Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
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JacobLocke
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da JacobLocke »

albenex ha scritto:credo che l'anomalia evidenziata sia perdere 4kwh in un anno e con appena 21mila km (da 46 a 42)..
Come già detto da altri devi fare la prova con temperature “miti” e batteria “calda” perché la batteria delle ev attuali, in futuro non so, ma per ora non sono come un serbatoio di benzina che se è ad esempio di 40 litri il “pieno” quello è. Con le batterie la temperatura esterna e interna della batteria fa “restringere” un po’ il “serbatoio” cioè se la batteria è “fredda” e le temperature sono basse la capacità effettiva sarà minore di qualche kWh che poi in estate e primavera con temperature migliori verrà “recuperato”.

Quindi ste prove son da fare al caldo e con batteria calda sempre se si vuole vederla “al massimo”.

Il degrado comunque è perdita seppur “lenta” della grandezza totale del nostro “serbatoio” di kWh è inarrestabile è inevitabile..... anche il cellulare se ci pensi dopo un anno e mezzo 2 vedi che cala di batteria. Che si scarica più velocemente eccetera....

Per ora forse l’unica ev che può non preoccuparsi di sta cosa è la nuova Tesla M3SR+ con batterie LFP che possono essere caricate al 90-100% sempre o quasi senza problemi e possono sopportare molti più cicli di ricarica senza degradi marcati e temperature alte senza problemi.

Le altre con il cobalto invece pian piano degrado di doversi punti percentuali, seppure in anni resta inevitabile.

Anche se ora con i sistemi di raffreddamento e gestione termica della batteria e temperature si può limitare molto sta decrescita e evitare grosse perdite nel medio termine.



albenex
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da albenex »

sì è chiaro e noto ciò che dici.. ma considerato che siamo a fine maggio, fa comunque strano vedere un valore di perdita di capacità anche se magari può essere stata solo una misura "sfortunata" sicuramente da ripetere in condizioni differenti.
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JacobLocke
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da JacobLocke »

albenex ha scritto:può essere stata solo una misura "sfortunata" sicuramente da ripetere in condizioni differenti.
Esatto, ora che fa caldo magari dopo averla “spremuta” un po’ in autostrada si può fare una misurazione e vedere cosa viene fuori. :mrgreen:
albenex
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da albenex »

JacobLocke ha scritto:
albenex ha scritto:può essere stata solo una misura "sfortunata" sicuramente da ripetere in condizioni differenti.
Esatto, ora che fa caldo magari dopo averla “spremuta” un po’ in autostrada si può fare una misurazione e vedere cosa viene fuori. :mrgreen:
le spremute sono buone, soprattutto d'arancia.. occhio però a non prosciugarla troppo però! :lol:

anche se mi chiedo cosa succederebbe se abusassi apposta della batteria abbastanza da scendere sotto il fatidico 70% entro i termini di garanzia.. e chissà se magari non ci sarà qualcuno che forzatamente rovinerà la batteria in modo da farsela cambiare dopo quasi 8 anni di vita.. :roll: sarebbe interessante scoprire cosa accadrà.. magari tra qualche anno avremo testimonianze dirette!
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da sl45h »

lorenzdv ha scritto:Ma secondo voi potrebbe essere truffa? Cioè, mi vendi una macchina con 50kWh e poi la batteria ha 7/8 kWh in meno…non è poco, alla fine mi prendi in giro. Le altre marche come stanno messe?
...non ripartiamo con questa storia.... please.. ;) comunque se ritieni di essere stato truffato puoi andare avanti... tienici aggiornati 8-)

sl45h

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JacobLocke
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da JacobLocke »

albenex ha scritto:mi chiedo cosa succederebbe se abusassi apposta della batteria abbastanza da scendere sotto il fatidico 70% entro i termini di garanzia.. e chissà se magari non ci sarà qualcuno che forzatamente rovinerà la batteria in modo da farsela cambiare dopo quasi 8 anni di vita.. sarebbe interessante scoprire cosa accadrà.. magari tra qualche anno avremo testimonianze dirette!
Intanto ci vogliono “anni” per farlo, dovresti perdere anni di tempo per cercare di fare una cosa che manco sai se riuscirai a fare o no, specie nelle nuove ev che hanno una gestione termica delle batterie e quindi per quanto puoi scaldare e sforzare poi interviene il sistema di raffreddamento.

Secondo. Ste “promesse” poi potrebbero non essere mantenute. C’è un caso di una Twizzy o come si chiama, il macchinino mezzo motorino della Renault che un utente é arrivato ora quasi agli 8 anni e vuole restituire il veicolo per far smaltire la batteria, che è a noleggio e lui ne avrebbe tutto il diritto visto che nel contratto c’è scritto che “non ti dovrai preoccupare della batteria” a fine vita perché è cosa loro visto che tu paghi il noleggio apposta per evitare di dover rispondere della batteria, specie a fine vita.

Bene ora lui sostiene che Renault ha detto che le spese di smaltimento le deve pagare lui se no il veicolo e batteria non lo ritirano. Somma ormai dopo tutti sti anni di promessa, alla fine nel momento in cui davvero serviva in vantaggio del noleggio per evitarsi le noie della batteria a fine utilizzo Renault se ne lava le mani e ora non so se è andato in tribunale o cosa.

E lì c’è il noleggio figurati.

Negli altri casi la batteria è tua, lì si che se non li convinci a ritirarti il veicolo paghi sia la rottamazione che lo smaltimento della batteria di trazione che Renault aveva chiesto per il caso famoso 1500€ se non erro ma quella è na batteria “piccola” rispetto a una da 40-50 kWh.

Poi c’è da dire che tu magari arrivi al 68% dopo 7 anni e il limite è 70%, intanto valgono solo le letture fatte dai loro strumenti, se tu leggi 68% e loro leggono 70% hanno ragione loro e fine, così è sul contratto e questo vale ovunque, in qualunque casa automobilistica.... secondo quei famosi 4-5 kWh “bloccati” che servono per la salvaguardia della batteria possono col tempo essere parzialmente “sbloccati” via software suppongo così da farti guadagnare qualche punto percentuale e passare dal 68% dopo 7 anni (esempio fatto prima) al 71% così tirano fino agli 8 anni e poi quando scendi sotto al 70% e ormai gli 8 anni son passati ciaone e ti trovi fregato.
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Far sostituire un pacco batterie è veramente antieconomico anche per loro, e faranno di tutto per evitarlo ove possibile.

Ho fatto l’esempio con la ID.3 ma vale per tutti.
Mi scuso non vale per tutti; RENAULT che sappiamo essere “MOLTO FURBA”
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Si prende ancora più margine, giusto per essere sicuri al 200% che mai gli toccherà sostituire batterie ZOE a poco prima della fine della garanzia. Cosa che non avendo il raffreddamento a liquido capisco, rischiano più degli altri di trovarsi sotto al 70% entro 8 anni e quindi stanno al 66%.

Adesso nelle Kona sono obbligati perche alcune hanno preso fuoco attaccate alle DC ma son casi diversi, cioè lì c’è la cattiva pubblicità e pericolo reali per le persone è chiaro che li è loro interesse risolvere il problema.

Ma il cambio dopo 7 anni e mezzo così tu ti trovi a 6 mesi dalla fine della garanzia una batteria nuova di pacca. Secondo me casi documentati ne troverai ben pochi. Forse Tesla.

Che poi loro non hanno come unica opzione il cambio completo di pacco ma possono intervenire sulle singole celle per riportare la batteria almeno “al 70%”

che è quello che loro “promettono” sul contratto.

Per me tra 7-8 anni con le batterie nuove molto migliori delle attuali che ci saranno che saranno perfino fuori produzione sarà già tanto farsi riprendere la macchina e batteria da riciclare senza che ti facciano pagare a te.

Ma cambi a pochi mesi con una batteria nuova di pacca così ti tieni l’auto 14 anni. Non credo proprio.

Sotto sto punto di vista. Chi fa il noleggio a lungo termine per un ev che li si che a fine vita accolli tutto a loro al 100% e non ti possono poi fregare è la soluzione migliore. Anche se io preferisco possedere l’auto.

Sto problema con le batterie LFP delle nuove Tesla M3SR+ non ci saranno ad esempio perché potendo sopportare molti più cicli di ricarica, e temperature alte senza pericoli di usura allora dopo 10 anni avrai ancora il 90% di SoC e ciao sei a posto.

Manco ti serve più la garanzia sulla batteria per l’usura.

Purtroppo per tutte le altre siamo ancora lontani.
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da lorenzdv »

@sl45h io penso alla Kona 64, che ha 64kWh utile ma la batteria è 67,5kWh, qui non ti prendono in giro, sono onesti.
Ma poi come si fa a dimostrare che la batteria ha perso efficienza? Gli porto PCC???
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da pIONiere »

Intanto fai la prova che avevo descritto, scarica la tua e2008 fino a quasi zero, poi ricaricala col carichino o la wallbox fino al 100% e poi vedi che valore ti da PCC. Cerca di farlo con la temperatura della batteria (non dell'ambiente) piu' vicina possibile ai 25 gradi per evitare che una temperatura troppo bassa falsifichi i valori.
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da lorenzdv »

Da quasi zero, col carichino mi ci vuole un mese, la wallbox ancora non ce l'ho...vediamo!
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marco
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Re: Ecco i kWh disponibili su Peugeot e-208 carica al 100%

Messaggio da marco »

Ci vogliono 30 ore per fare il pieno con IC-CPD, da manuale. Volevo anche aggiungere che c'è una discussione identica nella sezione Corsa-e, ed uno con auto seminuova è riuscito a leggere con PCC oltre 47 kilowattora.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

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