Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20764
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da selidori »

Che io sappia il sistema hounday/Kia ha un dc-ac converter in auto e quindi il loro adattatore è passivo, fa tutto l'auto.
Per il vero e proprio V2x il vero converter è esterno all'auto e quindi potenziamlemtne va bene quella wallbox, ma anche l'auto deve avere il software e non mi risulta al momento che nessuno lo possieda.
Ultima modifica di selidori il 16/05/2023, 21:38, modificato 2 volte in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da VPP »

La Wallbox Quasar serve a fare V2H/V2G che al momento in Italia non si può fare ed infatti qui non è in vendita.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da FrancoVecchi »

Che io sappia il V2G in Italia non si può fare se non alcune sperimentazioni di cui non ho notizie certe. Mi sembra che molti veicoli siano predisposti, serve però un convertitore intelligente esterno. Ad esempio la Leaf lo permette in quanto il connettore Chademo è dotato di segnali can-bus che permettono il colloquio tra la auto e il dispositivo collegato.
Il V2H o il V2L che ho visto in alcuni modelli non è altro che una uscita a 220V ac più o meno potente, ottenibile penso in tutte le vetture mettendo un inverter da camper collegato alla batteria a 12V. Questa viene mantenuta carica dal convertitore interno dell'auto elettrica prelevando l'energia dalla batteria principale. Bisogna solo capire se anche ad auto spenta la batteria a 12V viene mantenuta carica automaticamente, il rischio è quello di rimanere a piedi, anche se gli inverter di solito hanno un distacco automatico che interviene prima che sia troppo tardi.
Ad esempio per ricaricare la moto forse basterebbe uno di questi, la Leaf dispone di 1,5 KW come potenza di ricarica sulla 12V, quindi un inverter da 1000 / 2000 W potrebbe essere utilizzato, senza superare mediamente la potenza del convertitore dc/dc che ricarica la batteria a 12V
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20764
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da selidori »

Si, il chademo nasce nativamente con la possibilità del V2G, ma pure il CCS nasce nativamente con quella possibilità.

Riguardo al fatto che il v2x in Italia sia "vietato" sta diventando una leggenda metropolitana... chi ne ha prova passi l'articolo.

Daltronde installazioni V2x in Italia esistono anche su suolo pubblico, ad esempio, questa: colonnina-enel-x-way-fast-v2g-cernusco- ... 29868.html o queste: 6-colonnine-ccs-torino-via-nizza-t14270-10.html (ma ce ne sono anche un'altra decina, più altrettante almeno in luoghi privati, anche di altre marche).
Che poi alla fine siano solo colonnine "normali" DC è perchè nessun'auto appunto ha il software a bordo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da Deen »

Bisogna distinguere, il V2H si può già fare con inverter appositi https://italian.alibaba.com/product-det ... 16268.html la Leaf col CHAdeMO lo fa già. Per il V2G se i distributori energetici non battono ciglio… c’è poco da fare

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: 16/05/2023, 21:41 Riguardo al fatto che il v2x in Italia sia "vietato" sta diventando una leggenda metropolitana... chi ne ha prova passi l'articolo.
Non funziona così. Ogni accumulo connesso alla rete in quanto generatore deve essere certificato CEI 0-21. Scaricati la CEI 0-21 e cerca la parte relativa al V2G/H. Ti anticipo già che non la troverai perché non è previsto. Ne consegue che nessuna wallbox V2G/H può essere omologata CEI in Italia e quindi non può essere usata legalmente. Se non ci credi chiama e-distribuzione e chiedigli cosa devi fare per usare la tua auto come accumulo connesso in rete e vedi cosa ti risponderanno (se trovi un operatore un minimo preparato).

Le colonnine che hai menzionato sono solo pubblicità gratuita.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da Deen »

Infatti la Nissan Leaf con quell’inverter c’è già chi la utilizza, ma non è legale
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da VPP »

Deen ha scritto: 16/05/2023, 23:05 Bisogna distinguere, il V2H si può già fare con inverter appositi ...
Solo acquistandoli all'estero e facendoseli installare abusivamente da un amico. Legalmente non si possono installare in Italia perché privi delle necessarie certificazioni che non possono avere perché non previsti dalla normativa attuale.

Il discorso credo che vertesse su "si può fare legalmente". E' chiaro che se te ne infischi di leggi e regolamenti puoi fare qualsiasi cosa compreso andare a 300 km/h in autostrada finché non ti beccano.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da Deen »

Si io intendevo “tecnicamente” si può fare, mentre invece col V2G (con quelle colonnine pubbliche) ovviamente no
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Come rendere V2L un’automobile elettrica o plug-in?

Messaggio da FrancoVecchi »

beh però se io sono in campeggio e mi collego un inverter alla macchina e temporaneamente uso quella energia, mi sembra di non fare niente di male. Diverso il discorso in cui io immetto energia nel mio impianto di casa, collegato a sua volta alla rete elettrica nazionale!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”