Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da Angelo71 »

@aleblack
L'aria condizionata è un gas in pressione , le batterie sono raffreddate a liquido con un suo circuito riservato , con un giro di tubi viene raffreddato l'inverter e a volte altri componenti ( il motore vero e proprio se ha potenze elevate )
I 2 radiatori sono sovrapposti e serviti da una sola ventol( a volte 2 affiancate )

Si devono dissipare meno gradi , è per quello che motel auto elettriche hanno la griglia chiusa, ma spesso il paraurti ha una piccola griglia in basso.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da Gabri79 »

Il compressore della e-208 non raffredda le batterie. Quando mi è partito, la scorsa estate in pieno luglio sono dovuto andare avanti 3 gg senza aria condizionata (morendo di caldo) fino a quando in officina non è arrivato il ricambio... zero problemi con le batterie.
andisk
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 10:34
Località: Teramo
Veicolo: Peugeot e208 GT Line

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da andisk »

aleblack ha scritto: 04/07/2023, 13:23 Ciao a tutti, pensavo che tutto filasse liscio ma dopo 73000k, due anni e 10 mesi il compressore della mia 208 d'improvviso ha deciso che non voleva più saperne. Ero in viaggio e di punto in bianco l'aria condizionata ha smesso di funzionare. "* Il problema più grande è che lo stesso compressore serve a raffreddare il refrigerante della batteria per cui vi lascio immaginare quando ricarico in CCS che succede".

Peugeot vorrebbe 1200€ per la sostituzione, sto cercando di trovare qualche email per rompergli le scatole il più possibile.

*affermazione da verificare .

post moderato
Posso chiederti se e come hai risolto il problema?
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da MauroneRelax »

aleblack ha scritto: 06/07/2023, 15:00
Si ma il liquido del raffreddamento delle batterie è raffreddato dallo stesso radiatore per l'aria condizionata. La prova provata è che quando ricarico in CCS il liquido gira nella vaschetta ma non sento più il rumore della ventola del radiatore del clima.

Ovviamente me l'ha confermato anche l'officina.
Se ti interessa io posso spiegarti come funziona esattamente, ho visto un documento ufficiale Opel.

I radiatori sono due, ed i circuiti sono 4. Ci sono anche diversi evaporatori e condensatori, ma un solo compressore.

Il gas refrigerante gira in un circuito con tubi in ferro e passa solo per condensatori (per creare o smaltire il caldo), evaporatori (per creare il freddo o assorbire calore dall’esterno), e ovviamente per il compressore e varie eletrovalvole che decidono quale condensatore o ovaporarore far funzionare, compresa l’aria condizionata dell’abitacolo, o il riscaldamento e preclimatizzazione tramite pompa di calore.
Un evaporatore con scambiatore è in bella vista appena apri il cofano, è quello che raffredda il liquido refrigerante della batteria.

Poi ci son 3 circuiti isolati con tre pompe ma che in alcuni casi possono essere collegati tra loro in due o anche in un unico grande circuito, e sono:

-Circuito che scalda l’abitacolo con la resistenza
-Circuito che raffredda la batteria, non ha radiatore, solo lo scambiatore con l’evaporatore del circuito gas refrigerante.
-Circuito della catena cinematica (motore, inverter, OBC, forse caricatore della 12V) che è l’unico con un vero radiatore, si raffredda in modo passivo.

Il liquido della batteria viene raffreddata col compressore in 2 situazioni:
-carichi AC ed ha temperatura dai 35°C in su
-carichi in DC ed ha temperatura da 20°C in su.

Mentre viene scaldata, dalla resistenza dell’abitacolo, unendo i tre circuiti, quando la carichi e la temperatura esterna è dai -7°C in giù.

Per ultimo, se la temperatura esterna è dai 15°C in giù e la batteria sta erogando almeno 20 kW, il circuito della catena cinematica su unisce a quello della batteria per recuperare il calore di motore ed inverter e scaldare la batteria.
Questo è molto utile in inverno se si vuole caricare alle Fast.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da pepo154 »

Questa cosa é super interessante grazie.
Ma dove l’hai trovata?
Non ho capito però se il compressore potrebbe quindi compromettere il raffreddamento della batteria, forse solo sopra i 35 gradi?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da MauroneRelax »

baxxx73 ha scritto: 05/07/2023, 16:18 È già la seconda volta che sento sul forum che il richiamo MF9 provoca il blocco del compressore clima. Ho l’appuntamento la prossima settimana e sono preoccupato. Ho la garanzia scaduta e non vorrei pagare migliaia di € per un danno provocato da un aggiornamento della casa. Mi verrebbe voglia di non farlo proprio. 🤔
Magari l’aggiornamento ti permette di rimetterti in marcia quando si è rotto o magari bloccarlo preventivamente in modo che poi possa “ripigliarsi” senza rompersi.

Anche a me una il weekend scorso mentre parcheggiavo sembrava non raffreddasse più ma poi quando ho ripreso l’auto ha preclimatizzato alla grande. Ho fatto tutti gli aggiornamenti di recente, ho superato i 60000 da un po’ tra non molto mesi ha 3 anni. Però è una Corsa-e
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da MauroneRelax »

pepo154 ha scritto: 16/07/2023, 11:27 Questa cosa é super interessante grazie.
Ma dove l’hai trovata?
Non ho capito però se il compressore potrebbe quindi compromettere il raffreddamento della batteria, forse solo sopra i 35 gradi?
Girava in un gruppo telegram, si influisce assolutamente, se non nella possibilità di ricarica, nella salute della batteria.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da pepo154 »

Alla fine ad un caro amico dopo settimane di fermo auto PSA ha autorizzato il cambio compressore del clima. Adesso funziona anche a lui.
Spero che hanno capito come risolvere il tutto in modo che non succeda fra altri 2 anni… (quasi apposta con la fine della garanzia per molti!).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da albenex »

@aleblack quindi tu avevi recentemente fatto l'aggiornamento alla centralina MF09?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto

Messaggio da aleblack »

@albenex si avevo fatto l’aggiornamento la settimana prima
e-208 GT

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”