albenex ha scritto:mi chiedo cosa succederebbe se abusassi apposta della batteria abbastanza da scendere sotto il fatidico 70% entro i termini di garanzia.. e chissà se magari non ci sarà qualcuno che forzatamente rovinerà la batteria in modo da farsela cambiare dopo quasi 8 anni di vita.. sarebbe interessante scoprire cosa accadrà.. magari tra qualche anno avremo testimonianze dirette!
Intanto ci vogliono “anni” per farlo, dovresti perdere anni di tempo per cercare di fare una cosa che manco sai se riuscirai a fare o no, specie nelle nuove ev che hanno una gestione termica delle batterie e quindi per quanto puoi scaldare e sforzare poi interviene il sistema di raffreddamento.
Secondo. Ste “promesse” poi potrebbero non essere mantenute. C’è un caso di una Twizzy o come si chiama, il macchinino mezzo motorino della Renault che un utente é arrivato ora quasi agli 8 anni e vuole restituire il veicolo per far smaltire la batteria, che è a noleggio e lui ne avrebbe tutto il diritto visto che nel contratto c’è scritto che “non ti dovrai preoccupare della batteria” a fine vita perché è cosa loro visto che tu paghi il noleggio apposta per evitare di dover rispondere della batteria, specie a fine vita.
Bene ora lui sostiene che Renault ha detto che le spese di smaltimento le deve pagare lui se no il veicolo e batteria non lo ritirano. Somma ormai dopo tutti sti anni di promessa, alla fine nel momento in cui davvero serviva in vantaggio del noleggio per evitarsi le noie della batteria a fine utilizzo Renault se ne lava le mani e ora non so se è andato in tribunale o cosa.
E lì c’è il noleggio figurati.
Negli altri casi la batteria è tua, lì si che se non li convinci a ritirarti il veicolo paghi sia la rottamazione che lo smaltimento della batteria di trazione che Renault aveva chiesto per il caso famoso 1500€ se non erro ma quella è na batteria “piccola” rispetto a una da 40-50 kWh.
Poi c’è da dire che tu magari arrivi al 68% dopo 7 anni e il limite è 70%, intanto valgono solo le letture fatte dai loro strumenti, se tu leggi 68% e loro leggono 70% hanno ragione loro e fine, così è sul contratto e questo vale ovunque, in qualunque casa automobilistica.... secondo quei famosi 4-5 kWh “bloccati” che servono per la salvaguardia della batteria possono col tempo essere parzialmente “sbloccati” via software suppongo così da farti guadagnare qualche punto percentuale e passare dal 68% dopo 7 anni (esempio fatto prima) al 71% così tirano fino agli 8 anni e poi quando scendi sotto al 70% e ormai gli 8 anni son passati ciaone e ti trovi fregato.
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Far sostituire un pacco batterie è veramente antieconomico anche per loro, e faranno di tutto per evitarlo ove possibile.
Ho fatto l’esempio con la ID.3 ma vale per tutti.
Mi scuso non vale per tutti; RENAULT che sappiamo essere “MOLTO FURBA”
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Si prende ancora più margine, giusto per essere sicuri al 200% che mai gli toccherà sostituire batterie ZOE a poco prima della fine della garanzia. Cosa che non avendo il raffreddamento a liquido capisco, rischiano più degli altri di trovarsi sotto al 70% entro 8 anni e quindi stanno al 66%.
Adesso nelle Kona sono obbligati perche alcune hanno preso fuoco attaccate alle DC ma son casi diversi, cioè lì c’è la cattiva pubblicità e pericolo reali per le persone è chiaro che li è loro interesse risolvere il problema.
Ma il cambio dopo 7 anni e mezzo così tu ti trovi a 6 mesi dalla fine della garanzia una batteria nuova di pacca. Secondo me casi documentati ne troverai ben pochi. Forse Tesla.
Che poi loro non hanno come unica opzione il cambio completo di pacco ma possono intervenire sulle singole celle per riportare la batteria almeno “al 70%”
che è quello che loro “promettono” sul contratto.
Per me tra 7-8 anni con le batterie nuove molto migliori delle attuali che ci saranno che saranno perfino fuori produzione sarà già tanto farsi riprendere la macchina e batteria da riciclare senza che ti facciano pagare a te.
Ma cambi a pochi mesi con una batteria nuova di pacca così ti tieni l’auto 14 anni. Non credo proprio.
Sotto sto punto di vista. Chi fa il noleggio a lungo termine per un ev che li si che a fine vita accolli tutto a loro al 100% e non ti possono poi fregare è la soluzione migliore. Anche se io preferisco possedere l’auto.
Sto problema con le batterie LFP delle nuove Tesla M3SR+ non ci saranno ad esempio perché potendo sopportare molti più cicli di ricarica, e temperature alte senza pericoli di usura allora dopo 10 anni avrai ancora il 90% di SoC e ciao sei a posto.
Manco ti serve più la garanzia sulla batteria per l’usura.
Purtroppo per tutte le altre siamo ancora lontani.