Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
virtual78
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/07/2021, 16:15

Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Messaggio da virtual78 »

Ciao sono interessato pure io.
Provengo da un diesel. Dovrei fare un tragitto giornaliero A/R di circa 140 km all'80% in autostrada.
Cosa mi dovrei aspettare? se ricarico con la presa domestica ce la faccio durante la notte (premetto che ho 6 KW come potenza al contatore)?
Ho letto che durante l'inverno con temperature rigide della pianura padana c'è una perdita di autonomia.
Confermi?
grazie
ciao



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37296
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Messaggio da marco »

virtual78 ha scritto:Ciao sono interessato pure io.
Ciao,
ho diviso e rinominato visto che era fuori tema: per le prossime domande, ti consiglio di leggere prima il regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da dove si evince di fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro

Tornando a tema, non ce la fai... o perlomeno dipende quanto è lunga la tua notte :D : considera che con il cavo domestico originale ci vogliono circa 30 ore per fare il pieno, e per fare quei 140 chilometri d'autostrada in scioltezza non ti serve il pieno, ma poco ci manca. Comunque se hai 6 kW puoi installare una wallbox e ridurre il tempo necessario di circa 4 volte, così da risolvere la cosa in poche ore, sicuramente meno di una notte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Messaggio da andbad »

Dipende dalla velocità che vuoi tenere in autostrada. A 110 la mia Leaf fa circa 6km con 1 kWh. Significa che per fare 140 km a 110km/h servono circa 23kWh.
Il "carichino" domestico carica a circa 2.1kW, quindi servono circa (23/2.1=) 11 ore per recuperare l'energia necessaria: se arrivo la sera alle 8, per le 7 del mattino dopo sarei pronto. La C4 probabilmente consuma di più ed ha dunque bisogno di più energia. Stessa cosa, se vuoi andare a 130, probabilmente consumi il doppio.
Come dice Marco, con una wallbox puoi arrivare a caricare molto più velocemente, arrivando anche ai 6kW massimi consentiti dal tuo contatore (tolti i consumi domestici, chiaramente): significa che i 23kWh necessari puoi caricarli in 4-5 ore.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Messaggio da mauro01 »

Io carico la e-c4 di notte con il carichino (1,8 kW costanti visti da contatore) lordi, qui di non quelli che vengono realmente passati alla batteria.
Considera approssimato un 3% all'ora (se la lascio dalle 22 alle 8 sono un 30% di ricarica, se esco poco prima delle 7 sono intorno al 25-26%). In termini di energia caricata vorrebbe dire circa 14kwh nel caso delle 10 ore di carica.
Attualmente ho fatto piú di 2000km con uso prettamente extraurbano (80-90km/h) e urbano, pochissima autostrada.
Con guida tranquilla (normal o eco) e a/c spento ho un consumo medio di 12.5kWh/100km.
Secondo me, a meno che tu non abbia da lasciarla in carica mentre sei a lavoro, solo col carichino di notte non ce la fai.
Con una wallbox a casa il discorso cambia.
virtual78
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/07/2021, 16:15

Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Messaggio da virtual78 »

Ok vi ringrazio.
Per il discorso temperatura invernale?
Grazie ciao

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Messaggio da Carlo »

virtual78 ha scritto:Ok vi ringrazio.
Per il discorso temperatura invernale?
Grazie ciao
Per la mia esperienza, zona Pavia, l'autonomia si riduce circa del 15% (con pompa di calore)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37296
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Messaggio da marco »

virtual78 ha scritto:Per il discorso temperatura invernale?
Non l'hai neanche guardato il regolamento che ti ho linkato, vero?
Guarda il titolo del post, di quello stiamo parlando: il resto è fuori tema. Comunque se fai una ricerca sul forum troverai già diverse discussioni in merito ai consumi e autonomie invernali.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Con IC-CPD ë-C4 si riesce a ricaricare 140 km d'autostrada?

Messaggio da Brunor »

Weekend sul Conero e quindi venerdì pomeriggio/sera viaggio Belluno-Osimo, 460 km, quasi tutti in autostrada. Domenica pomeriggio/sera ritorno.
All'andata velocità media 110-120 km/h, sempre in Eco, consumo fra 16.5 e 17 kWh/100 km. Ovviamente i km teorici di autonomia diminuivano molto velocemente (poco più del 50% rispetto a quelli effettivamente fatti).
Al ritorno sono stato più attento, velocità fra 95 e 105 km/h, con frequenti rilasci dell'acceleratore alla minima "occasione". Consumo fra 15.0 e 15.5 kWh.
Nel tratto fra Cesena Nord e Ravenna (per evitare l'ennesima coda fra Bologna e Forlì), su strada normale o superstrada ad una sola corsia per lavori, guidando sempre molto soft, fra 60 e 90 km/h, ho verificato che i km teorici coincidevano con quelli effettuati.

Poi volevo parlarvi delle esperienze, non tutte positive, con le varie colonnine di ricarica incontrate lungo i due viaggi (due soste andate a buon fine + una fallita, per viaggio), ma non lo faccio qui.
Dove potrei parlarne, senza farlo nelle singole discussioni dedicate ai vari gestori?
Citroën ë-C4

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”