Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 409
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da antonio1988 »

va bene anche la postepay per pagare ?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da marco »

Postepay è come una carta di credito, per cui mi sa che le puoi usare solo dove è accettata: direttamente sulle Alperia mi pare, o su altri gestori ma tramite registrazione con app.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 409
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da antonio1988 »

marco ha scritto:Postepay è come una carta di credito, per cui mi sa che le puoi usare solo dove è accettata: direttamente sulle Alperia mi pare, o su altri gestori ma tramite registrazione con app.
su juicepass funziona ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da marco »

Credo di si, visto che si può aggiungere carta di credito: io al momento ho impostato sia carta di credito che paypal, il secondo come predefinito. Prova e facci sapere...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da gia73 »

In teoria con la tecnologia si può addebitare direttamente sulla bolletta elettrica di casa, passando via computer i dati della colonnina, conoscendo il proprietario della automobile.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da selidori »

gia73 ha scritto:In teoria con la tecnologia si può addebitare direttamente sulla bolletta elettrica di casa, passando via computer i dati della colonnina, conoscendo il proprietario della automobile.
Fiscalmente non penso ciò sia possibile: sono tassate diversamente i kWh da casa rispetto a quelli da colonnina.
Ad esempio a casa ci sono dei costi fissi, da colonnina, no.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da luctun »

Proprio ieri ho effettuato una ricarica ed istintivamente ho pensato "certo che è il pagamento è ben più comodo del bancomat al benzinaio". Non è stato un ragionamento voluto, ma una di quelle frasi che ti passano nel cervello in un lampo.
In effetti a ben pensarci è così: si appoggia la carta e basta. Nessun PIN da inserire e nessuno scontrino da aspettare alla fine. Qual'è la complicazione? La prima volta. Ma appunto è una volta, quando ci si registra.
Attenzione; sto parlando della procedura di pagamento, mentre la fase di scelta dell'operatore (o più di uno) è più lunga. Ma alla fine non è nulla di diverso dalla fase di scelta dell'operatore di telefonia o di altre cose.
Però non è che uno compri una vettura (elettrica nel nostro caso) e dopo un mese cambia la cambia. Probabilmente la terrà almeno 3 o 4 anni. Quindi quella difficoltà iniziale è talmente diluita che in fin dei conti non incide per nulla sull'esperienza globale d'uso. E con una tessera Nextcharge o Duferco (e ne basta una delle due a seconda che si preferiscano i piani in abbonamento o quelli pay per use) si è coperti per il 99% delle colonnine, quindi non è neanche vero che ci si debba riempire portafogli di tessere o telefono di app. Personalmente oltre a queste due tengo solo Juicepass perché non si sa mai che mi serva un pacchetto di kWh supplementari (ma finora in qualche modo ho sempre evitato :D ).
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2581
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da robertocr »

luctun ha scritto: In effetti a ben pensarci è così: si appoggia la carta e basta. Nessun PIN da inserire e nessuno scontrino da aspettare alla fine.
il pin ti viene chiesto sia con il bancomat che con la carta di credito
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
luctun

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da luctun »

Appunto: ma dato che il titolo è "Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici" e nel messaggio da cui hai estratto il quote ho scritto subito all'inizio
ieri ho effettuato una ricarica ed istintivamente ho pensato "certo che è il pagamento è ben più comodo del bancomat al benzinaio"
mi pare evidente che stessi parlando della ricarica alle colonnine con una delle tessere RFID che usiamo noi. Che non richiedono alcun PIN. E che per questo trovo più comode della ricarica con bancomat o carta di credito :)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da Paul The Rock »

Il metodo di pagamento è sicuramente comodo e veloce, quello che manca è la possibilità di pagare con la singola carta senza affiliazione necessaria e su qualunque colonnina (oppure con un0'unica registrazione pagare ovunque). Sarebbe decisamente comodo poter pagare con la propria carta, a questo punto digitalizzata sul telefono con Google Pay/Apple Pay/Samsung Pay/etc., senza dover magari ricaricare credito su un'app, cercare ogni volta l'app che costa meno, etc.
E' lì il limite del pagamento odierno sulle colonnine e non tanto nel metodo "fisico" di pagamento secondo me.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”