Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Messaggio da E-vale »

Bella domanda, posso dirti che per questo timore ho evitato l'anno scorso di firmare un contratto di noleggio per un'auto del gruppo PSA, e da allora ne sono sempre stato alla larga visti i problemi all'OBC.
C'è da capire se oltre all'aggiornamento al motore e alla batteria in arrivo da 156cv e 51KWh, hanno aggiornato anche l'OBC o meno...
In ogni caso se vuoi affidabilità sicuramente Kia e anche Hyundai sono un bel passo avanti, oltre ad avere una maggiore autonomia data la batteria più grande e il minor consumo(su Kona che ho provato).
Sulla Megane teoricamente "dovresti" andare sul sicuro vista l'esperienza maturata da Renault sull'elettrico.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Messaggio da MauroneRelax »

Comunque c’è chi invece non ha mai avuto problemi, e c’è anche chi ha avuto problemi con altri marchi.
Ad esempio volendo vedere magari prendi una Zoe, magari non avrai problemi da officina ma potresti trovare tante colonnine AC con collegamento a terra non perfetto e non poter caricare mentre magari vedi quelle di PSA che caricano sempre..

Va a fortuna. Secondo me PSA non merita la fama di inaffidabile
pigroplc
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/09/2022, 15:23
Località: Milano
Veicolo: peugeot 2008

Re: Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Messaggio da pigroplc »

non sono d'accordo, se parliamo di affidabilità quello è il componente che si è rotto più di tutti fra le PSA.
C'è stato solo un caso di un caricatore standard da 6 kW che si è rotto contro almeno una decina da 11.
NOOO mi hai messo in ansia, già è una uggiosa domenica di pianura padana. Spero di non essere il prossimo che segnala rotture.
Comunque uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto di questo modello è la condivisione della piattaforma sulle altre auto del gruppo. Visto che l'esperienza si fa sui numeri, ci sono molte più possibilità di aver notificato criticità rispetto alle singole applicazioni.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Messaggio da selidori »

pigroplc ha scritto:
non sono d'accordo, se parliamo di affidabilità quello è il componente che si è rotto più di tutti fra le PSA.
C'è stato solo un caso di un caricatore standard da 6 kW che si è rotto contro almeno una decina da 11.
NOOO mi hai messo in ansia, già è una uggiosa domenica di pianura padana. Spero di non essere il prossimo che segnala rotture.
Comunque uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto di questo modello è la condivisione della piattaforma sulle altre auto del gruppo. Visto che l'esperienza si fa sui numeri, ci sono molte più possibilità di aver notificato criticità rispetto alle singole applicazioni.
Io ho preso il caricatore 11kW, quindi ho ancora fiducia.
Quando ordinai erano iniziati i primi casi, ma non erano così tanti, quando mi arrivò (5 mesi dopo) era una strage, ciononostante non penso avrei cambiato idea, anche fosse successo prima.
Però io dopo 4 auto ricaricabili sempre a potenza maggiore non potevo "fermarmi" a 6 kW e sinceramente mi ero rotto le balle di aspettare sempre eternamente alle quick (poi come detto avevo la promessa disattesa del datore di lavoro).

POST:
fattura-in-garanzia-sostituzione-obc-11-kw-t27344.html
un-altra-opel-corsa-e-con-obc-trifase-1 ... 22336.html
e soprattutto:
seriali-e-date-sull-obc-11-kw-corsa-e-p ... 22342.html
e
anche-la-mia-corsa-e-con-obc-11-kw-non- ... 19405.html
e
ho-ritirato-la-opel-corsa-e-con-obc-tri ... 22024.html


Comunque mi sembra che da vari mesi non si senta più di nuovi casi di OBC rotti, come daltronde da anni di ZOE che non caricano da colonnine pubbliche.

Concordo comunque (come sempre) con MauroneRelax: non colpevolizzerei PSA per i guasti, secondo me non è ne' meglio ne' peggio di altri, inoltre quello è l'unico guasto seriale che c'e' (non che non ce ne siano altri ma sono guasti diversi ed occasionali) per il resto le PSA sembrano ben affidabili.
Di contro è brutto che proprio perchè sia un guasto seriale addirittura impieghino mesi ad avere il ricambio (non dico che devono fare richiami pro-attivi, e neppure che debbano avere un milione di pezzi in magazzino, ma insomma loro sanno quante auto con OBC ad 11kW ci sono e sanno pure quanti hanno i lotti difettosi... tenerne almeno un 25% a disposizione non sarebbe una brutta idea, poi se vanno via come ricambi rifondi finchè non vedi calare la curva dei guasti), anzi molto peggio, alcune officine cadono dal pero e non riparano niente (vedi caso P.Max87) nonostante il guasto oramai tipico.
Ultima modifica di selidori il 09/11/2022, 12:58, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Messaggio da baxxx73 »

Ciao a tutti. Mi inserisco in questo post per chiedervi un consiglio. Ho una e-2008 con OBC da 11 kw, che credo faccia parte di quelli "a rischio". Nel forum ho visto qualcuno che ha avuto il guasto su un OBC costruito appena una settimana prima del mio.
Ad Aprile mi scade la garanzia, chiedevo se secondo voi era il caso di fare l'estensione di garanzia o se ormai dopo 2 anni potrei essere "fuori pericolo". Aggiungo che la macchina carica SEMPRE a 11kw a casa con la wallbox trifase.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Messaggio da P.Max87 »

baxxx73 ha scritto: con OBC da 11 kw
Ciao,
io personalmente proverei a chiedere un preventivo.
Ho postato qui fattura-in-garanzia-sostituzione-obc-11-kw-t27344.html la fattura dell'intervento in garanzia di sostituzione OBC...sarebbe una bella cifra da sborsare, almeno per me.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Messaggio da baxxx73 »

P.Max87 ha scritto: Ho postato qui fattura-in-garanzia-sostituzione-obc-11-kw-t27344.html la fattura dell'intervento in garanzia di sostituzione OBC...sarebbe una bella cifra da sborsare, almeno per me.
Ammazza...
A questo punto farò sicuramente l'estensione. Casomai aspetto fino all'ultimo a stipularla, "sperando" (!) che magari l'OBC si guasti prima... :?
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Con la e-2008 (o altre PSA) si è davvero a forte rischio guasto?

Messaggio da pepo154 »

Io nel dubbio ho esteso la garanzia sulla mia Corsa-e proprio perché non mi hanno mai sostituito l'OBC:
ho-stipulato-l-estensione-di-garanzia-d ... 28283.html

Tuttavia c'è da considerare queste cose:
- si sente principalmente parlare dell'OBC. Per quanto sia fastidioso e/o costoso (se fuori garanzia) è un pezzo a se stante e non penso non riescano a farne uno funzionante prima o poi, o meglio non riesca Mahle che è la fornitrice, oppure c'è già in giro ma solo su quelle ora prodotte.
- oramai non è un progetto di primo pelo, si avvicina ai 3 anni dall'uscita, insomma un po' di esperienza se la saranno fatta.
- non si sentono tanti casi diversi dall'OBC e di qualche errore che poi sparisce subito.
- di fatto in questo forum forse forse metà degli utenti hanno un'auto del gruppo PSA. Insomma la Honda e a leggere qua dentro è un'auto perfetta ma quanti la hanno? (sicuramente sarà perfetta me è per fare un esempio).
- non so se la hanno già aggiornata visto che stanno aggiornando le varie PSA con qualcosa più di batteria, se no io attenderei.
- devi considerare l'autonomia non eccelsa per il tipo di auto che è, per molti e moltissimi non è un problema (ad esempio per me) ma non raggiunge altre auto che hanno effettivamente batterie più grosse (ID.3, Kona, Niro, ecc.).

Se cerchi affidabilità in senso assoluto penso che la Kia sia la più affidabile perché ha uno storico più lungo (e anche lì ho letto di qualche OBC rotto) e da una garanzia di serie più lunga, però appunto costa di più.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”