Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Circuito per l'utilizzo delle colonnina per la ricarica veicoli elettrici della rete ClassOnlus e EVBILITY
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da selidori »

class.JPG
class.JPG (260.5 KiB) Visto 8080 volte
Per utilizzare la rete classonlus (più che altro presso centri commerciali Iper La Grande I) e EVBILITY (più che altro nei comuni nel bergamasco) bisogna innanzitutto iscriversi al circuito:
http://www.ricaricaev.it
usando come identificativo una carta regionale dei servizi (CRS) o la corrispondente carta nazionale (CNS) oppure richiedendo dal sito classonlus una tessera rfid:
http://greenlandmobility.it/portachiavi-rfid/

Una volta terminata la procedura di iscrizione, l'utilizzo dell'infrastruttura è gratuita e senza limiti di utilizzo, se non quelli temporali di 2 ore a sessione.
Nei centri commerciali potrebbero esserci limiti orari di utilizzo a seconda dell'apertura del centro commerciale stesso.

Un elenco sempre aggiornato è disponibile qua:
http://greenlandmobility.it/le-colonnine-dove-sono/
https://goelectricstations.it/map-charg ... 7,9.147772

ASSISTENZA (24/7): +39 02 87159168 – [email protected]
Ultima modifica di selidori il 23/08/2019, 11:08, modificato 4 volte in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da selidori »

Siti ufficiali:

Iscrizione, stato colonnine, prenotazioni: http://www.ricaricaev.it
Rete greenlandmobility/classonlus: http://greenlandmobility.it/le-colonnine-dove-sono/
Rete evbility: http://www.evbility.eu/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da marco »

Sai che non credo sia necessario registrarsi al circuito ricaricev.it ? Te lo dico, perchè io mi ero registrato con il mio codice fiscale, e poi in una delle tante ricariche ho usato per sbaglio quello di mio figlio ed ha funzionato comunque.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Sai che non credo sia necessario registrarsi al circuito ricaricev.it ? Te lo dico, perchè io mi ero registrato con il mio codice fiscale, e poi in una delle tante ricariche ho usato per sbaglio quello di mio figlio ed ha funzionato comunque.
No, è necessario.

Tuttavia esistono due casi (maldocumentati) in cui la tessera non serve.
Purtroppo per xxxxxxxxx del gestore (non fatemi dare giudizi) questi due metodi vengono tacciuti e se uno dei due ha un senso, sinceramente non capisco perchè tacciano sul primo visto è una features di cui invece bisognerebbe vantarsi.

- è prevista una ricarica di EMERGENZA a chiunque si autentichi con qualcosa di tracciabile.
Quindi se inserite un chip o rfid che dice chi siete (quindi ok CRS e CNS ma anche carta di credito o di identità, no fidaty che danno solo ID ma non nomecognome) viene avviata una ricarica di emergenza di 15 minuti (ma se si ha zoe che carica a 22 non è neppure male).
Questo va inteso come sorso d'acqua al viandante che sta morendo di sete: è ovvio che non costituisce una ricarica seria ed affidabile (cioè volevo dire come abbeveraggio completo).
Come detto è un bel gesto che nessun altro provider fa, ma viene tacciuto in ogni documentazione.

- se la rete (internet) non funziona, viene concessa comunque la ricarica sulla fiducia.
Purtroppo però questa autenticazione 'teorica' ha un buffer di numero di sessioni. Se la colonnina rimane per troppo tempo offline (come è successo ad esempio a Varese per un contenzioso con la proprietà del centro che non forniva connettività come previsto), i dati non vengono più scaricati e la colonnina diventa presto inservibile.

Motivo per cui i metodi qua sopra descritti non sono da fare affidamento e non andrebbero considerati.


Come so tutto questo?
Io a classonlus do' una bella mano come volontario per gestire la rete e vedo queste cose da dentro.
Le occasioni sprecate nel sistema non si contano più (dal roaming mai ben implementato alla mancanza di comunicazione chiara (ad esempio avete notato quanto sia poco esplicativa la pagina ricaricaev? nessun link esterno, nessuna immagine accattivante... persino la cartina non è consultabile se prima non ci si iscrive!)) ma purtroppo c'e' un motivo: l'attività è in perdita quindi il gestore la gestisce appunto quando 'si annoia', giustamente dando tempo e risorse ai clienti che invece gli danno da mangiare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da Paul The Rock »

Segnalo che stanno cambiando le colonnine, quantomeno l'hanno fatto all'Iper di Varese e credo lo faranno anche negli altri (o magari l'hanno già fatto...) Adesso ci sono 3 colonnine con prese 22kW e 3,7kW ed una con prese 22kW e 7,4kW.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Viper
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2019, 11:48

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da Viper »

non riesco a registrarmi. Ho scelto il sistema Carta regionale servizi ma mi chiede comunque il numero della fidelity... Bug o cosa??
Viper
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2019, 11:48

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da Viper »

niente...era un bug di Chrome..con Firefox funziona
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da foxxx »

Chiedo perchè ho avuto ieri occasione di utilizzare la colonnina posta a Ponte s.Pietro (BG) , ma mi son trovato un attimo in difficoltà; sostanzialmente arrivo, inserisco la tessera CRS e mi da l'ok per fare la ricarica , scelgo la presa e mi dice bloccata perchè prenotata (entrambe quelle di tipo 2) , stavo per rinunciare , ma poi provo ad andare sul sito di ricaricaev e seleziono la colonnina e mi dà la possibilità di prenotare, prenoto all'orario istantaneo in cui sono lì per tutta la mezz'ora successiva, mi conferma la prenotazione e io ho poi potuto tranquillamente caricare.
A me è sembrata un po' strana come modalità, l'unico pensiero è che essendoci già una prenotazione anche per un orario parecchio successivo la presa venga bloccata (per evitare risse tra elettrici? :lol: ).
Oppure ho sbagliato io qualcosa inizialmente? (però ho provato 2 volte)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11190
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da marcober »

io l'ho usata a Montebello (PV) piu volte e non ho avuto problemi...non saprei come mai non ti facesse caricare..ma la prassi non impone di passare da prenotazione.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come utilizzare il circuito RicaricaEV (Class Onlus & Evbility)

Messaggio da selidori »

Che io sappia esattamente quello il motivo ovvero che se prenoti anche dopo varie ore comunque la presa appare bloccata dal vero perché non sanno quanto tempo vuoi stare e se vai ad cavallarti con la prenotazione.
proprio qualche giorno fa scrivevo che secondo me le prenotazioni sono più rogne che altro
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Iper/RicaricaEV”