Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albo70

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da albo70 »

selidori ha scritto: In effetti i 5kW sono "di avanzo", rileggendo era chiaro fin dalla prima stesura.... EVWAY pensa a tutto loro, io li contatterei. Non escludo che vogliano essere pagati per questo ma non escludo neppure che facciano tutto gratis.
In entrambi i casi "si smazzano tutto loro, incluso assicurazioni, certificazioni, fiscalità e rogne varie", questo è il punto. Con una colonnina "sua" invece si smazza tutto lui.
Però in effetti se non ha un gran giro di turismo e comunque il cancello è chiuso, non conviene affidarsi ad esterni.
Io comunque sonderei sempre tutti, poi si sceglie. Per lo meno sentendo i professionisti a volte vengono fuori nuove idee a cui non si aveva pensato...
Grazie mille della segnalazione glielo dico, il cancello viene chiuso a termine servizio serale e nei periodi di chiusura del locale. Il luogo deputato alla carica è in un parcheggio sul retro isolato dal parcheggio princilape ed eventualmente "bloccabile" con una sbarra .

Le Tesla non sono una rarità visto la clientela estera, si tratta di un bel ristorante ma non di un posto di lusso ne pretenzioso. Gli suggerisco anche Tesla per i TD.



albo70

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da albo70 »

Kermit ha scritto: Il vantaggio del destination charger è la pubblicità, perchè il ristorante del tuo amico finisce sul sito Tesla come minimo in quanto viene mappato appunto come destination. Il limite o il rischio se vogliamo è che se mette solo la colonnina rossa come fanno in molti, risulta come punto di ricarica su molte app e quindi un utente non Tesla potrebbe decidere di andare al ristorante anche per quel motivo per poi scoprire che non può caricare. Non è bello, c'è il rischio di far incazzare qualche cliente.
Ecco questo vorrebbe proprio evitarlo, dal punto di vista commerciale sarebbe un grosso autogol.
Kermit ha scritto:Se decide per il destination charger ne metterei almeno 2 (rossa e grigia) con una riflessione sulla potenza disponibile che al momento in effetti è pochina.
Non penso voglia aumentare la potenza perchè da quello che mi ha detto l'aumento comporterebbe costi elevati per l'impianto ma su questo non metto parola perchè non è il mio lavoro.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da Deen »

albo70 ha scritto:Le Tesla non sono una rarità visto la clientela estera, si tratta di un bel ristorante ma non di un posto di lusso ne pretenzioso. Gli suggerisco anche Tesla per i TD.
Non tutti i TDC sono in posti di lusso, belle zone sicuramente si ma non di lusso. Secondo me (Tesla permettendo) rimane la soluzione migliore, ovviamente con doppia colonnina
albo70

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da albo70 »

Deen ha scritto:
albo70 ha scritto:Le Tesla non sono una rarità visto la clientela estera, si tratta di un bel ristorante ma non di un posto di lusso ne pretenzioso. Gli suggerisco anche Tesla per i TD.
Non tutti i TDC sono in posti di lusso, belle zone sicuramente si ma non di lusso. Secondo me (Tesla permettendo) rimane la soluzione migliore, ovviamente con doppia colonnina
Si ho notato era solo per inquadrare il posto , la zona è molto bella la posizione ottima sia per la vista sia perchè ai margini di zona molto appetita soprattutto da nord europei che di base hanno discreta propensione alla spesa e buon utilizzo degli EV.

Sarebbe una buona soluzione visto il costo zero, se chiede info sui tempi di consegna ed eventuali vincoli vi aggiorno
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da Paul The Rock »

Anche per me Tesla potrebbe essere una buona soluzione se loro accettano (leggevo che hanno vincoli e requisiti vari per poter dare le loro colonnine), oltre ad un apparato valido c'è anche la pubblicità "gratuita" che ricaverebbe da Tesla (che poi con molti stranieri è un bel vantaggio). Chiaro che deve farsi dare sia uno rosso che uno grigio così da permettere di caricare anche a chi non ha Tesla. Valuterei anche un aumento di potenza però se possibile perché 5-6-7 kW a disposizione non sono tantissimi, ancor di più se dovessero caricare in due contemporaneamente...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da pepo154 »

Io metterei una semplice wallbox con 2 spine modulabile e chi arriva si attacca, il paradiso.
Complimenti al tuo amico che sta iniziando a fiutare come gira il mondo, tanto 2/3/4 euro di ricarica li recupera con il giro di clientela che viene magari a pranzare apposta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da Seba67 »

pepo154 ha scritto:tanto 2/3/4 euro di ricarica li recupera con il giro di clientela che viene magari a pranzare apposta.
Condivido, io quando posso consiglio sempre ai gestori di bar/ristoranti/strutture ricettive in genere di valutare seriamente l'installazione di stazioni di ricarica o semplicemente una WB o tramite il coinvolgimento di qualche provider...
A mio avviso, in prospettiva futura, la fornitura di questo servizio diventerà facoltativo/obbligatorio per chi opera nell'hospitality al pari del parcheggio, della wifi, ecc ecc
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Loris Schiabello
★★★ Intenditore
Messaggi: 198
Iscritto il: 09/07/2017, 17:49
Località: Brescia (BS)
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da Loris Schiabello »

albo70 ha scritto:Ha la trifase e almeno 5/6 kw sempre disponibili.
Probabilmente basta una wallbox senza particolari strumenti di controllo e attivazione ma con limitatore per evitare che salti il contatore.
Buongiorno.
È stata da poco rilasciata da parte di SCAME una wallbox in grado di collegarsi ad un contatore trifase e dotata al contempo di Power management (all'automobile arrivano i 5-6 kW di cui sopra oltre ad un margine aggiuntivo a seconda delle richieste energetiche delle utenze interne).
Ti mando un messaggio con i miei estremi in modo da darmi eventualmente la possibilità di proporgli un'offerta
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da aventuri »

Loris Schiabello ha scritto: Buongiorno.
È stata da poco rilasciata da parte di SCAME una wallbox in grado di collegarsi ad un contatore trifase e dotata al contempo di Power management..
Ciao Loris,
immagino che sia questa BE-W205 che nel 2021 ha la versione trifase:

https://e-mobility.scame.com/smart-wall ... management

sembra interessante anche la possibilità di entrare nella sperimentazione Arera dei 6kW notturni. quindi support OCPP?

non credo di far del male :-) a chiederti eventualmente di fare un post dedicato a questa novità italiana.. son sicuramente cose da promuovere!

ovviamente tutti vorranno/vorrebbero sapere anche il prezzo di listino, al netto od al lordo delle correnti incentivazioni italiane.. speriamo che siate competitivi tra prezzi e "valore aggiunto" percepibile!

io tifo italiano, quindi vorrei vedere ben esposte, dove possibile, queste produzioni..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come si deve attrezzare un ristorante per la ricarica EV?

Messaggio da bunner72 »

La Scame è una delle migliori come qualità di wallbox , la dovrei comprare anch'io ed è questa :

https://e-mobility.scame.com/prodotti/e ... 205-w34-b0

l'unico defetto delle Scame è il prezzo che è abbastanza alto ma la qualità purtroppo si paga.
Ciao

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”