sa dove ricaricare mi sembra di avere capito quindi non ha senso al momento....se uscisse una nuova Model S sarebbe la mia macchina anche se devo dire che passando da BMW a Tesla c'è una certa differenza in termini di comfort e di qualità generale degli interni e degli optional disponibili...sono abbastanza indeciso
Prova anche la model S, potresti rimanere piacevolmente sorpreso dalle sospensioni pneumatiche predittive.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da carlorampa »

gianni.ga ha scritto:
carlorampa ha scritto:
marco ha scritto:
E ce lo dici così? Potresti perlomeno raccontarcelo un po' ed allegando una bella foto, ovviamente qui > porsche-taycan-f455.html

eheh ho scritto che sto usando la Taycan perchè non l'ho ancora acquistata, è del concessionario che me l'ha data qualche giorno da provare. Devo sostituire una BMW serie 7 aziendale e sto valutando. Ho provato Tesla Model S e Model 3, Audi Etron e la nuova BMW X5 45e Hybrid. Le Tesla non mi convincono per il solo motivo che la Model S è stilisticamente molto datata ormai e la Model 3 scendendo da una BMW serie 7 sembra un pò un "baracchino"...Etron fa 240 km in autostrada al massimo quindi NO...la X5 ibrida è eccezionale comfort assoluto però non è full elettric...la Taycan cosa tantissimo e non si sa dove ricaricare mi sembra di avere capito quindi non ha senso al momento....se uscisse una nuova Model S sarebbe la mia macchina anche se devo dire che passando da BMW a Tesla c'è una certa differenza in termini di comfort e di qualità generale degli interni e degli optional disponibili...sono abbastanza indeciso
Prova anche la model S, potresti rimanere piacevolmente sorpreso dalle sospensioni pneumatiche predittive.
Ho avuto in prova la MODEL S ultimo modello per 7/8 giorni e l'ho testata molto bene in varie situazioni. Per la ricarica e tutto ciò che è connesso al powertrain elettrico nulla da dire. Il problema è che scendendo da una BMW serie 7 il comfort è nettamente più basso sotto tutti i punti di vista:
- SEDILI su Tesla sono più piccoli più rigidi e con meno regolazioni, insomma più scomodi. Inoltre su TESLA non c'è la ventilazione e la funzione massaggio.
- SOSPENSIONI nonostante Tesla avesse le ultime sospensioni pneumatiche l'ho trovata rispetto a BMW molto più rigida e con più vibrazioni. I passeggeri che erano con me lo hanno confermato subito pure loro
- COMFORT DI BORDO BMW è più silenziosa anche come aerodinamica e come fruscii vari ad alte velocità
- INTERNI anche qui non c'è paragone la TESLA sembra di due classi sotto come finitura, materiali e atmosfera generale
- ESTETICA valutazione soggettiva ma in ogni caso mi sento di dire con coscienza di causa che TESLA dovrebbe ormai fare uscire il nuovo modello per rendere la sua ammiraglia in linea con i tempi e con il resto della gamma. La Model 3 ad esempio per certi dettagli è oggi superiore alla Model S e questo non ha senso...
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da carlorampa »

selidori ha scritto:
carlorampa ha scritto:...la Taycan cosa tantissimo e non si sa dove ricaricare mi sembra di avere capito quindi non ha senso al momento....
Ovviamente la carichi dappertutto, hai sufficiente esperienza per saperlo anche tu.
Si, certo è sprecata oggi che non ci sono stazioni >50kW in giro, ma anche dopo non penso che la carichi ogni giorno a >100kW...
Insomma se la devi tenere per qualche anno, non penso la carica a "solo" 50kW sia un serio problema, certo che se fai un contratto di noleggio di 12 mesi, allora si (ma penso che quell'auto lo si prenda anche per altro, non solo per la ricarica ultrafast).

Invece visto che sei informato e sai, fotografaci e recensiscici un po' le addirittura 2 ultrafast di via Stephenson: sono passato un mese fa e non le ho viste (ma magari sono interne...).
Anche per via Rubattino abbiamo visto scavi e lavori, ma ancora non si è vista (c'e' solo la ABB da 50kW).


si sono dentro al piazzale del centro Porsche Milano Nord e credo siano riservate ai clienti Porsche. Non le ho ancora viste dal vivo. Appena la situazione lo permetterà andrò e posterò le foto...
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da gianni.ga »

carlorampa ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
carlorampa ha scritto:

eheh ho scritto che sto usando la Taycan perchè non l'ho ancora acquistata, è del concessionario che me l'ha data qualche giorno da provare. Devo sostituire una BMW serie 7 aziendale e sto valutando. Ho provato Tesla Model S e Model 3, Audi Etron e la nuova BMW X5 45e Hybrid. Le Tesla non mi convincono per il solo motivo che la Model S è stilisticamente molto datata ormai e la Model 3 scendendo da una BMW serie 7 sembra un pò un "baracchino"...Etron fa 240 km in autostrada al massimo quindi NO...la X5 ibrida è eccezionale comfort assoluto però non è full elettric...la Taycan cosa tantissimo e non si sa dove ricaricare mi sembra di avere capito quindi non ha senso al momento....se uscisse una nuova Model S sarebbe la mia macchina anche se devo dire che passando da BMW a Tesla c'è una certa differenza in termini di comfort e di qualità generale degli interni e degli optional disponibili...sono abbastanza indeciso
Prova anche la model S, potresti rimanere piacevolmente sorpreso dalle sospensioni pneumatiche predittive.
Ho avuto in prova la MODEL S ultimo modello per 7/8 giorni e l'ho testata molto bene in varie situazioni. Per la ricarica e tutto ciò che è connesso al powertrain elettrico nulla da dire. Il problema è che scendendo da una BMW serie 7 il comfort è nettamente più basso sotto tutti i punti di vista:
- SEDILI su Tesla sono più piccoli più rigidi e con meno regolazioni, insomma più scomodi. Inoltre su TESLA non c'è la ventilazione e la funzione massaggio.
- SOSPENSIONI nonostante Tesla avesse le ultime sospensioni pneumatiche l'ho trovata rispetto a BMW molto più rigida e con più vibrazioni. I passeggeri che erano con me lo hanno confermato subito pure loro
- COMFORT DI BORDO BMW è più silenziosa anche come aerodinamica e come fruscii vari ad alte velocità
- INTERNI anche qui non c'è paragone la TESLA sembra di due classi sotto come finitura, materiali e atmosfera generale
- ESTETICA valutazione soggettiva ma in ogni caso mi sento di dire con coscienza di causa che TESLA dovrebbe ormai fare uscire il nuovo modello per rendere la sua ammiraglia in linea con i tempi e con il resto della gamma. La Model 3 ad esempio per certi dettagli è oggi superiore alla Model S e questo non ha senso...
Grqzie per il raffronto.
Non sono mai salito su nessuna delle due.
Sono troppo grandi per me, ma se dovessi noleggiare un'auto all'estero, mi ricordero della serie 7.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da polianto »

carlorampa ha scritto: hai idea da quando saranno attive? C'è una app che mostra tutte le colonnine già esistenti potendo filtrare per criterio di potenza?
Si spera il prima possibile, ma non ho la sfera di cristallo e al momento a Milano è tutto fermo.
Il problema principale sono i tempi che A2A ci mette a collegarle.
Quelle di NHP sono di un nuovo operatore che non ha ancora pubblicato la sua app per farle funzionare, sono installate da luglio e già accese ma non utilizzabili, se non per sporadiche prove di funzionamento, potrebbero diventare utilizzabili domattina come tra sei mesi.
Le Porsche in via Stephenson sono state montate la settimana scorsa, ci sono le foto su Linkedin.
In Alto Adige ce ne son già una decina!

Come app io uso prevalentemente OpenChargeMap, con il menu in alto a destra puoi impostare i parametri con cui filtrare.
Screenshot_20200314-164224_Open Charge Map.jpg
Screenshot_20200314-164224_Open Charge Map.jpg (192.06 KiB) Visto 2112 volte
Screenshot_20200314-164107_Open Charge Map.jpg
Screenshot_20200314-164107_Open Charge Map.jpg (66.33 KiB) Visto 2112 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Dove sono colonnine oltre 100 kW (no Ionity) nel nord italia?

Messaggio da carlorampa »

Scusate ma non riesco a mandare messaggi privati, mi rimangono in messaggi in uscita . Qualcuno mi sa Aiutare ?

Rispondi

Torna a “Italia settentrionale”