Per aprire stazione di ricarica serve edificabilità del terreno?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Per aprire stazione di ricarica serve edificabilità del terreno?

Messaggio da luctun »

Però un momento. Sto ripensando al discorso "stazioni di rifornimento" che sono regolarmentate sulla quantità e forse anche distanza. Che differenza c'è con il ristorante che mette una sua colonnina? Chi è a stabilire che il mio progetto sia una "stazione di rifornimento auto elettriche" e non un punto in cui ci sono molte colonnine? Mi pare strano che già esistano normative in merito.



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Per aprire stazione di ricarica serve edificabilità del terreno?

Messaggio da Paul The Rock »

luctun ha scritto:Grazie grazie grazie :D
E se invece delimitassi l'area e vendessi l'accesso come parcheggio con ricarica gratuita? Devo comunque rispettare quelle stesse normative?
Qui devi farti i conti bene bene... perché i costi del parcheggio come li computi con le ricariche? Fast e lente hanno costi diversi e con differenze anche sostanziali di tempo... trovare un prezzo che sia corretto in entrambi i casi è dura...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Per aprire stazione di ricarica serve edificabilità del terreno?

Messaggio da Paul The Rock »

luctun ha scritto:Però un momento. Sto ripensando al discorso "stazioni di rifornimento" che sono regolarmentate sulla quantità e forse anche distanza. Che differenza c'è con il ristorante che mette una sua colonnina? Chi è a stabilire che il mio progetto sia una "stazione di rifornimento auto elettriche" e non un punto in cui ci sono molte colonnine? Mi pare strano che già esistano normative in merito.
Sui distributori credo che sia qualcosa legato alla concorrenza, alla densità abitativa e alla presenza sul territorio. Nel caso di ristorante l'attività principale non è il rifornimento, ma la ristorazione e la ricarica è un servizio accessorio fornito (come ad esempio avere un giardino, il parcheggio, etc). In pratica cambia la dichiarazione dell'attività principale svolta, quindi dovresti dichiarare che fai ristorazione ad esempio.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
luctun

Re: Per aprire stazione di ricarica serve edificabilità del terreno?

Messaggio da luctun »

Bravo, non ci avevo ragionato su questo. Per i prezzi basta mettere due sbarre diverse. Far affidare una sbarra costa x/ora, far alzare l'altra y/ora :D certo.... anche le sbarre hanno un costo.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Per aprire stazione di ricarica serve edificabilità del terreno?

Messaggio da Seba67 »

Paul The Rock ha scritto:quindi dovresti dichiarare che fai ristorazione ad esempio
Anche perché prima che il reddito (non penso sia il fatturato) da ricariche diventi prevalente rispetto a quello di un pur misero bar, penso passino diversi anni :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”