Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

Caricare prevalentemente lenti quando si ricarica in AC. Più lenti possibile. Non abusare della DC. Questo dice il libretto. Con questa macchina è possibile selezionare anche soli 5 Ampere.
Io carico prevalentemente così. Forchetta carica-scarica più ristretta possibile.
Batteria ancora al massimo delle potenzialità.
20191010_074746.jpg
20191010_074746.jpg (198.64 KiB) Visto 9718 volte
20191010_074756.jpg
20191010_074756.jpg (203.73 KiB) Visto 9718 volte
20191010_122259.jpg
20191010_122259.jpg (294.75 KiB) Visto 9718 volte
20191010_122305.jpg
20191010_122305.jpg (296.66 KiB) Visto 9718 volte



berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da berpaniz »

Caspita, ma come non posso ricaricare in DC altrimenti mi fumo la batteria? Boh nelle Tesla non ci sono queste limitazioni, uno può caricare a 100Kw anche consecutivamente in modo indefinito, cosa vuol dire che nella e-Up la batteria è mal gestita?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da bgmastro »

Normalmente tra un auto da 20.000 euro ed una da oltre 50.000 ci sono delle differenze
Beppe m3 RWD
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

Mi sembra che lei non abbia letto bene. Si parla di "frequente ricarica in DC" e di "possibilità". È meglio caricare lenti in generale. Sono le stesse avvertenze di Tesla. Identiche.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da mirko2016 »

Ma in pratica hanno scritto di ricaricare prevalentemente in AC. Ma mi pare logico, a 40 kW la vecchia eup caricava più che a 2C, e questo su una batteria, specie se non raffreddata, se usato come soluzione standard può dare problemi.

La Tesla a 100 kW di ricarica non supera il valore massimo di 2C e ha inoltre la batteria raffreddata.

Ma non hanno scritto che devi ricaricare a 2 kW o meno, puoi tranquillamente caricare a 3,6 che è comunque una ricarica talmente lenta che la batteria non se ne accorge neppure.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

Io mi attengo a quanto mi ha detto il concessionario. Più lento è meglio è. Quando non mi serve è così.
Quando mi serve carico più velocemente possibile. La macchina può farlo e lo fa senza problemi. Anche io non me ne faccio. In generale. Anche tutti gli altri utenti possono fare lo stesso :-)
Per le Tesla il discorso è identico.
https://www.google.com/amp/s/electrek.c ... arges/amp/
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

CVD

I consigli che danno alla fine sono in linea con il links che avevo postato su questo forum… Alla fine parlano tanto di ricarica veloce ma bisognerebbe usarle poco, parlano tanto di autonomia ma bisognerebbe non caricare al 100% e nemmeno scaricare del tutto… Insomma bisogna saperle utilizzare pre tranne il massimo e non ascoltare tanto le argomentazioni commerciali.

Ti ringrazio molto per l’importante testimonianza, specie per chi come me ancora non ha una macchina elettrica
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Insomma cavo domestico e shuko e si va piano, sano e lontano.

Per chi ha necessità quotidiane attorno ai 50km (cioè circa il 25% dell’autonomia) questa auto potrebbe davvero durare molto e dare grosse soddisfazioni in città.
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

È un piacere dare testimonianza della mia esperienza a 5 anni di distanza dall'acquisto e a 100.000 km percorsi. Il fine? Fare in modo che, anche nella mia città, più persone possibili e più il fretta possibile passino alla mobilità elettrica. Per non inquinare l'aria che respiriamo.
Per avere una filiera che prescinde da un metodo preistorico di produzione dell'energia che consuma risorse ed inquina. Quando viene prodotto. Quando viene trasportato. Quando ciene consumato. L'energia elettrica prescinde da tutto questo. La mobilità elettrica è un passo avanti tangibile e concreto verso la protezione del clima e dell'ambiente.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da selidori »

Ricordatevi anche la filosofia dei costruttori.
Tesla produce da se le batterie, è innovativa, coraggiosa, rampante, devo conquistare il mercato in un momento in cui qualsiasi cosa fa è santificata perchè il bene assoluto.
Volkswagen ha più di 100 anni (di termici) ha costruito auto per la seconda guerra mondiale, compera le batterie (a tanto) e le mette in auto economiche dove deve dare una garanzia a norma di legge e non perdere la faccia in un momento in cui qualsiasi cosa fa è condannata perchè il male assoluto.

OT: ma tu che sei possessore di egolf, non puoi scrivere al supporto clienti di farti dare una versione PDF del manuale? Così poi lo ricondividiamo... (e secondo me è anche utile averlo su cellulare o su computer per fare una ricerca veloce ad esempio di una parola chiave).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”