Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da Alessmacc »

Ok, grazie; proverò a fare dei tentativi con diverse colonnine, sperando non sia un problema della vettura.
Comunque, dalle risposte avute, mi sembra di capire che queste anomalie alle stazioni di ricarica pubbliche (che io uso molto poco) siano abbastanza frequenti, con diversi tipi di vetture elettriche...chissà che non possa aver influito anche il fatto che l’auto aveva percorso molti km, quasi tutti in autostrada, quando sono arrivato alla colonnina...non credo però che possa dipendere dallo stato o temperatura delle batterie in quel momento, anche perché penso che l'auto, in quel caso, qualche messaggio lo avrebbe inviato.

Mi trovo ora con la definizione di vettura “a secco”, non avevo capito in precedenza che non ti riferivi al caso specifico che ho raccontato bensì intendevi dire di non arrivare scarico ai prossimi tentativi da fare...nessun problema visto che nei dintorni di casa viaggio quasi sempre con il SoC al 70-80% ;)



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da pepo154 »

Non so nello specifico chi ha questa vettura che percentuale di errori ha, @Kermit che usa molto l’infrastruttura pubblica potrà darti qualche idea.
Io dal mio e penso anche @marco su decine di ricariche il fallimento é abbastanza raro ma può succedere.
Più che altro a volte il fallimento é colpa della colonnina o della società di fatturazione ed é ben chiaro mentre altre volte come questo caso, il caso capitato a Marco e il caso capitato a me e a un altro amico alla Ionity di Binasco sempre sulla Corsa é molto molto dubbio. Di chi sarà la colpa? Perché succede?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
luctun

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da luctun »

pepo154 ha scritto:Io dal mio e penso anche @marco su decine di ricariche il fallimento é abbastanza raro ma può succedere.
Per quello che conta, mi ci ritrovo anche io. Molto raro, nella mia personale esperienza, ma può succedere
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da Alessmacc »

La cosa che non mi spiego è che se fosse stato un inserimento scorretto del cavo di ricarica nella presa auto oppure un’anomalia della colonnina, come mai l’operatore EnelX da remoto non ha riscontrato alcun malfunzionamento? Oppure come mai l’auto non ha segnalato alcun problema oltre all’accensione della spia rossa vicina alla presa?
Colonnine e auto elettriche dovrebbero avere dei software di controllo che rilevano le anomalie, le segnalano all’utente e, magari, potrebbero anche consigliare possibili soluzioni per superare l’inconveniente in corso...specie nel caso di auto della categoria e prezzo di una Jaguar IPace....
luctun

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da luctun »

Ieri caricavo ad una loro fast, lato DC. Nel frattempo arriva uno che cerca di caricare alla AC ma si trova sul display la schermata di uno che avrà ricaricato chissà quando che impedisce di far partire una nuova carica. Chiama il servizio assistenza e per loro era tutto regolare. Solo che avendo un'auto a noleggio non aveva alcuna app (con la quale sarebbe partita) ma una tessera data in dotazione insieme all'auto, quindi nessuno è riuscito a fare nulla.
Morale: la struttura di supporto è progettata da uno con le competenze e/o la voglia di un criceto in vacanza.
Per la cronaca, stessa identica situazione mi è successa oggi ad Alba. Sapendo come muovermi ho risolto senza chiamare nessuno altrimenti sarebbe stata la fiera del prova questo/prova quello/premi il fungo e compagnia cantante

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3446
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da Kermit »

Alessmacc ha scritto:La cosa che non mi spiego è che se fosse stato un inserimento scorretto del cavo di ricarica nella presa auto oppure un’anomalia della colonnina, come mai l’operatore EnelX da remoto non ha riscontrato alcun malfunzionamento? Oppure come mai l’auto non ha segnalato alcun problema oltre all’accensione della spia rossa vicina alla presa?
Colonnine e auto elettriche dovrebbero avere dei software di controllo che rilevano le anomalie, le segnalano all’utente e, magari, potrebbero anche consigliare possibili soluzioni per superare l’inconveniente in corso...specie nel caso di auto della categoria e prezzo di una Jaguar IPace....
Se mi posso permettere, temo che tu abbia una aspettativa eccessiva rispetto alle capacità di un SW o se vuoi dell'umano che ci sta dietro in fase di progettazione, realizzazione e test. SW complessi sono responsabili, a naso, del 50% dei problemi informatici che riscontriamo nella vita di tutti i giorni, tant'è che "spegni e riaccendi" è diventato un mantra comune nel nostro vivere quotidiano (ci stanno pure le barzellette... :D ). Aspettarsi che possa essere il sw a dirti cosa fare non è realistico. È sicuramente auspicabile, ma non è l'esperienza comune, e non necessariamente con le ev. Lo stesso dicasi con i call center che da remoto hanno un margine limitato di operatività (e di nuovo, non parlo solo di ev o colonnine).

Per rimanere in tema EV, I-Pace e sw, ti auguro di non rimanere mai con la batteria a 12V scarica, ma se ti dovesse succedere sai da cosa lo capisci? Non da un msg di errore che dice "batteria dei servizi scarica", come ci si potrebbe ingenuamente aspettare, ma dal fatto che praticamente ti arrivano sul display tutti i msg di errori possibili che sono stati memorizzati nell'auto. Perché succede? Mistero.... io immagino che sotto una certa tensione anche la logica della CPU vada a farsi benedire, ma alla fine quello che conta è che anche un guasto "stupido" come quello non viene diagnosticato correttamente.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da BananaJoe »

Kermit ha scritto:S...SW complessi sono responsabili, a naso, del 50% dei problemi informatici che riscontriamo nella vita di tutti i giorni...
al di là che sono d'accordo con quanto dici, in linea di massima...
---non ricordo se tu sei informatico o meno, ma fra gli informatici c'è un detto, che è tutt'altro che una barzelletta: "il 99% dei problemi di un computer, sta fra la sedia e la tastiera" :mrgreen:
VW e-up! 2015
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3446
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da Kermit »

Non sono informatico ma per lavoro e per interesse ci ho avuto parecchio a che fare. Per questo non mi faccio illusioni, soprattutto in un mercato "consumer" dove conta di più uscire presto con un prodotto, ancorchè immaturo, piuttosto che testarlo a fondo. Tanto gli utenti ti fanno da alpha/beta tester e poi nel giro di qualche anno il prodotto verrà sostituto da un'altro, pieno di bug pure quello ovviamente :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da Alessmacc »

È un peccato che prodotti a così alto tasso tecnologico (sia le auto EV che le stazioni di ricarica) non abbiano capacità diagnostiche abbastanza elementari (se il cavo non è correttamente collegato dovrebbe essere facilmente diagnosticabile, non mi sembra troppo futuristica come cosa)...ma va bene così, almeno finché fare spegni e riaccendi funziona!
Piuttosto, ho letto dei problemi della Ipace con la batteria 12v...secondo te, dopo poco più di tre anni, e con la prospettiva di tenerla per almeno altri due, conviene sostituirla adesso, in modo preventivo, oppure mantenere l’originale? Mi pare di capire che muoia all’improvviso e non dia segnali comprensibili in tempo utile...
Nel caso, conviene comprarla e farla installare in Jaguar o cercarla al miglior prezzo sul mercato? Ti trovi bene con il concessionario JLR di Roma?
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Errore ricarica i-Pace risoltosi chiudendo e riaprendo auto

Messaggio da Alessmacc »

In effetti, anche con le Porsche che ho avuto in precedenza, se la tensione della batteria 12v scendeva un po’ troppo iniziavano ad arrivare sulla strumentazione tutta una serie di messaggi di errore riferiti al funzionamento di dispositivi elettronici di bordo (sospensioni pneumatiche, controlli di stabilità e trazione, etc.) che, in realtà, non avevano nessun problema specifico, ma erano causati solo da un generale calo di tensione della batteria...
Comunque sono abbastanza soddisfatto della Jaguar (la prima auto in assoluto che possiedo di questo marchio e anche la prima EV, attratto e incuriosito più dalle elevate prestazioni, senza la scocciatura di dover pagare bolli e superbolli ogni anno, che da motivazioni di ordine ecologico-ambientale), anche se ho constatato alcune pecche (ingenuità? Mah, sembra strano...) che su una vettura premium di questo livello e prezzo non dovrebbero esserci...in buona parte sono state comunque superate dal my 2021 in poi...

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”