Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

Ritenta sarai più fortunato :D
Purtroppo non tutti quelli che chattano in Solaredge sono all'altezza.
Chiedigli lo screenshot della pagina di configurazione con la porta . Inoltre se non ricordo male va abilitato tramite spunta l'accesso al meter e alla batteria.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Luca1978
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/06/2023, 16:28
Località: verona
Veicolo: kona ev

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da Luca1978 »

Ciao, io ho un'inverter solaredge da 6kw con accumulo sempre solaredge da 10 kWh. ho provato ad abilitare il modbus per estrapolare i dati con home assistant ma appena lo faccio non mi riconosce piu` l'accumulo e poi per rimetterlo devo chiamare l'assistenza... Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio o come risolvere il problema? Dei dati scaricati ogni 15 minuti non me ne faccio molto :(
Grazie in anticipo
Ultima modifica di marco il 30/04/2024, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Luca1978
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/06/2023, 16:28
Località: verona
Veicolo: kona ev

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da Luca1978 »

scusmi se non ho usato l'unita` di misura adatta
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da robertocr »

Luca1978 ha scritto: 30/04/2024, 11:15 Ciao, io ho un'inverter solaredge da 6kw con accumulo sempre solaredge da 10 kWh. ho provato ad abilitare il modbus per estrapolare i dati con home assistant ma appena lo faccio non mi riconosce piu` l'accumulo e poi per rimetterlo devo chiamare l'assistenza... Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio o come risolvere il problema? Dei dati scaricati ogni 15 minuti non me ne faccio molto :(
Molto strano. Ma l'assistenza cosa fa per ripristinare l'inverter?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come leggere i dati direttamente dall'inverter SolarEdge?

Messaggio da MaxVe »

Probabilmente tocchi le impostazioni delle porte modbus fisiche dove dialoga la batteria e il meter con l'inverter. Non devi toccare i parametri modbus ma devi abilitare il Modbus TCP/IP.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”