Qual è il modo giusto per ottimizzare l'efficienza Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Qual è il modo giusto per ottimizzare l'efficienza Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

La carica è tutta una cosa personale... io in 2 anni e mezzo di utilizzo, 20000km, credo di aver passato tempo ad aspettare che ricaricasse.. grossomodo 1 ora.. ho fatto 2 cariche per arrivare a casa 2 volte.. il resto mai caricato a colonnine e mai dedicato tempo alla ricarica, arrivo in ufficio, collego.. arrivo a casa.. collego, sarebbe difficile stimare il tempo dedicato a prendo la spina e la inserisco..
Mentre col furgone, devo andare dal distributore.. prima scocciatura.. fare coda.. attendere che si riempie il serbatoio..
Ogni esperienza può essere differente.



libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Qual è il modo giusto per ottimizzare l'efficienza Dacia Spring?

Messaggio da libks »

Fringui ha scritto: 28/02/2024, 2:40 ...cut
Però mi chiedo.. perchè con l'elettrico che hai un'efficienza mostruosa tutti puntano ad un risparmio incredibile? Anche con il termico eravate così o come il 90% delle persone neppure sanno quanto fa con un litro la loro macchina e per loro il costo alla pompa non aumentava perchè loro tanto fanno 50 euro... quindi "non cambia" ? ;)
Effettivamente, credo tu abbia colpito nel segno.

Sarà l'assenza di vibrazioni, del "rombo" del motore... ma effettivamente mi accorgo di avere una guida più rilassata, rispetto a prima.

Non vado piano, si intenda... ma prima era una guida diversa, sicuramente più "nervosa".
Mi piaceva mettere le marce senza usare la frizione, fare il punta-tacco e altre cosette simili... insomma, mi impegnavo il tempo in quella maniera lì.

Ora, invece, mi godo il relax al 100%, e anzi cerco di fare il meno possibile una volta seduto dietro al volante: Cruise control e mantenitore di corsia li accendo praticamente sempre, praticamente non uso piu' i piedi e mi rilasso alla stragrande, andando da A a B nello stesso tempo di prima... ma in mega sciallo!

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Qual è il modo giusto per ottimizzare l'efficienza Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

Fringui ha scritto: 29/02/2024, 9:38 ...
Mentre col furgone, devo andare dal distributore.. prima scocciatura.. fare coda.. attendere che si riempie il serbatoio..
Ogni esperienza può essere differente.
certamente a farlo ogni giorno decisamente scocciante

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”