Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Colonnine elettriche Forlì-Cesena: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da porf »

aventuri ha scritto: Eheh.. segno che ci stiamo preparando ad un futuro di grande "fratellanza".. anche alla Tesla, lo danno per scontato, oramai! :-)
Sai i teslari quanto si lamenteranno in caso dovesse succedere? Per loro sarebbe un bel passo indietro rischiare ogni volta di trovare le colonnine occupate.
Secondo me almeno qualche postazione la lasceranno comunque riservata alle loro auto.



gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da gamalauda »

baxxx73 ha scritto:Conferma che supercharger è già attivo
A8B9AE27-A063-4E22-8B39-DEB3E067519A.png
Veramente tanta roba. Anche se comunque il picco a 250 lo tiene davvero per poco tempo.
Confermata la presenza del solo connettore ccs2. Quindi chi ha model S o X o ha la conversione/adattatore o non carica.
spettacolo!!! numeri incredibili al display....
e tempo di attivazione ancora più rapido di quanto preventivato, persino nel video del 22 luglio....
ancora una volta resto senza parole
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da aventuri »

porf ha scritto:
aventuri ha scritto: Eheh.. segno che ci stiamo preparando ad un futuro di grande "fratellanza".. anche alla Tesla, lo danno per scontato, oramai! :-)
Sai i teslari quanto si lamenteranno in caso dovesse succedere? Per loro sarebbe un bel passo indietro rischiare ogni volta di trovare le colonnine occupate.
Secondo me almeno qualche postazione la lasceranno comunque riservata alle loro auto.
Beh, sicuramente ci sta il "tariffone" a 99€cent per kWh (reciproco a quello Ionity..)!!

io non mi lamenterei neanche, almeno è sempre meglio avere la "possibilità" di un'altra rete di ricarica (veloce ed affidabile) piuttosto che "il carroatrezzi"!! :-)

..sul discorso degli "stalli dedicati", fin quando ce ne son di liberi, dalle loro statistiche, io non metterei vincoli (gli conviene "monetizzare" l'infrastruttua il più possibile (almeno per ridurre le perdite..); poi ovviamente quando/se si verificheranno congestioni, sicuramente faranno gli "stalli" dedicati, sulla falsariga dei "destination charger", in fin dei conti..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da porf »

aventuri ha scritto: ..sul discorso degli "stalli dedicati", fin quando ce ne son di liberi, dalle loro statistiche, io non metterei vincoli (gli conviene "monetizzare" l'infrastruttua il più possibile (almeno per ridurre le perdite..); poi ovviamente quando/se si verificheranno congestioni, sicuramente faranno gli "stalli" dedicati, sulla falsariga dei "destination charger", in fin dei conti..
Con la diffusione delle ev le congestioni sono inevitabili, basti vedere quello che già succede presso i supercharger in california.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da frank »

aventuri ha scritto:
porf ha scritto:
aventuri ha scritto: Eheh.. segno che ci stiamo preparando ad un futuro di grande "fratellanza".. anche alla Tesla, lo danno per scontato, oramai! :-)
Sai i teslari quanto si lamenteranno in caso dovesse succedere? Per loro sarebbe un bel passo indietro rischiare ogni volta di trovare le colonnine occupate.
Secondo me almeno qualche postazione la lasceranno comunque riservata alle loro auto.
Beh, sicuramente ci sta il "tariffone" a 99€cent per kWh (reciproco a quello Ionity..)!!

io non mi lamenterei neanche, almeno è sempre meglio avere la "possibilità" di un'altra rete di ricarica (veloce ed affidabile) piuttosto che "il carroatrezzi"!! :-)

..sul discorso degli "stalli dedicati", fin quando ce ne son di liberi, dalle loro statistiche, io non metterei vincoli (gli conviene "monetizzare" l'infrastruttua il più possibile (almeno per ridurre le perdite..); poi ovviamente quando/se si verificheranno congestioni, sicuramente faranno gli "stalli" dedicati, sulla falsariga dei "destination charger", in fin dei conti..
Non riescono a fare pagare nemmeno i teslari in Italia...
Mi sembra che vi state facendo un cinema tutto vostro sull'utilizzo aperto dei supercharger :P
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da selidori »

Non solo: non mi sembra che la politica di Tesla sia: PAGHI TANTO. Loro sono per SI o NO, se è SI sono prezzi popolari.
Lo so, mi direte che le loro auto sono l'opposto (ma io sono convinto che invece siano vendute sottocosto, se non ci credete chiedetevi quanto costa 65 o 100 kWh di batteria....) ma gli accessori ed utilizzo sono tutt'altro che costosi.
Appunto, 1 kWh di SUC mi pare costi 25 cent (che fra l'altro non fanno mai pagare...) che è quasi la tariffa da 3 kW...., gli adattatori chademo/ccs, ora non so esattamente il prezzo ma costano meno del cavo 3A (e il chademo è tostissimo, mentre in effetti il CCS è solo plastica). Anche la wallbox o UMC mi pare sia prezzo "come la concorrenza" anzi spesso meno di uno costruttore sconosciuto, avendo però qualità e design tesla.

Quindi secondo me se aprono i SUC (ma secondo me, no, nonostante da sempre dicano vogliano farlo, ma più passa il tempo più altri costruttori sono meno interessati, probabilmente perchè Tesla pretende di mettere loro software in altri marchi, per gestire le congestioni di SUC ed altre funzioni che vanno solo se le hanno tutti), il prezzo non sarà il limite.
Più probabile ci siano altre regole (massimo enne utenti, massimo 1 ora, ecc) che però vedo difficilmente gestibili, anche con parte di software proprio su altri.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da aventuri »

frank ha scritto:Mi sembra che vi state facendo un cinema tutto vostro sull'utilizzo aperto dei supercharger :P
bah, @Frank era per fare "speculazioni da bar", anzi da spiaggia.. #staiSereno :-)
porf ha scritto:Sai i teslari quanto si lamenteranno in caso dovesse succedere?
In effetti @Porf già solo a parlarne, a qualcuno si rizzano i peli sulla schiena!
Giampigua ha scritto:Col decreto semplificazione (art. 57) la vicenda si tinge di giallo. ...
la norma prevede che le infrastrutture di ricarica "c) lungo le strade pubbliche e private aperte all'uso pubblico; d) all'interno di aree di sosta, di parcheggio e di servizio, pubbliche e private, aperte all'uso pubblico" siano accessibili in modo "non discriminatorio" a tutti gli utenti stradali (dove per non discriminatorio si intende che chiunque deve potersi collegare anche se è possibile differenziare modalità di autenticazione e applicare tariffe differenziate)..
Sembra una novità "interessante" questa, infatti..

Adesso aspettiamo di vedere la conversione in legge del Decreto.. ma mi meraviglio di non leggere in giro più "valutazioni" di merito da parte dei soliti, ho trovato solo questo link che riporta speculazioni di una certa Aniasa, mai sentita.. che però a vedere il sito, direi che "difende" il sistema di potere corrente (no pun intended! :-) ), per cui se possono fare uno "sgambetto" a Tesla, per me, non ci pensan due volte.. (anche se l'apertura farebbe l'interesse del modello EV nel suo complesso, no..? )

sicuraemnte la faccenda si fa interessante. certo mi aspetterei una concertazione a livello Europeo, piuttosto che una gestione "all'italiana" (ognuno qui la intenda come vuole..)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Alex015
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/12/2019, 18:09
Località: Ticino
Veicolo: Tesla M3 LR 2021

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da Alex015 »

Al nuovo SuC, con Model3 SR+ e batteria al 15%, la carica è partita a 170kW, calati progressivamente a 45kW in un quarto d'ora.

Direi ottimo considerando la batteria "piccola" da 52kWh, e l'assenza di pre-riscaldamento (l'auto non vede ancora la nuova postazione).
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da porf »

Giampigua ha scritto:d) all'interno di aree di sosta, di parcheggio e di servizio, pubbliche e private, aperte all'uso pubblico" siano accessibili in modo "non discriminatorio" a tutti gli utenti stradali (dove per non discriminatorio si intende che chiunque deve potersi collegare anche se è possibile differenziare modalità di autenticazione e applicare tariffe differenziate).
Io credo che per non discriminatorio si intenda il fatto che deve essere concesso l’accesso in tali zone a tutti, non ad esempio solo ai clienti, ma poi nulla dice sulla possibilità che le colonnine funzionino solo con un determinato tipo di auto.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Tesla Supercharger Punta di Ferro Forlì FC Piazzale della Cooperazione 2

Messaggio da marco »

baxxx73 ha scritto: Veramente tanta roba. Anche se comunque il picco a 250 lo tiene davvero per poco tempo.
Sti cacchi! Ma la Model 3 carica più veloce sulle Tesla da 250 che sulle Ionity da 350? Non è che le Ionity sono castrate, sulla scia delle pole Enel? :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Forlì-Cesena”