Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37314
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto: - o lasci l'auto in carica
In effetti mi sfugge l'uovo di colombo: se vuoi attaccare un mantenitore vuol dire che lì hai una presa, e se hai una presa non puoi lasciare semplicemente l'auto in carica?
Un po' si scarica per via dei servizi attivi, e quando si scarica il caricatore ricarica la batteria di trazione e quella dei servizi: non capisco dove stia il problema !?

Se poi puoi programmare l'auto all'80% di SOC max come si può fare per esempio sulla mia cara e vecchia Leaf, non sussiste neanche il problema di degrado batteria (che comunque sarebbe minimo/insignificante essendo l'auto in garage al fresco e per qualche settimana, non per anni)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da LucaCassioli »

Ho fatto un piccolo studio sulla faccenda:
https://autoguida.wordpress.com/2019/06 ... caricarla/
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da giampiero »

marco ha scritto:
LucaCassioli ha scritto: - o lasci l'auto in carica
In effetti mi sfugge l'uovo di colombo: se vuoi attaccare un mantenitore vuol dire che lì hai una presa, e se hai una presa non puoi lasciare semplicemente l'auto in carica?
Un po' si scarica per via dei servizi attivi, e quando si scarica il caricatore ricarica la batteria di trazione e quella dei servizi: non capisco dove stia il problema !?
Beh... Credevo non fosse una buona idea lasciare il caricabatterie collegato e alimentato dalla presa da muro per due mesi.
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da giampiero »

Aggiornamento. Per una serie di motivi importanti, ho potuto riprendere la C-Zero (che avevo lasciato collegata alla rete elettrica col suo caricabatterie 1,8KW con connettore di Tipo1, con circa il 50% di carica, mi pare) dopo ben oltre un mese e mezzo. Nel frattempo, a distanza, grazie ai vostri consigli e grazie alla presa Schuko Wi-Fi (Meross 16A, acquistata su Amazon al link postato poco sopra), ho provveduto a caricarla un'oretta ogni tanto, direi ogni 10/15 giorni. Al rientro tutto OK: partita al primo colpo.

Ho deciso che lascerò quindi tale presa Schuko Wi-Fi per tutto l'anno, essendo anche molto comoda grazie al pulsante di attivazione integrato (così da non dover inserire continuamente e rimuovere la spina Schuko del caricabatterie Citroen), ma per l'opportunità di disattivarla durante una carica in corso e poter disporre al bisogno di tutti i 4KW del mio contratto luce (cosa che potevo fare con il radiocomando in dotazione, ma con meno praticità).

Aggiungo che tale presa risulta sempre fredda, anche dopo molte ore di carica. Infine, farò attenzione ad attivarla prima e poi a connettere il bocchettone di Tipo1 per avviare la carica; viceversa a fine carica.

Ciao,

Giampiero
mark_69
★★★ Intenditore
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/10/2019, 12:28

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da mark_69 »

Buongiorno a tutti rispolvero un vecchio threed per fare una domanda
Ipotizzando che io debba andare in areoporto, in una settimana che l'auto rimane ferma avrei un calo per quanto riguarda l'autonomia
rimanente oppure dopo 8 giorni se la lascio con autonomia 70 km al ritorno la ritrovo con la medesima autonomia residua?
La macchina mi deve arrivare pochi giorni prima della partenza e non ho la possibilità di fare delle prove a riguardo.
Peugeot iOn 2016 -

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da pIONiere »

Dopo soli 8 giorni non dovresti avere alcun calo di autonomia, tranne al massimo un paio di km se al ritorno la temperatura e' notevolmente inferiore rispetto alla partenza, perché all'avvio ricalcola l'autonomia anche in base alla temperatura.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mark_69
★★★ Intenditore
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/10/2019, 12:28

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da mark_69 »

pIONiere ha scritto:Dopo soli 8 giorni non dovresti avere alcun calo di autonomia, tranne al massimo un paio di km se al ritorno la temperatura e' notevolmente inferiore rispetto alla partenza, perché all'avvio ricalcola l'autonomia anche in base alla temperatura.
Molto confortante in effetti rimarrebbe all'aperto con temp. minima poco sotto lo 0 nella peggiore delle ipotesi
Grazie
Peugeot iOn 2016 -
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da luca.roggero »

Mi domando perché la batteria servizi della c zero sia così grossa, non ne conosco la capacità in Ah, ma viene caricata dalla batteria di trazione quando sul cruscotto c'è la spia "ready" e durante la carica. Il suo compito è solo quello di alimentare l'elettronica di controllo all'avviamento (chiamiamolo così) e gli accessori se accendiamo il cruscotto sul primo scatto. Poca roba, mi sembra sovradimensionata a vederla ad occhio. Sbaglio?

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”