Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

Vanno creati e basta. Non vengono popolati da link ma dalla regola che gira ogni secondo


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da steff70 »

Untitled.jpg
Untitled.jpg (22.98 KiB) Visto 554 volte
Allora
partiamo dalla mia situazione
Ho 4 items:
- Power_from_Sun
- Power_from_Sun_SF
- Power_to_the_Grid
- Powe_to_the_Grid_SF

tutti e 4 riportano dati aggiornati e, al netto del fattore di scala, il valore è corretto.
Quindi sino a qua ci siamo.

Poi... ho creato il file solaredge.rules nella cartella /rules
-------------------------------------------------------------------------
rule "AC produzione Inverter"
when
//Item MDSolaredgePower changed or Item MBSolaredgeDCPower changed or Item MBSolaredgePowerHome changed
Time cron "* * * ? * * *"
then

var Double power1 = (Power_from_Sun.state as DecimalType).doubleValue
var Double SF1 = (Power_from_Sun_SF.state as DecimalType).doubleValue

var Double result1 = power1 * Math::pow(10,SF1)

postUpdate(SolaredgeACPower, Math.round(power1))
------------------------------------------------------------------------

che ho ripulito e fatto semplice semplice per non avere balle tra i piedi e farmi confusione.

Poi ho creato il ITEM chiamandolo SolaredgeACPower ed esso compare con dei valori che non capisco proprio che cosa siano.
Nulla ha a che vedere con Power_from_Sun
Per di più ogni il valore è fisso e non cambia nel tempo
Se cancello l'item e lo ricreo, esso ricompare con un valore DIVERSO da prima
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

rule "AC produzione Inverter"
when

Time cron "* * * ? * * *"
then

var Double power1 = (Power_from_Sun.state as DecimalType).doubleValue
var Double SF1 = (Power_from_Sun_SF.state as DecimalType).doubleValue

var Double result1 = power1 * Math::pow(10,SF1)

postUpdate(SolaredgeACPower, Math.round(result1))

C'era un errore nell'ultima riga, puoi anche togliere la terza riga commentata

Se accedi all'ip di openhab con la porta 9001 ti mostra il log e quando carichi i file ti indica eventuali errori.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da steff70 »

Si ho visto... ero io che provavo a leggere diverse viariabili per risalire la china.
Sulla porta 9001 non risponde niente... forse è da configurare.

Ad ogni modo ho beccato l'errore... un mio collega esperto di linux mi ha detto di aggiungere "end" alla fine dello script rules se no, secondo lui si pianta al fondo e non finisce di processarlo impedendo ulteriori "giri".
Mettendo
end
alla fine... FUNZIONA!!!!!!
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

Hai ragione scusami quando ho riscritto la regola copiando e incollando ho perso l'END finale.
Con qualsiasi errore la regola viene scartata.

Il logviewer si chiama Frontail sull'immagine di Raspberry è installato di default.
Altrimenti lo trovi qui https://github.com/mthenw/frontail

Ti consiglio di usarlo è un valido aiuto per l'implementazione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da steff70 »

Capito... ecco perchè non vedo i log.
La mia è una installazione che ho fatto a mano, seguendo le istruzioni del sito, su Ubuntu che gira come macchina virtuale sul server VMWare ESX del mio ufficio\casa.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

Bene, credo che ora ti sia chiara la logica di funzionamento e non dovresti avere problemi ad ampliare il monitoraggio.
Se però ti serve aiuto chiedi pure.

Buon divertimento... :D
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da steff70 »

Certamente e ti ringrazio.
Comunque devo ancora studiare un po' perchè, benchè alla fine sia riuscito a combinare qualcosa, non mi è affatto chiaro il signficato di THINGS, ITEMS, MODELS etc e tutte le cose sotto il menu SETTINGS.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

Diciamo che non sei partito con la cosa più semplice, di solito si inizia con l'accendere una lampadina :lol:

Il Modbus un po' anomalo e non è il miglior esempio della logica di Openhab che in realtà è abbastanza semplice.

Ti faccio un esempio più classico e intuitivo:

IL TERMOSTATO

l'oggetto Thing è il Termostato
i Canali del termostato sono le varie funzioni accendi/spegni, imposta temperatura, mostra temperatura, mostra umidità, ecc
Solo che i canali sono come una morsettiera virtuale dove ci devi collegare gli interruttori, slider, display per poter agire sui canali e questi sono gli item.

Gli Item possono anche non avere un collegamento diretto con un canale ma essere comandati o comandare tramite una regola.

Le regole servono per fare le automazioni e le interazioni tra item o per esempio per inviare notifiche, email, messaggi vocali ecc

Pages si creano le pagine sia per l'app di openhab per poter visualizzare dati e comandare tramite smartphone, sia per il fare per esempio il tablet per la gestione della domotica e le pagine con i grafici.

Models non so aiutarti perchè non li uso.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da steff70 »

MaxVe ha scritto: 15/02/2023, 22:32
Grazie molte... alla fine ci sono riuscito a tirare fuori cosa volevo e ho imparato queste logica di funzionamento.

Adesso ho 5 misure: produzione fotovoltaico, scambio con la rete, consumo abitazione, consumo ufficio e consumo laboratorio\magazzino.
Ho creato una paginetta molto scarna con le caselline e ma la posso vedere da smartphone... è solo molto grezza e poco poco attraente, ma le info ci sono

Volevo chiederti ancora: è possibile creare un grafico nel tempo con due o più variabili?
Ti spiego: la "cella" con il consumo di casa è diversa da quella della cella con il consumo dell'ufficio... sarebbe carino avere una cella sola con dentro entrambe le variabili quindi con la vista "aggregata".

Grazie.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”