Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Buonasera,
ci sono aggiornamenti su queste colonnine?
Sto pianificando un itinerario su A Better Routeplanner e mi da una colonnina RicaRicaEV che sembra avere CCS 50kW e Type2 22kW, ma non vede questa colonnina in nessun'altra app, nemmeno su NextCharge, che le ha praticamente tutte, non riesco a trovarla...
ci sono aggiornamenti su queste colonnine?
Sto pianificando un itinerario su A Better Routeplanner e mi da una colonnina RicaRicaEV che sembra avere CCS 50kW e Type2 22kW, ma non vede questa colonnina in nessun'altra app, nemmeno su NextCharge, che le ha praticamente tutte, non riesco a trovarla...
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Se è una CCS è presso concessionari VW (solo lì le mette il fornitore, ovvero S&H).police ha scritto:Buonasera,
ci sono aggiornamenti su queste colonnine?
Sto pianificando un itinerario su A Better Routeplanner e mi da una colonnina RicaRicaEV che sembra avere CCS 50kW e Type2 22kW, ma non vede questa colonnina in nessun'altra app, nemmeno su NextCharge, che le ha praticamente tutte, non riesco a trovarla...
RicaRicaEV è il circuito di cui fa parte, non è detto che siano usabili e da tutti, dipende da come vuole il concessionario.
In poche parole: non farci affidamento.
Comunque se ci dici dove te la indentifica, secondo me bisogna cercare un concessionario VW nei dintorni.
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Ieri sono andato a provare il nuovo sistema presso la stazione di Monza:
iper-monza-via-della-guerrina-monza-4-t ... t7548.html
(da nuove indicazioni: https://www.iper.it/mobile/iper-ricaric ... a-auto.php (POSTERI) )
Scrivo qua in area generica e non in quel posto perchè presumo le istruzioni siano uguali per tutte le stazioni (NOTA: dall'avviso di IPER però mancano dall'elenco alcune stazioni come Busnago (Globo) (che però sappiamo già da tempo si è sganciata da ricaricaev come eMSP), Savignano Sul Rubicone (FC) (anche lui ha spesso dato sfoggio di autonomia anche se in quel caso la cosa non è mai stata ufficializzata), Rozzano (Fiordaliso) (questo è strano...).
Per farla breve: il sistema funziona, ha ancora qualche piccolo dettagli da registrare come usabilità ed indicazioni, diciamo che bisogna avere un po' di pazienza, occhio lungo, destrezza (è la classica situazione da "1.0", dove si vede c'e' ancora tutto da affinare, chi ha passato la genesi eneldrive sa di cosa parlo (ma non solo, ci sono passati ovviamente un po' tutti).
Premetto che non esiste più (almeno per ora) la possibilità di usare CNS o RFID per essere autenticati nonostante il display lo dica ancora. Ovviamente ora bisogna pagare ma visto che i dati vengono salvati , dalla seconda volta in poi è sufficiente l'autenticazione che appunto non è più possibile via CNS/RFID, bisogna sempre passare per il QR.
Dunque, arrivati alla stazione (che a quanto pare (almeno per Monza) è diventata anche stazione meteo, carina...):
si viene accolti dal QR (in realtà c'e' ancora il messaggio di selezionare la presa, ma se lo si fa si ottiene errore dicendo di scannare il QR).
Il QR punta qua:
https://ricaricaev.it/charge_now/cp/23/
che come vediamo è direttamente la stazione di Monza (poi con calma faccio elenco di tutte le stazioni, dagli url specifici, così scopriamo chi fa parte e chi no).
(notate pur essendo un sito web è impaginato secondo logica dei cellulari, un lavoro ben curato, non c'e' che dire).
Da si accede col login o ci si registra, ovviamente la prima volta, anche se con login, bisogna mettere tutti i dati della carta di credito.
Vista la scomodità (almeno per me) di farlo al volo sul cellulare al freddo, in piedi, occupando uno stallo, ecc, vi consiglio vivamente di farlo prima da casa con calma con il computer, con tutti i copia incolla che volete e con eventuali screenshot di regolamenti (ovviamente da accettare) eventualmente da salvare.
Una volta che si è compilato tutto, c'e' da scegliere la presa.
ATTENZIONE: almeno per Monza propone per default la presa 4 tipo 3A (probabilmente è una funzione del browser del cellulare, quindi, non essendo forzato a livello di codice, il comportamento potrebbe essere diverso), questo anche se precedentemente si era scelto dal touchscreen della colonnina altra presa (a dimostrazione che ora che le info sono un po' contraddittorie e si fa tutto per telefono), io la prima volta non ci avevo fatto caso ed avevo avviato la ricarica così: Scelta la presa corretta si hanno poi 6 minuti per collegarsi (io ho dovuto rifare tutto il procedimento selezionando poi la presa corretta).
Avviata la ricarica, l'app promette info aggiornate, ma così non è, visto che i valori rimangono sempre zero: Peccato, perchè ora che è pagamento era utile sapere l'imbarcato (e già che ci siamo si poteva pure calcolare il costo, visto che dati sono noti).
Come indicato su entrambi gli schermi, poi per terminare la sessione ci vuole il sito od il pin! Se chiudere il sito (facile da fare su android) e non vi segnate il PIN (come sempre faccio io), non avendo più autenticazione fisica non so come si può fermare la ricarica.
Oddio io l'ho semplicemente interrotta su lato auto (PSA lo fa ma ma mi sembra anche tutte le auto, solo qualche quadriciclo non lo permette, quindi occhio!).
Ad ogni modo arriva anche un'email "Ricarica cominciata!" (da no-reply@ricaricaev.it) di inizio sessione dove hanno riportato il PIN (quindi non rimanete con cellulare scarico! A parte che nel 2022 rimanere col cellulare scarico è come partire per il deserto senza borraccia: morte sicura!). Ancora bravi che hanno pensato a tutto.
Comunque terminata così la sessione, poi arrivano due email, una che avvisa la ricarica è terminata e di sloggiare:
Quando poi distacchi arriva la vera e proprio email conclusiva: All'url indicato riporta il PDF con tutti i dati che già vediamo in email (non è fiscale).
... e quindi quello della carta di credito (fra l'altro in un formato vai visto). Interessante che vediamo che anche la parte economica/fiscale la gestisce S&H, avrei pensato IPER.
Essendosi buttati in questa iniziativa (dico S&H, il produttore fino ad oggi solo hardware) immagino avranno attivato procedure di fiscalità per vedere a privati ed energia, quindi se si sono imbarcati in questa cosa probabilmente contano di farci un business (anche se in verità già solo l'installato attuale di IPER fanno un bel po' di colonnine, anche se tutte quick; ricordo hanno anche colonnine EVBILITY (che ad oggi sembra siano ancora gratis) e pure stazioni presso officine Volkswagen (questa CCS a volte di ridotta potenza) installate in zone più che altro private ma volendo ad accesso pubblico (che ad oggi non si capisce come e se si possono utilizzare).
Per conclude ribadisco: va tutto, un po' da raffinare, ma sostanzialmente il sistema va.
NOTA: ricordo di inserire la propria fility card nel proprio profilo per avere tariffe agevolate.
Sarebbe la fidelity di IPER chiamata CARTA VANTAGGI, ma a me sembra tanto non facciano nessun controllo... ma inserire altre cose non ha senso, visto un domani potrebbe introdurlo magari retroattivo...
iper-monza-via-della-guerrina-monza-4-t ... t7548.html
(da nuove indicazioni: https://www.iper.it/mobile/iper-ricaric ... a-auto.php (POSTERI) )
Scrivo qua in area generica e non in quel posto perchè presumo le istruzioni siano uguali per tutte le stazioni (NOTA: dall'avviso di IPER però mancano dall'elenco alcune stazioni come Busnago (Globo) (che però sappiamo già da tempo si è sganciata da ricaricaev come eMSP), Savignano Sul Rubicone (FC) (anche lui ha spesso dato sfoggio di autonomia anche se in quel caso la cosa non è mai stata ufficializzata), Rozzano (Fiordaliso) (questo è strano...).
Per farla breve: il sistema funziona, ha ancora qualche piccolo dettagli da registrare come usabilità ed indicazioni, diciamo che bisogna avere un po' di pazienza, occhio lungo, destrezza (è la classica situazione da "1.0", dove si vede c'e' ancora tutto da affinare, chi ha passato la genesi eneldrive sa di cosa parlo (ma non solo, ci sono passati ovviamente un po' tutti).
Premetto che non esiste più (almeno per ora) la possibilità di usare CNS o RFID per essere autenticati nonostante il display lo dica ancora. Ovviamente ora bisogna pagare ma visto che i dati vengono salvati , dalla seconda volta in poi è sufficiente l'autenticazione che appunto non è più possibile via CNS/RFID, bisogna sempre passare per il QR.
Dunque, arrivati alla stazione (che a quanto pare (almeno per Monza) è diventata anche stazione meteo, carina...):
si viene accolti dal QR (in realtà c'e' ancora il messaggio di selezionare la presa, ma se lo si fa si ottiene errore dicendo di scannare il QR).
Il QR punta qua:
https://ricaricaev.it/charge_now/cp/23/
che come vediamo è direttamente la stazione di Monza (poi con calma faccio elenco di tutte le stazioni, dagli url specifici, così scopriamo chi fa parte e chi no).
(notate pur essendo un sito web è impaginato secondo logica dei cellulari, un lavoro ben curato, non c'e' che dire).
Da si accede col login o ci si registra, ovviamente la prima volta, anche se con login, bisogna mettere tutti i dati della carta di credito.
Vista la scomodità (almeno per me) di farlo al volo sul cellulare al freddo, in piedi, occupando uno stallo, ecc, vi consiglio vivamente di farlo prima da casa con calma con il computer, con tutti i copia incolla che volete e con eventuali screenshot di regolamenti (ovviamente da accettare) eventualmente da salvare.
Una volta che si è compilato tutto, c'e' da scegliere la presa.
ATTENZIONE: almeno per Monza propone per default la presa 4 tipo 3A (probabilmente è una funzione del browser del cellulare, quindi, non essendo forzato a livello di codice, il comportamento potrebbe essere diverso), questo anche se precedentemente si era scelto dal touchscreen della colonnina altra presa (a dimostrazione che ora che le info sono un po' contraddittorie e si fa tutto per telefono), io la prima volta non ci avevo fatto caso ed avevo avviato la ricarica così: Scelta la presa corretta si hanno poi 6 minuti per collegarsi (io ho dovuto rifare tutto il procedimento selezionando poi la presa corretta).
Avviata la ricarica, l'app promette info aggiornate, ma così non è, visto che i valori rimangono sempre zero: Peccato, perchè ora che è pagamento era utile sapere l'imbarcato (e già che ci siamo si poteva pure calcolare il costo, visto che dati sono noti).
Come indicato su entrambi gli schermi, poi per terminare la sessione ci vuole il sito od il pin! Se chiudere il sito (facile da fare su android) e non vi segnate il PIN (come sempre faccio io), non avendo più autenticazione fisica non so come si può fermare la ricarica.
Oddio io l'ho semplicemente interrotta su lato auto (PSA lo fa ma ma mi sembra anche tutte le auto, solo qualche quadriciclo non lo permette, quindi occhio!).
Ad ogni modo arriva anche un'email "Ricarica cominciata!" (da no-reply@ricaricaev.it) di inizio sessione dove hanno riportato il PIN (quindi non rimanete con cellulare scarico! A parte che nel 2022 rimanere col cellulare scarico è come partire per il deserto senza borraccia: morte sicura!). Ancora bravi che hanno pensato a tutto.
Comunque terminata così la sessione, poi arrivano due email, una che avvisa la ricarica è terminata e di sloggiare:
segno che si accorgono che sei ancora connesso (si, in effetti lo permette, la presa) e quindi magari in futuro potrebbero addebitare tempo di sosta. Ottima cosa per evitare che qualcuno occupi il posto, avvia la ricarica e la stoppi subito per avere parcheggio gratuito a vita! (in alcuni posti come portello o Monza sono troppo vicini agli ingressi!).no-reply@ricaricaev.it in email Aggiornamento ricarica ha scritto:Comincia ora la fase di parcheggio: scolleghi il veicolo quanto prima.
Quando poi distacchi arriva la vera e proprio email conclusiva: All'url indicato riporta il PDF con tutti i dati che già vediamo in email (non è fiscale).
... e quindi quello della carta di credito (fra l'altro in un formato vai visto). Interessante che vediamo che anche la parte economica/fiscale la gestisce S&H, avrei pensato IPER.
Essendosi buttati in questa iniziativa (dico S&H, il produttore fino ad oggi solo hardware) immagino avranno attivato procedure di fiscalità per vedere a privati ed energia, quindi se si sono imbarcati in questa cosa probabilmente contano di farci un business (anche se in verità già solo l'installato attuale di IPER fanno un bel po' di colonnine, anche se tutte quick; ricordo hanno anche colonnine EVBILITY (che ad oggi sembra siano ancora gratis) e pure stazioni presso officine Volkswagen (questa CCS a volte di ridotta potenza) installate in zone più che altro private ma volendo ad accesso pubblico (che ad oggi non si capisce come e se si possono utilizzare).
Per conclude ribadisco: va tutto, un po' da raffinare, ma sostanzialmente il sistema va.
NOTA: ricordo di inserire la propria fility card nel proprio profilo per avere tariffe agevolate.
Sarebbe la fidelity di IPER chiamata CARTA VANTAGGI, ma a me sembra tanto non facciano nessun controllo... ma inserire altre cose non ha senso, visto un domani potrebbe introdurlo magari retroattivo...
Ultima modifica di selidori il 27/11/2022, 12:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
... aggiungo il report della carta di credito.
Anche qua si vedono un po' di pasticci da "1.0" anche se poi è tutto giusto: vediamo il pre-accredito di 2.89€, però poi prelevano 17.16€ (che è 5 centesimi in più di una eventuale somma a 20€) per poi restituirmi lo storno di quando devo pagare).
Anche qua si vedono un po' di pasticci da "1.0" anche se poi è tutto giusto: vediamo il pre-accredito di 2.89€, però poi prelevano 17.16€ (che è 5 centesimi in più di una eventuale somma a 20€) per poi restituirmi lo storno di quando devo pagare).
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Grazie per il resoconto particolarmente dettagliato. Meccanismo un po' complesso e tariffe non proprio economiche, meglio una bella flat.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Meccanismo un po' complesso? forse per gli utenti di questo forum che sono già abituati a destreggiarsi tra le varie app di ricarica. Immaginate un guidatore di auto termica che sta valutando il passaggio all'elettrico e si legge tutta questa procedura da fare per ricaricare...
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Sono d'accordo che il meccanismo sia un po' troppo complicatolucabre ha scritto:Meccanismo un po' complesso e tariffe non proprio economiche, meglio una bella flat.
ma sulla non economicità delle tariffe NON sono d'accordo...
- Tariffa standard: 0,44€
- Tariffa possessori Carta Vantaggi: 0,39€
0,39€ a consumo non mi sembra poi molto se pensi che con Be Charge la flat Be light 50 costa 20€ x 50kw pari a 0,40€ x kW...
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Condivido al 100%Hdi ha scritto:Immaginate un guidatore di auto termica che sta valutando il passaggio all'elettrico e si legge tutta questa procedura da fare per ricaricare...
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Infatti è proprio questo il punto: sembra che noi (elettrici) per forza di cose dobbiamo avere procedure PIU' complicate dei termici ed il paradosso è che abbiamo auto molto più moderne ed interconnesse!
Comunque sulle tariffe anche a me non sembrano proprio niente male, visto che ora non c'e' più limite di 2 o 3 ore (dipendeva dal posto) ammetto che se io fossi comodo caricherei sempre lì a quelle tariffe (in realtà non ho iper comodi "quotidiani").
Ad ogni modo volevo spezzare una lancia in favore di S&H (con il quale, se non lo sapete, ho collaborato per anni e sia tecnicamente che umanamente sono persone eccezionali): per fare quello che si voleva senza avere la collaborazione dell'IPER (intendo dire senza la gestione economica e delle transazioni col loro sistema, allora si che sarebbe stato facile e trasparente), il metodo qua adottato mi sembra il più semplice, non mi viene in mente un metodo più facile (si, ci sarebbe appunto la transazione contactless delle carte di credito con tale tecnologia, ma poi come lo associ al cliente finale per lo sconto tessera fidelity? Appunto o IPER apre il suo database a questo dato o per forza di cose devi farti un database parallelo e da qua tutte le complicazioni di associazioni utente).
Comunque sulle tariffe anche a me non sembrano proprio niente male, visto che ora non c'e' più limite di 2 o 3 ore (dipendeva dal posto) ammetto che se io fossi comodo caricherei sempre lì a quelle tariffe (in realtà non ho iper comodi "quotidiani").
Ad ogni modo volevo spezzare una lancia in favore di S&H (con il quale, se non lo sapete, ho collaborato per anni e sia tecnicamente che umanamente sono persone eccezionali): per fare quello che si voleva senza avere la collaborazione dell'IPER (intendo dire senza la gestione economica e delle transazioni col loro sistema, allora si che sarebbe stato facile e trasparente), il metodo qua adottato mi sembra il più semplice, non mi viene in mente un metodo più facile (si, ci sarebbe appunto la transazione contactless delle carte di credito con tale tecnologia, ma poi come lo associ al cliente finale per lo sconto tessera fidelity? Appunto o IPER apre il suo database a questo dato o per forza di cose devi farti un database parallelo e da qua tutte le complicazioni di associazioni utente).
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Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)
Sicuramente sei più esperto di me in queste tematiche ma ogni volta nella mobilità elettrica sembra che si deve reinventare la ruota
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