Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da ale_rx »

sono un sostenitore abbastanza convinto del bike to work, purtroppo però credo che a livello nazionale siamo abbastanza indietro con la mentalità.

ho fatto un annetto a fare 22km a/r e strava alla mano ci mettevo quasi 10minuti in meno rispetto all'auto per via di sensi unici/semafori/traffico. il problema è che sugli 11km di percorso c'erano circa 800m di ciclabile, tutto il resto stradine e marciapiede.

ovviamente in caso di pioggia si tira su la macchina, penso che nessuno abbia voglia di fare la sauna sotto l'impermeabile ed arrivare in ufficio lavati e bisognosi di doccia.

da maggio ho cambiato lavoro, questa volta a 4km da casa di cui gran parte su ciclabile quindi qui è veramente una pacchia, anche se devo dire ho avuto più rischi di collisioni sulle ciclabili che in strada.
col fatto che non passano auto sulle ciclabili la gente è molto più "rilassata" rispetto alla strada per cui tra cellulari, cuffiette e cani al guinzaglio è più problematico che in strada.

anche qui permane il problema pioggia, non ho modo di arrivare in ufficio in condizioni decenti quindi tocca prendere l'auto anche se mi scoccia veramente fare 4km in auto, manco fa in tempo ad andare in temperatura!

il risparmio di tempo è evidente in entrambe le percorrenze, quantomeno in orari d'ufficio, idem il risparmio sul carburante chiaramente rapportato alla distanza percorsa.
discorso diverso per chi fa turni, li non penso che il gioco valga la candela.

tutto questo papiro per dire che andare al lavoro in bici si può fare, non è cosa per tutti, ma nemmeno le ev sono per tutti.
sono convinto che un sacco di persone potrebbero farlo ma per pigrizia nada..



sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da sandro87 »

Chi pensa che ER sia "un altro mondo" o che Reggio Emilia (no offense Marco) sia privilegiata (sicuramente rispetto al terzo mondo italiano lo è!) deve farsi un giro fuori dai confini italiani per capire cosa vuol dire, non direttamente fare infrastrutture ciclabili, ma gestire lo spazio pubblico che sia meno auto centrico, un'utopia in Italia attualmente.
Che siano sottoutilizzate a RE è sicuramente vero ma fino a quando non si:
1) tolgono spazio alle auto e tolgono parcheggi per scoraggiare l'uso dell'auto (è dura da sentire lo so, soprattutto in un forum di EV, perché togliere parcheggi in Italia equivale a guerra civile perché occupare spazio pubblico con il proprio mezzo privato è visto come un diritto dovuto)
2) mettono in sicurezza gli incroci e i percorsi con collegamenti chiusi, spazi adeguati e senza conflitto con i pedoni, che RE non ha ovunque
è difficile che cambi.

Fonte:
- seguo seminari e workshop organizzati da BikeEconomist, anche a RE dove ho fatto giri di test
- livello di motorizzazione della città italiane, le più alte di Europa
- ho aperto da poco un canale YouTube chiamato Shared Spaces (su questo concetto: https://en.wikipedia.org/wiki/Shared_space) dove giro video su direttrici ciclabili e, per chi vuole leggere, analizzo gli spazi urbani, come cambieranno e cosa c'è che non va o va. Per chi fosse interessato il link è qui https://www.youtube.com/@SharedSpacesVideos c'è un video da Bologna a San Lazzaro. Per ora è un flop totale, giustamente essendo un topic di nicchia, ma sono in arrivo percorsi molto più popolari (ciclabili turistiche alpine) :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da marco »

robertocr ha scritto: 09/11/2023, 10:01 ho due bici elettriche e ti assicuro che devi pedalare e quindi sudi
Non è che forse dipende dallo stato di forma, eh? :D
Anche io due bici elettriche, perfettamente regolari e la più vecchia ha quasi 15 anni: se voglio non sudo, manco a luglio, ma ovviamente dipende poi dalla lunghezza della tratta. Con questa nuova bici pieghevole con cui macino molti più km sto ancora studiando bene i vestiti e le tratte, e se sto dentro i pochi km non "faccio" manco in tempo a riscaldarmi. Diverso ovviamente quando macino 20-30 km, li vanno gestiti diversamente perché diventa uno sport ed una attività fisica a tutti gli effetti. Oltre non ci vado se non in emergenza, perché poi diventa un problema di postura più che altro, non essendo una bici pensata per macinare km su km come invece è una bici da corsa per esempio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da sandro87 »

Io non ho mai sudato in ebike, ne con motore hub ne con motore centrali (entrambe a norme europee). Non ho capito, macini con un criceto? :)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da pIONiere »

Smile ha scritto: 09/11/2023, 9:24L'obbiettivo è 0 morti e 0 multe . Vedremo..
L'unico modo per raggiungere zero morti e zero multe e' ridurre la città a zero abitanti. :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da Watt7a »

L'obbiettivo zero morti è fantascienza, la riduzione fattibile ma iniziando da chi ci rimette tipicamente le "penne". Visto che sono milanese, ciclista ma anche automobilista posso descrivervi la tipica circolazione serale di questa bella città quando sono in auto, non sono numeri sparati a caso eh? Su 100 biciclette che incrocio almeno 90 non hanno le luci, qualcuno forse la posteriore ma quella anteriore è una apparizione tipo miracolo; almeno una decina attraversano le strisce pedonali a velocità sostenuta sbucando da tutte quelle belle siepine ai bordi strada che abbiamo messo ovunque per far cassa a suon di "qui il verde è curato dalla ditta X"; 85 non sanno che quando cadi il primo ammennicolo che picchi è la testa e che forse il casco non è da sfigati ma ti salva anche la vita, forse; Inchiodo almeno un paio di volte grazie al proliferare di quei poveri lavoratori sottopagati dai vari deliveroo che guidano delle moto (poche palle, sono moto travestite da biciclette, illegali e da sequestrare ma visto che sono dei poveretti, chiudiamo un occhio....), senza luci, tipicamente vestiti di nero e molto spesso contro mano; un paio almeno gironzolano senza mani sul manubrio, servono per "spippolare" il cellulare a testa bassa; una decina di "supereroe dei miei diritti" sulle ciclabili che manco si sognano di verificare se i loro diritti vengono rispettati anche da chi, sbronzo, fatto e pure con la patente ritirata (ultimamente se ne leggono) non è molto in grado di riconoscerglieli, viaggiano spediti agli incroci, sguardo dritto verso il futuro che, avanti così, vedo in terapia intensiva. Poi una cosa che mi nebulizza letteralmente gli attributi, quando incrocio casualmente al giovedì sera quelli del gruppo "Critical Mass", saranno minimo un centinaio di ciclisti che scampanellano allegramente per le vie della città senza luci...ma io dico, neanche tra di voi una iniziativa del tipo "non hai le luci, con noi non ci vieni"?
La riduzione dei morti può solo iniziare dal momento in cui, in un paese come il nostro dove il senso civico è memoria dei nonni, si inizia a castigare a suon di soldoni. Circoli sulla strada? Bene, casco obbligatorio, luci obbligatorie, assicurazione r.c. obbligatoria, sequestro del mezzo se non in linea con la legge etc.
Scusate lo sfogo ma qualche regoletta la vogliamo mettere e far rispettare? Abbiamo obbligato i camion ai sistemi di segnalazione dell'angolo cieco, benissimo, statisticamente ne salviamo forse una decina all'anno ma vogliamo agire anche alla radice del problema?
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da giuglio nasi »

ultimamente è vero che molti ciclisti vengono investiti da conducenti che preferibilmente scappano...perciò ho diminuito l'uso della bici a favore dell'auto ...ma c'è da aver paura anche con quella!
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da robertocr »

marco ha scritto: 09/11/2023, 12:48 Anche io due bici elettriche, perfettamente regolari e la più vecchia ha quasi 15 anni: se voglio non sudo, manco a luglio
se hai una bici che va come un motorino non sudi, se hai una ebike tipo Scott si' a me che non hai problemi fisici perche' con 30 gradi sotto il sole sudi anche prendendo uno spritz
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da sandro87 »

Ragazzi e ragazze non diciamo cavolate. Zero morti non è fantascienza, è la realtà in alcune città che hanno attuato piani seri. I piani per farlo esistono. Vedi Oslo https://www.theguardian.com/world/2020/ ... hs-to-zero Gli incidenti non sono fatalità, ma risultati di scelte urbane precise.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Con la bici in città e in periferia si arriva prima che in auto

Messaggio da pIONiere »

E tu credi sul serio che sia solamente una questione di imporre certe regole (o "scelte urbane" come le chiami tu) e non di mentalità?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”