Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da lucabre »

C'è un'app tipo "prezzi benzina" che dica la posizione di tutte le colonnine, lo stato e il prezzo/kWh?
Nextcharge fa quello che chiedi e ti permette anche di ricaricare, ma a prezzo pieno. Ti conviene farti un abbonamento a Becharge o A2A che vanno in roaming con molti gestori e ricarichi risparmiando.
Attenzione a scegliere le colonnine Chademo, ma dovrebbe esserci un filtronell'app.


ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)

Quaxo76
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/07/2023, 14:36
Località: Viterbo

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Quaxo76 »

Nel senso che le chademo vanno evitate? Mi pareva di aver letto sul manuale (che mi sono scaricato) che vanno bene, anche se sconsigliate per ricariche frequenti, o sbaglio?
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da lucabre »

Nel senso che le chademo vanno evitate? Mi pareva di aver letto sul manuale (che mi sono scaricato) che vanno bene, anche se sconsigliate per ricariche frequenti, o sbaglio?
Al contrario, nel senso che l'app ti aiuta a trovare le colonnine con la presa chademo. Non tutte ce l'hanno, quindi l'app ti aiuta a trovare quelle "giuste" :D
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da pIONiere »

@Quaxo76 la Leaf 40 e' in grado di ricaricare alle colonnine Chademo e alle colonnine tipo2. A quelle Chademo la ricarica e' veloce (meno di un ora per ricaricare l'80%) mentre a quelle tipo2 ci mette circa 6 ore a ricaricare da batteria scarica a completamente carica.

Sta a te scegliere la colonnina adatta, se ti fermi in un posto per qualche ora o per la notte allora e' preferibile una colonnina tipo2 mentre se devi fare un pausa ricarica breve (per esempio in autostrada) hai bisogno di una colonnina Chademo.

Come hai letto sul manuale per la longevità della batteria e' preferibile ricaricare lentamente (cioè alle colonnine tipo2) e solo in caso di effettiva necessita' utilizzare le ricariche Chademo veloci.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Quaxo76
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/07/2023, 14:36
Località: Viterbo

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Quaxo76 »

Ho cominciato a guardare i vari abbonamenti disponibili, e non credo mi convenga fare uno di quelli, per il semplice motivo che il 99% delle volte la macchina verrà ricaricata a casa con i pannelli. Potrà capitare sì e no 3-4 volte l'anno di fare viaggi che richiedano ricariche per strada. Quindi penso di iscrivermi a Nextcharge, che sarà sicuramente più cara al kWh, ma almeno non mi obbliga ad un pagamento mensile che poi non sfrutterei. Poi se vedo che mi conviene l'abbonamento, lo farò in futuro. Nel frattempo credo che per il viaggio di ritorno a casa, il Nextcharge dovrebbe permettermi di ricaricare sia in autostrada che in giro per le città...

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Corrado5834 »

L'abbonamento non ti lega a vita, può durare anche solo un mese, devi solo ricordarti di ripassare alla tariffa a consumo prima della scadenza; poi non la usi e carichi col FTV, non ci sono costi aggiuntivi.
Nextcharge va bene come tariffa a consumo per le emergenze ma per i viaggi, se ne farai, è meglio un abbonamento con uno degli operatori che ti dicevo; il taglio in kwh da scegliere in base al chilometraggio.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6842
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da pepo154 »

I kWh per il tuo viaggio li ricavi da ABRP che ti da il totale. Generalmente siamo come media di tutte le auto sui 15 ogni 100 km quindi volendo potrai farti l’abbonamento Be Charge da 100 kWh anche solo quel mese.
Ti consiglierei fortemente la tessera ma non so se arriva in tempo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Ales83 »

prova anche con evway io mi trovo bene anche se hanno fatto la furbata ti tenersi 25€ di cauzione...
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Ales83 »

Scusate ma che autonomia ha la leaf 40? secondo me se il concessionario gliela fa trovare al 100% con una ricarica anche non fast dovrebbe riuscire ad arrivare abbastanza facilmente a La spezia, se trova un hotel con la possibilità di caricare può ripartire al 100% e con un'altra ricarica non fast dovrebbe facilmente arrivare a destinazione.
Ovviamente cercando di fare una guida eco possibilmente stando sotto i 90km/h e con il climatizzatore non proprio a palla.
Daltronde si tratta di fare 300km al giorno partendo con il 100% di carica
Ultima modifica di Ales83 il 13/07/2023, 10:55, modificato 1 volta in totale.
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Come affrontare un viaggio di 630 km con una Leaf 40 kWh?

Messaggio da Ales83 »

Dimenticavo con airbnb puoi filtrare i pernottamenti che dispongono di una colonnina di ricarica
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”