Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto:La cosa comoda è che si può fare anche da dentro l'auto premendo il tasto della chiusura centralizzata (mentre nella Corsa non succede).
In teoria c'è il telecomando nella chiave, per cui suppongo che aprendo e chiudendo da li faccia lo stesso, ovunque ci si trovi (non ho mai provato)
gamalauda ha scritto:ad una swarco LIDL mi era successo, tempo fa. spegnendosi la colonnina, il cavo era rimasto bloccato nella presa.
E come come hai fatto? Cavolacci!
Ricordo agli albori del forum che c'era chi si portava dietro la chiave a brugola mi pare, per sbloccare il cavo in caso di emergenza (forse dalle vecchie pole Enel?)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da Murales »

Grazie a Marco per avere condiviso
sandro87 ha scritto:Però pensavo, se a Lidl spengono la colonnina col cavo attaccato funziona questo meccanismo?
Nella Soul c'è una impostazione che permette di decidere se sbloccare o meno il cavo (lato auto, suppongo) a ricarica conclusa.
Immagino ci sia anche in altre auto, confermate?
Chissà però come verrebbe gestito un eventuale spegnimento...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da selidori »

Non ho capito bene, ma lo sblocco lato colonnina può essere comandato anche dall'auto, questo è una cosa risaputa, tanto è vero che alcune wallbox (che possono diventare anche colonnine) minimaliste e senza alcun tasto, usano proprio questa escamotage per bloccare o sbloccare appunto il cavo lato colonnina.

Mi vengono in mente delle ROLEC (esempio qua o qua) oppure le mennekes ultraclassiche.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da marco »

Murales ha scritto:Nella Soul c'è una impostazione che permette di decidere se sbloccare o meno il cavo (lato auto, suppongo) a ricarica conclusa.
Qui però si parlava di sbloccare lato colonnina: questa è stata un po' la novità per me
selidori ha scritto:ma lo sblocco lato colonnina può essere comandato anche dall'auto, questo è una cosa risaputa
Eh immaginavo, per quello ho scritto che per alcuni potrebbe essere una banalità: sulla mia vecchia Leaf non era possibile farlo e per quello ignoravo del tutto la questione, mentre su questa nuova auto invece sì ma pensavo solo lato auto, ed invece ieri ho imparato che l'auto comanda anche il blocco lato colonnina.... questo è il succo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Eh immaginavo, per quello ho scritto che per alcuni potrebbe essere una banalità: sulla mia vecchia Leaf non era possibile farlo e per quello ignoravo del tutto la questione, mentre su questa nuova auto invece sì ma pensavo solo lato auto, ed invece ieri ho imparato che l'auto comanda anche il blocco lato colonnina.... questo è il succo :D
E' sempre possibile anche lato auto, altrimenti quelle colonnine che non hanno niente di sblocco si potrebbero usare una volta e poi andrebbero buttate.
Nelle auto dove il comando non è dell'autista è perchè semplicemente questo avviene sfilando la presa lato auto.
C'e' un pin ("presenza") fatto apposta per questo che viene tenuto in tensione e quindi dice alla colonnina di bloccare il cavo e questo pin arriva fino alla macchina. Poi la macchina può levare questa tensione con un comando attivo dell'utente o semplicemente quando si sfila lato auto (chiaramente il circuito si apre). Ovviamente la colonnina può fare quello che vuole a riguardo: lei sa solo che lato auto ora il circuito è aperto, sicuramente non eroga più ma da qua a decidere se liberare la presa lato suo è una decisione del software colonnina.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 977
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da Davidenani »

gamalauda ha scritto: ad una swarco LIDL mi era successo, tempo fa. spegnendosi la colonnina, il cavo era rimasto bloccato nella presa.
Come hai fatto x sganciarlo poi? Domenica dovrei andare a portare ad una gara di nuoto mia figlia è a 500m c’è appunto un lidl dove volevo caricare nell’attesa..
Mi chiedevo appunto, visto che il supermercato sarà chiuso, in caso di blocco come fare…
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da ansid71 »

Se disalimentano la colonnina e tu hai il cavo attaccato non c'è modo di staccarlo perché l'impulso di sblocco viene comandato dalla colonnina questa cosa mi é realmente successa qualche giorno fa.
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da Sciamano »

Idem alla Lidl di Concorezzo, quando è saltato il contatore il cavo è rimasto bloccato e sbloccare le portiere della Citigoᵉ (che fa da sblocco anche per il cavo lato auto) non ha ottenuto nessun effetto sulla colonnina (come d'altra parte è anche logico).
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 977
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da Davidenani »

Ma quindi.. se capita di domenica o in orario di chiusura lasciamo là il cavo o c’è modo di poterlo recuperare/sganciare?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da marco »

Davidenani ha scritto: c’è modo di poterlo recuperare/sganciare?
Credo che dipenda dalla colonnina: una volta c'era chi girava con una chiave torx per evitare di farsi bloccare il cavo, ma non ricordo quale colonnina riguardava.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”