Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da marco »

Ma ci sono casi documentai in cui vi sono fisicamente solo grigi e non rossi, oppure Tesla obbliga ad ogni modo di avere almeno uno o più rossi per poter installare un grigio? Questo per capire se i grigi si possono trovare al massimo sulla mappa ufficiale Tesla, oppure se possono essere anche in punti non segnalati per nulla.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da polianto »

I TDC con solo grigi sono di chi se li è comprati ed installati per cui non sono veramente “TDC ufficiali” cioè strutture selezionate per qualità e posizione da Tesla e ritenute idonee per la rete ufficiale con il bollino “T” e a cui Tesla ha fornito gratuitamante il TDC.

Chiunque può comprarsi un TDC e usarlo come wall box, peraltro sono anche abbastanza economici ( € 530,00 ) per la tecnologia che offrono, tanto per dirne una la gestione della potenza complessiva (master - slave) tramite un semplice collegamento con un doppino in rame, cosa molto utile nelle installazioni multiple.

E poi comunque sono anche molto fighi esteticamente, molto più della maggior parte dei wall-box concorrenti, per cui nel parcheggio di un hotel o di un resort fanno la loro bella figura.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da marcober »

IO sono un TDC , con 1 rossa + grigia.
Confermo che sulla loro mappa, per dare un servizio chiaro ai loro clienti, indicano solo le colonnine Rosse..perche le latre potrebbero essere occupate da non-tesla..per cui se un cliente Tesla può acetare di mettersi in fila dietro ad un "collega", avvertirebbe come n disservizio mettersi in fila dietro ad altri EV.
Confermo che se fai domanda per averli devi mettere almeno una Rossa. Loro però caldeggiano anche la grigia, anche per (salvo errore mio) una istallazione su suolo pubblico dovrebbe essere in qualche modo "interoperabile", e siccome le Rosse non lo sono, loro si cautelano chiedendoti di affiancare una Grigia che è "libera" come tecnologia di accesso (l'aspetto commerciale della ricarica a Tesla non interessa..nemmeno per i teslari, potrei far pagare anche a loro).

Ovvio che se uno se la compra e se la installa, loro non la recensiscono sul TDC perché non sanno se esistono i requisiti minimi per poter in qualche modo "condividere" il loro marchio con un "terzo".

Segnalo poi che molte Rosse caricano senza problemi anche le non tesla (la mia NO ad esempio, ma altre messe dopo che ho provato , si).

Morale..se uno vede su TDC map una rossa è quasi certo che ci sia anche un grigia, MA SICCOME è bene telefonare per chiedere orari e costi prima di arrivare, ci si accerta anche se la Grigia esista.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da Deen »

marcober ha scritto: Morale..se uno vede su TDC map una rossa è quasi certo che ci sia anche un grigia, MA SICCOME è bene telefonare per chiedere orari e costi prima di arrivare, ci si accerta anche se la Grigia esista.
Esatto, questo è il succo del discorso... la mappa c’è gia, ma se si è davvero interessati a ricaricare occorre chiamare la struttura ed accertarsi che ci sia anche il destination charging grigio.

Però mi sembra di ricordare, se non sbaglio, che la segnalazione “occupato” o “libero” riguardi solo gli stalli dei Supercharger, non i destination charging e nemmeno quelli rossi...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mappa dei Tesla Destination Charging di colore grigio

Messaggio da marcober »

si , di certo non esiste alcuna segnalazione libero/occupato sulla mappa...Tesla non le monitorizza con una loro scheda telefonica..e non chiede al gestore di mettere a disposizione la rete.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Tesla”