Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37400
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da marco »

Tornando alla domanda del thread ti risponderei con un bel "dipende": guarda l'auto, guarda la faccia del proprietario e parlaci, guarda anche dove vive. Quando hai tutte queste informazioni riuscirai meglio a farti un'idea se valga la pena l'acquisto oppure no: questo vale anche per gli acquisti in concessionaria ma in teoria loro ti devono dare una garanzia di 12 mesi (anche se poi non è facile farla valere, ma loro oltretutto ci mettono la faccia per cui è più facile si comportino bene)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da joyride1176 »

Simba ha scritto:
La scelta della rex verrebbe presa perché tutti i fine settimana io e mia moglie dobbiamo percorrere 190 km per andare da parenti.Abbiamo un Audi A2 come prima macchina ed una ypsilon che venderemmo se trovassimo la i3 che stiamo cercando.Ora spendere 20000 euro (se fortunati a trovarla) e non poterla usare per i viaggi del fine settimana mi sembrerebbe una mossa poco intelligente
,
Concordo con le tue affermazioni

Io con esigenze simili alle tue ho preso una vw eup prendendola usata ho speso anche meno di 20k euro
Con 220 km di autonomia di autostrada ai 120 kmh è diventata la nostra auto principale. Il diesel la usiamo solo per le vacanze
Abbiamo fatto anche 550km in qualche weekend lungo sfruttando la ccs

Avrei qualche dubbio sui 190 km d'inverno. Ma con 10 minuti di ricarica su ccs non avrei dubbi che c'è la possa fare. Oppure potreste sfruttare la generosità dei parenti se vi fanno fare 5 ore di ricarica con il carichino nella stagione invernale

Prova a simulare con abrp il tuo percorso impostando la eup
vw eup del 2020 32Kwh
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da fornaiokona64 »

Ma hai preso in considerazione anche le gomme che monta la i3...
Io cercherei una EV pura come ti hanno suggerito gli altri...
Poi... Secondo me dovresti provare la i3 con il motore acceso e vedere come ti ci trovi... Non è una cosa così scontata che ti possa andare bene a livello di rumori o odori
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Deen »

Simba ha scritto:(si lo so , possiamo cercare colonnine sparse qua e là su strade secondarie, visto che nel nostro tragitto non le troviamo, ma proprio tutte le volte mi sembrerebbe uno spreco di tempo)
Ma le colonnine con il rex ti servono comunque, non pensare di fare così tanti chilometri con il motorino perché poi c’è il rischio che ti lasci a piedi lui…

E le colonnine non le devi cercare “qua e là”… Ci sono app con le mappe per questo, ovvio che con l’elettrica un po’ di programmazione ci vuole, pensare di viaggiare con un’auto elettrica senza voler trovare colonnine è un po’ contraddittorio…

Innanzitutto puoi già controllare con Nextcharge se in quel percorso del fine settimana ci sono colonnine fast con CCS2, magari ce ne sono già più di quello che pensi
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da CBR600F2013 »

190 km in totale nel fine settimana, oppure 190+190?

Simba
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2022, 21:53
Località: Empoli
Veicolo: Audi A2

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Simba »

CBR600F2013 ha scritto:190 km in totale nel fine settimana, oppure 190+190?
190 per l’andata e 190 per il ritorno ovviamente, altrimenti il problema non si presenteva.Purtroppo mi sono spiegato male.Scusate
Simba
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2022, 21:53
Località: Empoli
Veicolo: Audi A2

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Simba »

Deen ha scritto:
Quel “qua e là “ si riferiva alle uscite dal tragitto corretto, non per dire che dovremmo andare alla cieca ovviamente.Anche in qs caso mi sono spiegato male, ariscusate.Avendo qs “tassa” settimanale da pagare , credo sia doveroso acquistare una vettura che mi garantisca qs percorrenza senza ricarica nel mezzo del viaggio, per ovvi motivi.Poi arrivati a destinazione ricaricherei in qualsiasi modo, avendone la possibilità.
Ultima modifica di marco il 30/08/2022, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Simba
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2022, 21:53
Località: Empoli
Veicolo: Audi A2

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Simba »

joyride1176 ha scritto:
La E Up e’ stata la prima auto elettrica che abbiamo preso in considerazione , andando anche alka WV per un preventivo.Il problema era l’autonomia che veniva dichiarata in 220 km con molti se e molti ma.Come capirai se devo partire e mettere in conto un rifornimento, seppur in ccs, credo sia doveroso cercare un prodotto che mi eviti qyesta eventualità fissa.Il modello era quello ante blocco vendita (della eup)e credo che avesse un’autonomia minore rispetto a quelle che vendono adesso.Non mi sono trovato bene però ne con le misure (è piccola) ne con la seduta ( comoda ma molto bassa ).E da quando ho avuto la Fiat Barchetta (STREPITOSAAAA), non voglio più auto a seduta effetto “minigonne”.Sono 187 cm e ho bisogno di sedute “rialzate”. Le nuove EUp dovrebbero avere un’autonomia più consona alle ns richieste, ma rimane il problena dello spazio e della seduta , senza contare che con 5k euro di ecobonus la pagherei, seppur nuova quanto una Bmw I3 usata.
Ultima modifica di marco il 30/08/2022, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Simba
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2022, 21:53
Località: Empoli
Veicolo: Audi A2

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Simba »

smseven ha scritto:
Simba ha scritto:.

La scelta della rex verrebbe presa perché tutti i fine settimana io e mia moglie dobbiamo percorrere 190 km per andare da parenti.
,
Forse è meglio orientarsi su qualche altro modello BEV che consente quella percorrenza. Tra l’altro le i3 hanno quotazioni piuttosto elevate.
Purtroppo assieme a tutti i “must” discussi nei vari post, c’è anche quello della misura.È “raccapricciante” doversi districare fra tutte le problematiche ed arrivare ad una conclusione.Il ns garage è 4,50 e la strada per arrivarci e’ talmente streetta e tortuosa (anche in salita ed in discesa , non sto scherzando)che non si addice a macchine soprs i 4,10 mt.
4 metri è il massimo che ci possiamo permettere, cercando ovviamente un auto spaziosa .L’unica alternativa alla I3 sarebbe la Renault Zoe, anche se 8 cm più lunga (arrivando a 4,08 cm).Ma a seconda di molti, anche su qs forum, la comparazione non puó essere fatta essendo la Bmw nettamente migliore.Trattandosi in entrambi i casi di vetture usate, credo sia doveroso cercare un prodotti migliore anche se un po’ più caro.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da pIONiere »

Simba ha scritto:La E Up e’ stata la prima auto elettrica che abbiamo preso in considerazione , andando anche alka WV per un preventivo.Il problema era l’autonomia che veniva dichiarata in 220 km con molti se e molti ma.
Ti hanno informato male, l'autonomia delle e-up non e' cambiata da quando hanno introdotto la batteria da 36,8 kWh cioè dal dicembre 2019. Inoltre l'autonomia dichiarata della e-up e' realmente raggiungibile, qualche settimana fa partendo con la batteria carica al 100% mi sono fatto 227 km di autostrada (a 105-110 km/h dove il traffico lo permetteva) e a destinazione avevo ancora un 5% rimasto.
La e-up e' una delle auto elettriche col consumo minore in assoluto, pure in autostrada riesce a consumare intorno ai 12 kWh/100km.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “BMW i3”