Come si smonta la batteria di trazione nella Lexus UX 300e

Il primo modello elettrico del Marchio giapponese è un SUV con un'autonomia di 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Come si smonta la batteria di trazione nella Lexus UX 300e

Messaggio da aventuri »

alla Toyota/Lexus sono abbastanza trasparenti sui manuali di servizio, a quanto pare.. e cercando, si trova il manuale di "smontaggio" della batteria di trazione della loro EV UX300e, ed anche il documento sulla "safety information" della batteria (codice G9600-F4010) con alcune informazioni tecniche sulla "tecnologia"!
Product information
Rated voltage 355.2 (V)
Watt-hour rating: 54.3 (kWh)
Mass: 415 (kg)

Ba廿ery cell: Modelname UF261591TA Panasonic 250Kg
Electrolyte Organic e!ectrolyte mainly composed of alkyl carbonate 28L
Interessante notare che ci sono due prese di ricarica sui lati opposti, una AC ed una DC Chademo, presumibilmente..
power_cables_overview.jpg
power_cables_overview.jpg (439.8 KiB) Visto 1596 volte
mah.. come EV francamente non mi sarebbe neanche dispiaciuta relativamente alle prestazioni (anche in termini di autonomia!) ma veramente la ricarica non CCS è una scelta incomprensibile per il mercato Europeo..
hvdm.pdf
(1.87 MiB) Scaricato 130 volte
UX300e-battery.pdf
(324.4 KiB) Scaricato 122 volte


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come si smonta la batteria di trazione nella Lexus UX 300e

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto: una AC ed una DC Chademo, presumibilmente..
In effetti la CHAdeMO ha anche questa fragatura... doppia presa, quando invece con la CCS sta tutto li.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come si smonta la batteria di trazione nella UX300e

Messaggio da marcober »

Un'altra cosa che la penalizza è il Voltaggio non molto elevato...le colonnine possono salire facilmente col voltaggio ma hanno un limite di Amperaggio..per cui le auto che lavorano a voltaggio basso caricano più lente dato che pur prelevando tutti gli A dispnibili, i kVA restano bassi causa V basso (specie ad inizio carica). Quando poi i V crescono verso fine carica, allora la % di carica è gia altina per cui auto stessa limita gli A, e dunque a quel punto avere V alto serve anche poco.
Un esempio noto: Ioniq..che lavora attorno a 320 V ad inizio carica e dunque poi carica a 40 kw sulle colonnine limitate 125A
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come si smonta la batteria di trazione nella Lexus UX 300e

Messaggio da marco »

Un commento interessante dai social: non è che rendere pubbliche queste "istruzioni" potrebbe facilitare in futuro il furto delle batterie? Fenomeno che per fortuna allo stato attuale è quasi inesistente, almeno per le BEV, mentre mi pare già di moda sulle Ibride e Plug-ig avendo esse batterie più piccole e quindi più facilmente trasportabili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Lexus UX 300e”