Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
Ciao sono interessato pure io.
Provengo da un diesel. Dovrei fare un tragitto giornaliero A/R di circa 140 km all'80% in autostrada.
Cosa mi dovrei aspettare? se ricarico con la presa domestica ce la faccio durante la notte (premetto che ho 6 KW come potenza al contatore)?
Ho letto che durante l'inverno con temperature rigide della pianura padana c'è una perdita di autonomia.
Confermi?
grazie
ciao
Provengo da un diesel. Dovrei fare un tragitto giornaliero A/R di circa 140 km all'80% in autostrada.
Cosa mi dovrei aspettare? se ricarico con la presa domestica ce la faccio durante la notte (premetto che ho 6 KW come potenza al contatore)?
Ho letto che durante l'inverno con temperature rigide della pianura padana c'è una perdita di autonomia.
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- marco
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Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
Ciao,virtual78 ha scritto:Ciao sono interessato pure io.
ho diviso e rinominato visto che era fuori tema: per le prossime domande, ti consiglio di leggere prima il regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da dove si evince di fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro
Tornando a tema, non ce la fai... o perlomeno dipende quanto è lunga la tua notte : considera che con il cavo domestico originale ci vogliono circa 30 ore per fare il pieno, e per fare quei 140 chilometri d'autostrada in scioltezza non ti serve il pieno, ma poco ci manca. Comunque se hai 6 kW puoi installare una wallbox e ridurre il tempo necessario di circa 4 volte, così da risolvere la cosa in poche ore, sicuramente meno di una notte.
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Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
Dipende dalla velocità che vuoi tenere in autostrada. A 110 la mia Leaf fa circa 6km con 1 kWh. Significa che per fare 140 km a 110km/h servono circa 23kWh.
Il "carichino" domestico carica a circa 2.1kW, quindi servono circa (23/2.1=) 11 ore per recuperare l'energia necessaria: se arrivo la sera alle 8, per le 7 del mattino dopo sarei pronto. La C4 probabilmente consuma di più ed ha dunque bisogno di più energia. Stessa cosa, se vuoi andare a 130, probabilmente consumi il doppio.
Come dice Marco, con una wallbox puoi arrivare a caricare molto più velocemente, arrivando anche ai 6kW massimi consentiti dal tuo contatore (tolti i consumi domestici, chiaramente): significa che i 23kWh necessari puoi caricarli in 4-5 ore.
By(t)e
Il "carichino" domestico carica a circa 2.1kW, quindi servono circa (23/2.1=) 11 ore per recuperare l'energia necessaria: se arrivo la sera alle 8, per le 7 del mattino dopo sarei pronto. La C4 probabilmente consuma di più ed ha dunque bisogno di più energia. Stessa cosa, se vuoi andare a 130, probabilmente consumi il doppio.
Come dice Marco, con una wallbox puoi arrivare a caricare molto più velocemente, arrivando anche ai 6kW massimi consentiti dal tuo contatore (tolti i consumi domestici, chiaramente): significa che i 23kWh necessari puoi caricarli in 4-5 ore.
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Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
Io carico la e-c4 di notte con il carichino (1,8 kW costanti visti da contatore) lordi, qui di non quelli che vengono realmente passati alla batteria.
Considera approssimato un 3% all'ora (se la lascio dalle 22 alle 8 sono un 30% di ricarica, se esco poco prima delle 7 sono intorno al 25-26%). In termini di energia caricata vorrebbe dire circa 14kwh nel caso delle 10 ore di carica.
Attualmente ho fatto piú di 2000km con uso prettamente extraurbano (80-90km/h) e urbano, pochissima autostrada.
Con guida tranquilla (normal o eco) e a/c spento ho un consumo medio di 12.5kWh/100km.
Secondo me, a meno che tu non abbia da lasciarla in carica mentre sei a lavoro, solo col carichino di notte non ce la fai.
Con una wallbox a casa il discorso cambia.
Considera approssimato un 3% all'ora (se la lascio dalle 22 alle 8 sono un 30% di ricarica, se esco poco prima delle 7 sono intorno al 25-26%). In termini di energia caricata vorrebbe dire circa 14kwh nel caso delle 10 ore di carica.
Attualmente ho fatto piú di 2000km con uso prettamente extraurbano (80-90km/h) e urbano, pochissima autostrada.
Con guida tranquilla (normal o eco) e a/c spento ho un consumo medio di 12.5kWh/100km.
Secondo me, a meno che tu non abbia da lasciarla in carica mentre sei a lavoro, solo col carichino di notte non ce la fai.
Con una wallbox a casa il discorso cambia.
Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
Ok vi ringrazio.
Per il discorso temperatura invernale?
Grazie ciao
Per il discorso temperatura invernale?
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Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
Per la mia esperienza, zona Pavia, l'autonomia si riduce circa del 15% (con pompa di calore)virtual78 ha scritto:Ok vi ringrazio.
Per il discorso temperatura invernale?
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Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
Non l'hai neanche guardato il regolamento che ti ho linkato, vero?virtual78 ha scritto:Per il discorso temperatura invernale?
Guarda il titolo del post, di quello stiamo parlando: il resto è fuori tema. Comunque se fai una ricerca sul forum troverai già diverse discussioni in merito ai consumi e autonomie invernali.
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Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?
Weekend sul Conero e quindi venerdì pomeriggio/sera viaggio Belluno-Osimo, 460 km, quasi tutti in autostrada. Domenica pomeriggio/sera ritorno.
All'andata velocità media 110-120 km/h, sempre in Eco, consumo fra 16.5 e 17 kWh/100 km. Ovviamente i km teorici di autonomia diminuivano molto velocemente (poco più del 50% rispetto a quelli effettivamente fatti).
Al ritorno sono stato più attento, velocità fra 95 e 105 km/h, con frequenti rilasci dell'acceleratore alla minima "occasione". Consumo fra 15.0 e 15.5 kWh.
Nel tratto fra Cesena Nord e Ravenna (per evitare l'ennesima coda fra Bologna e Forlì), su strada normale o superstrada ad una sola corsia per lavori, guidando sempre molto soft, fra 60 e 90 km/h, ho verificato che i km teorici coincidevano con quelli effettuati.
Poi volevo parlarvi delle esperienze, non tutte positive, con le varie colonnine di ricarica incontrate lungo i due viaggi (due soste andate a buon fine + una fallita, per viaggio), ma non lo faccio qui.
Dove potrei parlarne, senza farlo nelle singole discussioni dedicate ai vari gestori?
All'andata velocità media 110-120 km/h, sempre in Eco, consumo fra 16.5 e 17 kWh/100 km. Ovviamente i km teorici di autonomia diminuivano molto velocemente (poco più del 50% rispetto a quelli effettivamente fatti).
Al ritorno sono stato più attento, velocità fra 95 e 105 km/h, con frequenti rilasci dell'acceleratore alla minima "occasione". Consumo fra 15.0 e 15.5 kWh.
Nel tratto fra Cesena Nord e Ravenna (per evitare l'ennesima coda fra Bologna e Forlì), su strada normale o superstrada ad una sola corsia per lavori, guidando sempre molto soft, fra 60 e 90 km/h, ho verificato che i km teorici coincidevano con quelli effettuati.
Poi volevo parlarvi delle esperienze, non tutte positive, con le varie colonnine di ricarica incontrate lungo i due viaggi (due soste andate a buon fine + una fallita, per viaggio), ma non lo faccio qui.
Dove potrei parlarne, senza farlo nelle singole discussioni dedicate ai vari gestori?
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