Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Prosegue la newsletter quasi ogni giorno, ogni tanto farò riassunto per i posteri:
12 Gennaio: VIDEO goSONO: https://www.youtube.com/watch?v=nnFEQsO4z3Q
15: PRESS PLAY: https://youtu.be/nDmacFt_8YY
PECOME A PIONEER: https://sonomotors.com/it/profit-sharing/
16: SONO POINTS: https://sonomotors.com/it/profit-sharing/
ORA SIAMO A: 47.339.704 (€) e mancano 4 giorni.
12 Gennaio: VIDEO goSONO: https://www.youtube.com/watch?v=nnFEQsO4z3Q
15: PRESS PLAY: https://youtu.be/nDmacFt_8YY
PECOME A PIONEER: https://sonomotors.com/it/profit-sharing/
16: SONO POINTS: https://sonomotors.com/it/profit-sharing/
ORA SIAMO A: 47.339.704 (€) e mancano 4 giorni.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Ma... a parte tutto...
“ Per quanto riguarda la garanzia sono valide le comuni normative legali della Germania. Inoltre prevediamo di offrire una garanzia per la Sion di due anni o 100.000 km e una garanzia per la batteria di due anni, 100.000 km o 2.000 cicli di ricarica.”
2 anni di garanzia sulla batteria?!? Si fidano alla grande dei loro mezzi......
“ Per quanto riguarda la garanzia sono valide le comuni normative legali della Germania. Inoltre prevediamo di offrire una garanzia per la Sion di due anni o 100.000 km e una garanzia per la batteria di due anni, 100.000 km o 2.000 cicli di ricarica.”
2 anni di garanzia sulla batteria?!? Si fidano alla grande dei loro mezzi......
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Non ho capito.Alewhatsup ha scritto:2 anni di garanzia sulla batteria?!? Si fidano alla grande dei loro mezzi......
2 anni è la norma europea, non puoi dare meno.
Ovvero fanno il minimo possibile (ma tanto è parlare di aria fritta e loro lo sanno).
Ultima modifica di selidori il 16/01/2020, 15:47, modificato 1 volta in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37430
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Appunto, se erano furbi potevano scrivere 20 anni di garanzia e km illimitatiselidori ha scritto: 2 anni è la norma europea, non puoi dare meno.
Ovvero fanno il minimo possibile (ma tanta è parlare di aria fritta e loro lo sanno).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Esattamente... se erano furbi potevano dare che ne so... 10 anni... insomma... dandone solo 2 non è che mi vien voglia di comprare le loro batterie e quindi di prenotare l’auto! È segno di scarsa fiducia sulla propria affidabilità!marco ha scritto:Appunto, se erano furbi potevano scrivere 20 anni di garanzia e km illimitatiselidori ha scritto: 2 anni è la norma europea, non puoi dare meno.
Ovvero fanno il minimo possibile (ma tanta è parlare di aria fritta e loro lo sanno).
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Credo Alewhatsup, intendesse che comunque se compariamo la garanzia con gli altri costruttori viene da sorridere e chiederci, perchè dovrei pagare 26000€ un'auto con 2 anni di garanzia (minimo sindacabile, per legge), quando VW garantisce le sue 8 anni o 160.000km (una garanzia di tutto rispetto)selidori ha scritto:Non ho capito.Alewhatsup ha scritto:2 anni di garanzia sulla batteria?!? Si fidano alla grande dei loro mezzi......
2 anni è la norma europea, non puoi dare meno.
Ovvero fanno il minimo possibile (ma tanto è parlare di aria fritta e loro lo sanno).
Comunque non mi piace come sta evolvendo questa storia, ormai che sia una farsa è palese, contando che 50mln servono solo a sviluppare i concept e per la catena di montaggio e la produzione ne servivano 250mln?
Rimango dell'idea che se gli investitori non erano disposti a dare 50mln , se il progetto non cambia perchè dovrebbero investirne 250?
E questo è solo uno dei tanti punti deboli del progetto
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Questa immagine che ci deve far pensare? Che l'auto la fabbrecherebbero nel garage di casa?selidori ha scritto:
Ormai le provano tutte, anche a puntare al cuore invece che alla sostanza...
Infatti, oltre a proporre immmagini "caserecce" (neanche come se dovessero vendere mozzarelle), non parlano mai di adas, di prestazioni, di efficienza...Nulla
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
In verità i 50 milioni quasi ci sono (ora sono a 47.736.000 e mancano 4 giorni, però in effetti la media delle donazioni si sta abbassando, ora serve quasi 1 milione al giorno!).simo88 ha scritto:Rimango dell'idea che se gli investitori non erano disposti a dare 50mln , se il progetto non cambia perchè dovrebbero investirne 250?
Però non avevo ben capito: i 50 mln servono solo per il prototipo? Ma non vanno bene quei 2 che già hanno fatto?
Alla faccia di chi ogni tanto dice che la "sion l'hanno realizzate e gira per l'Europa".
Questo mi sembra un po' pretenzioso.Kimera ha scritto: non parlano mai di adas, di prestazioni, di efficienza...Nulla
Dai (per fare un esempio) neppure Tazzari o Microlino che sono molto più avanti si preoccupano di questi aspetti che sono chiaramente i passaggi successivi per le auto evolute. Per dire: anche della Zoe si lamenta scarsi ADAS e per l'efficienza per ora non c'e' niente di dichiarato.
Ovvio che pretendere da una startup alla sua prima auto l'ADAS è veramente troppo. Prima facciamola veramente (e già questa è una vera impresa, non solo per i truffatori) un'auto e poi dopo si penserà alle features.
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Però 50mln dati da persone normali che credono nel progetto, i grossi investitori se ne stanno alla largaselidori ha scritto:In verità i 50 milioni quasi ci sono (ora sono a 47.736.000 e mancano 4 giorni, però in effetti la media delle donazioni si sta abbassando, ora serve quasi 1 milione al giorno!).
Però non avevo ben capito: i 50 mln servono solo per il prototipo? Ma non vanno bene quei 2 che già hanno fatto?
Alla faccia di chi ogni tanto dice che la "sion l'hanno realizzate e gira per l'Europa".
... 50 million, we are financing our next steps: the construction of series prototypes, with which we will again offer test drives, the commissioning of tools and production facilities at our partners and the testing of our vehicles
After reaching the campaign target of 50 million euros, we still need 205 million euros before the start of production. Of this amount, around 70 million euros will be debt capital, i.e. from banks, subsidies or private lenders. This is how we are planning to finance the equipment required for production and it will thus already cover more than a third of the capital requirements by the time production starts. With the series prototypes, we will continue our test drives, which have already resulted in more than 10,000 reservations. This is an essential part of the financing strategy via equity. Every day we receive many inquiries from interested people who can hardly wait to take a first test drive with the Sion.
Fonte: https://sonomotors.com/it/financial-tra ... y/#contentThe largest percentage of these financial means needed until the start of production goes into production itself (75.2 M euros), ordering and manufacturing the required tools (64.6 M euros) and validation and development of the entire vehicle (49.1 M euros). In general, we can keep the costs for the overall development low because, for example, instead of building our own plant, we rely on the existing production facilities and the expertise of our production partner
Questi parlano di milioni come soldi del monopoli, a quale banca vogliono fare 70mln di debiti (prestito quasi sicuramente a perdere)? forse Deutsche bank? , non sono riusciti ad averne 50 e hanno dovuto ricorrere al crowdfounding ...
Avrei voluto allegarvi il video fatto da un'economista olandese alcune settimane dopo il crowdfunding però purtroppo è introvabile credo sia stato cancellato perchè trovo in pratica solo i video positivi di sono o tedeschi
Tesla e Sono non hanno nulla in comune:
105mln dal 2004 al 2008, tutti da investitori privati, di cui 37mln Musk
187mln nel 2009 con 147 auto prodotte
50mln da daimler+ aggiunta di aabar
500mln prestito dal governo USA
85,5mln sempre dalla cordata daimler + emirati
50mln toyota 2010
226mln IPO 2010
+ crediti green venduti e altre entrate
(2010 model S non ancora in produzione)
Ad oggi 19,9mld ottenuti nel tempo
model3 disponibile in europa solo dal 02/2019 (Auto non certo economica)
Guarda caso chi ha le mani in tesla? ---- Deutsche bank
https://www.crunchbase.com/organization ... ounds_list
https://www.cnbc.com/id/24893870
https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Tesla,_Inc.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Sono Motors chiede altri soldi: comunicazione del 1/12/19
Ma costui parlava specificamente di SONO MOTORS od in generale dei crowfounding?simo88 ha scritto:Avrei voluto allegarvi il video fatto da un'economista olandese alcune settimane dopo il crowdfunding però purtroppo è introvabile credo sia stato cancellato perchè trovo in pratica solo i video positivi di sono o tedeschi
Perchè nel primo caso sarebbe la sola analisi economica di cui ho sentito, anche se ammetto non seguo molto la parte finanziaria, sopratutto se video, sopratutto se non in italiano.