Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

L'integrazione di home assistant come quella di openhab usa le api di Solaredge che usa i dati disponibili dal portale sono aggiornate ogni 15 minuti facendo una media e sono legate al funzionamento del server Solaredge.
Leggendo i dati direttamente dall'Inverter non si è vincolati al funzionamento del server Solaredge ai suoi rallentamenti, abbastanza frequenti, e c'è la possibilità di ricevere dati con la frequenza di 1 secondo.(volendo anche meno)


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da steff70 »

MaxVe ha scritto: 28/05/2023, 22:42

@steff70 se salta la corrente no non dovrebbe dare 0 perché va in errore la comunicazione.
Per ovviare dovresti provare azzerando l'items prima di ogni lettura o verificare se lo stato del thing della potenza è diverso da "online" e in quel caso porta gli items a 0
Ho capito il concetto, chiaro, ma... due cose:

1) la misura della potenza prodotta, per esempio, oppure la potenza prelevata da una fase, etc.. vanno invece a zero, ma quella della tensione no.
2) in ogni caso, come faccio a resettare\azzerare l'item prima di ogni lettura?

Grazie, come sempre
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
ErConte
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2023, 16:00
Località: Fiumicino
Veicolo: VW id.3

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da ErConte »

MaxVe ha scritto: 28/05/2023, 23:04 L'integrazione di home assistant come quella di openhab usa le api di Solaredge che usa i dati disponibili dal portale sono aggiornate ogni 15 minuti facendo una media e sono legate al funzionamento del server Solaredge.
Leggendo i dati direttamente dall'Inverter non si è vincolati al funzionamento del server Solaredge ai suoi rallentamenti, abbastanza frequenti, e c'è la possibilità di ricevere dati con la frequenza di 1 secondo.(volendo anche meno)
Prendendoli dal server la frequenza è a 5 minuti, conprendo vhe per realizzare automazioni "reattive" sia comunque un pò bassa e ovviamente sempre dipendente dal cloud.
Io il problema non me lo sono posto perché linverter è connesso ad un gateway tesla che espone i dati in modo "diretto" e molto piu immediato, tipo ogni 30 sec.
Auto: VW id.3 Pro Performance 58kWh - Casa "Full Electric": PDC Aermec + FTV Solaredge 6kW + Powerwall 2 13,5kWh - Domotica: Home Assistant + Shelly + Somfy + Sonoff + ESP8266 + Alexa
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

Mi sono spiegato male, il server puoi interrogarlo ogni 5 minuti, con il private Api anche ogni 60 secondi, ma il server Solaredge a parte le potenze istantanee le altre misurazioni sono aggiornate ogni 15 minuti.
I dati istantanei sono comunque i ritardo e non in tempo reale e a volte influenzati da buchi di elaborazione, concordo che per lo scopo informativo sono più che sufficienti ma se inizi a fare degli automatismi questo imprecisione qualche problema la può dare

L'altro vantaggio è di non aver collegamenti con cloud esterni con la domotica che secondo me meno ce ne sono e meglio è, motivo per cui per esempio con shelly e telecamere uso solo comunicazioni interne e disabilito cloud e accesso alla rete esterna dei dispositivi.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
ErConte
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2023, 16:00
Località: Fiumicino
Veicolo: VW id.3

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da ErConte »

Si, si, concordo pienamente, uso anch'io tutto quanto più possibile "offline", non voglio dipendere da nessun cloud per quanto posibile.
Auto: VW id.3 Pro Performance 58kWh - Casa "Full Electric": PDC Aermec + FTV Solaredge 6kW + Powerwall 2 13,5kWh - Domotica: Home Assistant + Shelly + Somfy + Sonoff + ESP8266 + Alexa

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

steff70 ha scritto: 28/05/2023, 23:58
Ho capito il concetto, chiaro, ma... due cose:

1) la misura della potenza prodotta, per esempio, oppure la potenza prelevata da una fase, etc.. vanno invece a zero, ma quella della tensione no.
2) in ogni caso, come faccio a resettare\azzerare l'item prima di ogni lettura?

Grazie, come sempre
1) i dati vanno a zero se e solo se l'apparecchio che invia i dati trasmette valori, nel caso dell'inverter se per esempio si blocca per sovratensione o per qualsiasi errore. Se salta la corrente e si spegne completamente i valori restano uguali all'ultimo dato ricevuto.

2) io userei l'approccio di verificare lo stato dei things, verificando se effettivamente i thing vanno in uno stato diverso da "online" se l'inverter si spegne.
Puoi usare una regola tipo questa:

rule "Thing Online 1"
when
Thing "modbus:data:SE6000TCP:Registers:I_AC_Power" changed
then
var thingStatusInfo = getThingStatusInfo("modbus:data:SE6000TCP:Registers:I_AC_Power")


if ((thingStatusInfo !== null) && (thingStatusInfo.getStatus().toString() != "ONLINE")) {
logInfo("default.rules", "thing offline")
itemdaazzerare.postUpdate(0)
} else {
logInfo("default.rules", "thing online.")
}
end

dove al posto di modbus:data:SE6000TCP:Registers:I_AC_Power metti il nome del thing da verificare e al posto di itemdaazzerare metti il nome del item che hai associato.

le righe logInfo sono buone per verificare sul frontail se la regola funziona poi puoi commentarle mettendo davanti //
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
nosve
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2022, 11:59

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da nosve »

MaxVe ha scritto: 28/05/2023, 22:42 @nosve hai accesso alle impostazioni dell'inverter? perché secondo me potrebbe non essere abilitata la comunicazione.
Il mio per esempio non aveva la comunicazione abilitata.
Credo che posso leggere la configurazione, ma non modificarla se non con un account da installatore. Tu come hai fatto ad abilitarla?
nosve
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2022, 11:59

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da nosve »

MaxVe ha scritto: 28/05/2023, 22:42 @nosve hai accesso alle impostazioni dell'inverter? perché secondo me potrebbe non essere abilitata la comunicazione.
Il mio per esempio non aveva la comunicazione abilitata.
Credo che posso leggere la configurazione, ma non modificarla se non con un account da installatore. Dopo scarico SetApp e provo a collegarmi in read only. Tu come hai fatto ad abilitarla?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

all'epoca non avevo l'accesso da istallatore e l'ho chiesto via chat all'assistenza Solaredge che mi ha configurato tutto.
Ho chiesto di verificare l'attivazione del modbus TCP/IP di confermarmi la porta impostata e di verificare se cerano i flag anche per l'invio dei dati da meter e inverter.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
nosve
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2022, 11:59

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da nosve »

Mah, ho scritto in chat, chiedendo se il modbus era abilitato, ed eventualmente con quali parametri. Mi ha risposto l'operatore, dicendo che se il meter era installato allora il modbus era abilitato, e sulla richiesta dei parametri, vedevo che glissava. Non ho insistito, riproverò con calma sperando che con un altro operatore posso avere più fortuna. Intanto grazie.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”