Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Quoto. Un giornalista (o presunto tale) si fa prestare un'auto, la guida per 3 giorni e poi la restituisce. Qui c'è gente che ha una EV da dieci anni, c'è gente che si è fatta cavi di ricarica da sola, gente che si è costruita e montata una wallbox, gente che ha fatto retrofit, gente che guida praticamente tutti i tipo di auto. Secondo voi chi ne sa di più? :)
Non dimentichiamoci che qua c'e' gente che ha avuto 3 o 4 auto elettriche o pseudo tali (plugin, erex, ecc) per alcuni anni ognuna (non per 3 giorni) e l'ha provata in salita in montagna ed a -10°, all'estero e scontrandosi con i bolli, i tagliandi, le ZTL e le soste selvagge.
Ha anche incontrato amici e parenti e sa come trattare e cosa dire nel mondo reale.
E sopratutto si è fatto da se (pagando) la tessera rfid e l'app. Al giornalista danno la card del produttore e spesso gli "suggeriscono" le colonnine da usare (perchè sanno funzionano, sono belle, sono loro marchiate e per i giornalisti con quell'auto sono gratis) oppure tal giornalista usa sempre la stessa colonnina (perchè è nel suo tragitto di 3 giorni, gli è comodo, vuole fare confronti tutti uguali, ecc) e non vive la giungla di installazioni colorate e fantasiose che viviamo noi provando il roaming straniero con routing su visa via app su cellulare cinese con abbonamento dati da morto di fame.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da Paul The Rock »

Io posso dire solo che l'ultima carica in strada con una colonnina EnelX avevo il cavo inserito nell'auto, ho avviato la ricarica dall'app e mi ha indicato di inserire il cavo nella colonnina e l'ho fatto: colonnina e auto rimangono con ricarica in stand-by, non parte e si scollega. Ho rifatto tutto ma mettendo il cavo nella colonnina quando richiesto e solo dopo nell'auto: ricarica partita subito senza tentennamenti.
Non vale come regola assoluta però il dubbio che alcune colonnine sia programmate per aspettarsi la connessione alla macchina solo dopo che si sia inserito il cavo nella colonnina il dubbio viene...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da marco »

Se posso aggiungere un'altra, anche se non c'entra con Lidl, sono le ricariche alle colonnine fast Enel X però da tipo 2: mi è capitato alcune volte di ricaricare con Leaf e adattatore sulla tipo 2 perché la CHAdeMO in quel momento ero occupata, e se infilavo prima il connettore nell'auto e poi faceva partire la carica mi dava errore. In quel caso è indispensabile far partire prima la ricarica e poi infilare il cavo nell'auto. Sulla tipo 2 dove il cavo ce lo metto io invece, ovvero le classiche accelerate, non ricordo un caso dove si doveva infilare prima lato auto o prima lato colonnina, credo sia la stessa identica cosa: capita invece delle volte che la ricarica non parte o si ferma per qualche motivo, ma sono quasi sicuro che non c'entri nulla nell'ordine di inserimento spina.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da frank »

Quoto tutto, ma proprio tutto sui giornalisti.
Però ieri sono incappato per puro caso in questo articolo.
https://www.ilpost.it/?blog_post=guidar ... imo-iphone
Devo dire che l'ho letto con molto piacere e per una volta le cose imprecise sono molto poche e il tutto mi è sembrato ben esposto.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
robe
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/03/2021, 8:56
Veicolo: Renegade 4XE

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da robe »

E' necessario avere una tessera per ricaricare? Ho visto dalle foto nel Forum che sulla colonnina c'è l'immagine di una tessera da avvicinare alla colonnina. Se è necessario averla. di che tessera si tratta? Della Lidl?

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da marco »

Nessuna card necessaria: infili il connettore nella presa e poi schiacci il pulsante sotto il display
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robe
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/03/2021, 8:56
Veicolo: Renegade 4XE

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da robe »

Grazie, chiarissimo!
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da Willy »

carest ha scritto: Se il led diventa rosso, la colonnina NON funziona.
A Imola in via selice è così da agosto 2019. Chiamato varie volte l'assistenza, fino a sabato scorso non funzionava ancora.

Il messaggio di errore che dà è: "... controllo connessione"
Mi scuso se riprendo questo messaggio un po' datato ma è successa esattamente la stessa cosa a me in questi giorni.
Premo il pulsante per indicare quale lato voglio usare, collego la macchina, la parte sopra delle colonnina diventa rossa e sul display rimane per sempre controllo connessione con un conto alla rovescia...
Non sono riuscito andare avanti più di così provando diverse volte e anche cambiando lato... ma niente.

Se confermate che è un problema di colonnina... qual'è il numero che avete chiamato? Grazie :)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da selidori »

Willy ha scritto:Se confermate che è un problema di colonnina... qual'è il numero che avete chiamato? Grazie :)
Segnala via email: assistenzaclienti@lidl.it e naturalmente tienici informati.
Ritrovi l'indirizzo in futuro nelle FAQ in mia firma
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da Willy »

selidori ha scritto:Segnala via email: assistenzaclienti@lidl.it e naturalmente tienici informati.
Ritrovi l'indirizzo in futuro nelle FAQ in mia firma
Grazie mille scrivero e vi farò sapere se avrò ulteriori notizie da loro.

Rispondi

Torna a “Lidl”