Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da ginorosi »

Riesumo questa discussione , non sò se il luogo adatto, ma ho visto che anche su Miacar.it iniziano ad apparire auto elettriche in vendita tipo questa https://www.miacar.it/dettaglio-auto/hy ... owerfunnel o questa https://www.miacar.it/dettaglio-auto/pe ... re/fe0bkef , naturalmente sono km0 e non credo sia possibile contattare concessionaria prima del saldo (è il modo di vendita di MiaCar) quindi non conosco come e se possibile dare indietro la propria usata o avere incentivi su quel prezzo....


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Giorgio_ae
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
Località: Padova
Veicolo: MG4 Standard

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Giorgio_ae »

Strano questo sito, nella prima pagina https://www.miacar.it/ oggi trovo in bella mostra una RENAULT Twingo Electric ma nella pagina in cui si impostano i criteri di ricerca https://www.miacar.it/auto non c'è la possibilità di scegliere l'alimentazione solo elettrica.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da selidori »

Ho cercato (a caso) "zoe" e "tesla" su miacar.it ed in entrambi i casi i risultati sono stati zero.
Può darsi che il filtro di motorizzazione sia dunque creato al volo secondo la disponibilità delle offerte, ergo se non esiste voce da scegliere è perchè non ci sono esemplari in vendita.
Non approvo tale scelta, mi sono limitato a darne spiegazione di come potrebbe funzionare.

Ma il punto è che un sito di usato che non ha neppure una Zoe o Tesla (di cui è piena la concorrenza) significa che è molto poco battuto... da consultare, perchè costa veramente poco, ma da non farci troppo affidamento.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Giorgio_ae
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
Località: Padova
Veicolo: MG4 Standard

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Giorgio_ae »

selidori ha scritto:Può darsi che il filtro di motorizzazione sia dunque creato al volo secondo la disponibilità delle offerte, ergo se non esiste voce da scegliere è perchè non ci sono esemplari in vendita.
Se fosse cosi ci dovrebbe essere la possibilità di scegliere la motorizzazione "solo elettrica" dato che ci sono le due Twingo elettriche.
Ma il punto è che un sito di usato che non ha neppure una Zoe o Tesla (di cui è piena la concorrenza) significa che è molto poco battuto... da consultare, perchè costa veramente poco, ma da non farci troppo affidamento.
Sono d'accordo, di Zoe se ne trovano veramente dappertutto ...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da selidori »

Giorgio_ae ha scritto:
selidori ha scritto:Può darsi che il filtro di motorizzazione sia dunque creato al volo secondo la disponibilità delle offerte, ergo se non esiste voce da scegliere è perchè non ci sono esemplari in vendita.
Se fosse cosi ci dovrebbe essere la possibilità di scegliere la motorizzazione "solo elettrica" dato che ci sono le due Twingo elettriche.
A si? allora è vero. Dunque è peggio: i filtri li fanno a mano e non l'hanno (ancora) previsto.
Provinciali...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Giorgio_ae
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
Località: Padova
Veicolo: MG4 Standard

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Giorgio_ae »

E a proposito di ricerche di auto elettriche usate (e non) anche altri siti non scherzano: nelle caratteristiche delle auto non è ancora prevista la capacità della batteria!
Qualcuno la mette nella descrizione ma per molti altri tocca telefonare, in compenso sei obbligato a mettere la cilindrata! Eppure non sono modifiche complicate.
Qualcuno ha provato a segnalare queste mancanze?
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da reidinanto »

Prezzi in picchiata: forse l'annuncio di nuovi modelli? In pratica da quando ho cominciato a guardarci io, solo 3 mesi fa, si trovano già usate a buon prezzo. Leaf a 17000 tipo questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/niss ... aign=share
oppure e-golf
https://www.autoscout24.it/annunci/volk ... aign=share

ci sta che i prezzi calino ma sinceramente non mi aspettavo un calo così rapido!! Per carità con la leaf mi trovo benissimo, però la mia scelta iniziale era su e-golf (per via del CCS2) e ora le trovo al prezzo che ho pagato la mia leaf, ma non considerando il mio usato da rottamare... un po' mi rode!!! :evil:

Ma vuol dire che quando cambierò la mia tra una decina d'anni potro trovare sicuramente delle Kona o Corsa o magari anche auto più costose tipo ID3 in vendita al prezzo che ho pagato quest'anno la leaf :)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da reidinanto »

Mi ero iscritto al sito carnext e di recente mi sono arrivate parecchie email. I prezzi per l'usato stanno cominciando ad abassarsi:
https://www.carnext.com/it-it/occasioni ... elettrico/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da JacobLocke »

Ma vuol dire che quando cambierò la mia tra una decina d'anni potro trovare sicuramente delle Kona o Corsa o magari anche auto più costose tipo ID3 in vendita al prezzo che ho pagato quest'anno la leaf :)
Molto probabile perché se guardi le Kona 64 del 2017 o le Ioniq 28 KWh o anche le 38 KWh e le stesse e-Golf 24/32 KWh e le vecchie Zoe a 22/41 KWh ti rendi conto che ormai col fatto che sono “auto superate” dalle nuove tecnologie come carica più rapida dai 100 KW dove solo la Kona un po’ si salva che vista la grande batteria, efficienza ancora tiene un po’ banco… ma le altre sono tutte crollate come prezzi.

Tra anni ci saranno tutte auto che hanno pacchi batteria piu grossi che caricano a 800V e durano più a lungo, hanno batteria gestita termicamente, cosa che alla e-golf manca ad esempio….

Ormai le “prime generazioni” di elettriche costano molto meno di quando sono uscite…. Tra anni sarà uguale con le varie corsa-e; ID.3, e-208…. Ci saranno modelli migliori in tutto più a meno a costi inferiori che caricano più velocemente e quindi inevitabilmente il prezzo di sti modelli subirà una svalutazione come è accaduto ai modelli che son stati superati da quelli attuali.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da aventuri »

JacobLocke ha scritto:..hanno batteria gestita termicamente, cosa che alla e-golf manca ad esempio….
Fammi dire che è un peccato che non ci siano update After market.. x le batterie.. la UE dovrebbe provvedere come normative, x me!

Ovviamente parlo "pro domo mia".. :D

Ma questo è un OT gigantesco.. ;)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”