La batteria in se non ha problemi particolari anche perchè non deve far girare un motorino di avviamento con una forte scarica a freddo come in una auto convenzionale. Il problema, manco a dirlo, è sw. Nelle ICE appena accendi il motore l'alternatore comincia a caricare la batteria a 12V mentre in una EV è il sw che attiva in DC/DC converter per usare l'energia della batteria di trazione, a circa 400V, per caricare la batteria dei servizi. Per motivi che nesusno a capito ancora, in molte EV l'algoritmo sw di ricarica si sbaglia e ti fa scaricare la batteria a 12V nonstante l'auto abbia una riserva di energia "enorme" per poterla caricare.Alessmacc ha scritto: Piuttosto, ho letto dei problemi della Ipace con la batteria 12v...secondo te, dopo poco più di tre anni, e con la prospettiva di tenerla per almeno altri due, conviene sostituirla adesso, in modo preventivo, oppure mantenere l’originale? Mi pare di capire che muoia all’improvviso e non dia segnali comprensibili in tempo utile...
Nel caso, conviene comprarla e farla installare in Jaguar o cercarla al miglior prezzo sul mercato? Ti trovi bene con il concessionario JLR di Roma?
Jaguar poi ci ha messo del suo: i modelli 2019 e 2020 hanno due batterie, una classica al piombo, sulla sx del cofano e una al litio più piccolina sulla dx. La seconda dovrebbe servire per attivare il servofreno anche se la prima è scarica se non ricordo male. Quindi il sw ha due ricariche da gestire e se già fa casino con una figurati con 2 ... Il mio consiglio è di metterti nel portabagagli dei cavi di ricarica (quelli rossi e neri per capirci) in modo che se mai di capitasse ti basterà chiedere a qualcuno di poterti attaccare alla sua batteria e almeno riparti. Poi come saprai una batteria che si è scaricata a fondo è meglio che vada sostituita, ma almeno a casa o in officina così ci arrivi.
Domanda che meriterebbe un topic tutto suo.Alessmacc ha scritto: Ti trovi bene con il concessionario JLR di Roma?
Diciamo che (a) ci stanno solo loro a poter lavorare sulla I-Pace (quelli di Via Flamina intendo) e quindi te li dei far piacere e (b) oggettivamente dal 2019, quando presi la prima I-Pace, hanno fatto molto progressi. La mia fu credo una delle prime 10 Jaguar immatricolate per la vendita in Italia, quindi il livello di esperienza sul service era dato solo dai corsi che avevano fatto. Dopo circa un mese che l'avevo si ruppe l'inverter del motore anteriore: 3 settimane per capire cosa si era rotto (telecomandati da casa madre) e un paio per la riparazione. Ora sono decisamente più skillati. Poi che avolte ne so più io che loro su certe cose ancora capita, ma il forum inglese I-Pace è una fonte inesauribile di notizie e di esperienze condvise.
Poi qualche problemino di recente l'ho avuto sul piano della correttezza, ma l'hanno gestita abbastanza bene, il responsabile commerciale non ha cercato scuse e il "fenomeno" preso con le mani nel sacco è arrivato a un passo dal licenziamento. Penso starà più attento in futuro a come si muove.