Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da Stx »

Con il CCS (cioè le fast in corrente continua) questo trucchetto non funziona.
Mi è capitato di rimanere con l'auto attaccata ad una fast andata in palla. Chiudere e riaprire l'auto non aveva nessun effetto la ricarica è andata avanti fino al 100% senza avere modo di interromperla. Solo dopo aver raggiunto il 100% ho potuto staccare la mia auto.
Se la tariffa è al minuto ovviamente solo cavoli tuoi nel senso che ti fatturano cifre folli, anche perché non è detto che dopo aver staccato fisicamente il cavo l'app si accorga che l'hai fatto.



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da BananaJoe »

Forse può essere utile questa mia (brutta) esperienza: cosa-fare-se-la-colonnina-lidl-si-spegn ... ml#p223384

In poche parole: sono rimasto col cavo attaccato alla colonnina che non voleva saperne di riaccendersi. Non dovrebbe succedere perché c'è, o dovrebbe esserci una batteria di backup funzionante che rilascia il cavo dopo 3 minuti di mancanza corrente, ma nel mio caso così non è stato.
Una volta aperta e fatti innumerevoli tentativi, l'assistenza al telefono ci ha guidato allo sblocco manuale...
VW e-up! 2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Credo che dipenda dalla colonnina: una volta c'era chi girava con una chiave torx per evitare di farsi bloccare il cavo, ma non ricordo quale colonnina riguardava.
Riguarda le enelx pole di generazione con finestra piccola dietro:
IMG_20140404_152154_resiz.jpg
IMG_20140404_152154_resiz.jpg (108.88 KiB) Visto 1155 volte
Il cacciavite è TORX SECURE che è un torx con un buco al centro:

Immagine
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Nabbo
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/03/2021, 21:38

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da Nabbo »

Successo poco fa con una colo nina BeCharge, tutto ha funzionato regolarmente ma cavo bloccato lato presa. Lo sblocco lato macchina (che nel caso della mia ID3 è il pulsante di apertura sul telecomando) sbloccava appunto lato macchina ma il cavo rimaneva comunque saldamente bloccato nella colonnina.
Chiamata assistenza BeCharge (che per fortuna funziona 24/7) e me l'hanno sbloccato da remoto in pochi secondi.
Volkswagen ID3 Pro S - WallBox Dazebox Home 7.4 kW monofase
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da simo88 »

Non ero al corrente della tecnica, chiudi apri l'auto.

Fatto sta che è capitato anche a me a una colonnina a tarda notte, le ho provate tutte, anche quella tecnica, ma nulla da fare, il servizio clienti Hera, non rispondeva :x , fortuna vuole che passasse una volante in zona, perciò segnalazione al volo, gentilissimi, mi hanno rassicurato avrebbero controllato e nel caso chiamato.

Ho aperto poi segnalazione a Enel-X tramite App (con cui stavo caricando), loro sono stati tempestivi, però purtroppo mi sono dovuto fare una nottataccia sotto pensiero, fino a che il mattino dopo Hera ha risposto ad Enel e mi è stato restituito il cavo, presso il domicilio di fatturazione.

Ora sarà il mio incubo alle prossime ricariche :lol:
Spero vivamente in futuro il cavo venga reso fisso come con le Fast

Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da Nym »

Attenzione che ho scoperto che capita in caso di cavo bloccato, sbloccato lato auto che una volta tolto dopo un X tempo (anche 1/2 minuti) andando in timeout non rilevando l'auto sblocca anche dalla colonnina...

Questa cosa mi ha risolto più velocemente tante attese call center in attesa di sbloccare... lo stacco e lo tengo in mano/appoggio da qualche parte e attendo... spesso si sblocca (e occhio che se ve ne andate resta inserito ma non bloccato)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da BananaJoe »

Questo solo se la colonnina è configurata correttamente e se, in caso di blackout elettrico (es. scatto magnetotermici o differenziali interni alla colonnina), la batteria tampone è carica ed efficiente.
Altrimenti, l'unica alternativa è aprirla e procedere allo sblocco manuale. Diciamo che è abbastanza remota come possibilità, per fortuna.
VW e-up! 2015
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da simo88 »

Nym ha scritto: 11/04/2024, 22:29 Attenzione che ho scoperto che capita in caso di cavo bloccato, sbloccato lato auto che una volta tolto dopo un X tempo (anche 1/2 minuti) andando in timeout non rilevando l'auto sblocca anche dalla colonnina...
Nel mio caso, hanno dovuto sbloccarlo manualmente e da allora la colonnina è in manutenzione :roll:
Il modello dovrebbe essere una JuicePole se non erro, ribrandizzata, probabile che il meccanismo di blocco/sblocco abbia problemi e vada sostituito
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da Nym »

Le peggio sono determinate ac becharge che se metti il cavo nella presa sbagliata quando attivi carica o lo inserisci prima di aver avviato la carica e colonnina attivata, ti blocca il cavo e solo loro te lo possono sbloccare... non puoi nemmeno più attivare carica che la presa risulta occupata...
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come scollegare proprio cavo quando bloccato dalla colonnina

Messaggio da MauroneRelax »

Confermo, in 4 anni solo una volta mi è rimasto bloccato il cavo ed era ad una AC BeCharge, l’operatore mi ha raccomandato di collegare il cavo prima alla macchina e per ultimo alla colonnina. Evidentemente non sono capaci di gestire la transizione tra stati che parte dal cavo collegato solo lato colonnina a cavo collegato anche lato auto.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”