Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da selidori »

Sulle colonnine che erogano meno, non sono daccordo, a Milano io ho sempre trovato che caricano ad 11 (non so dire, ovviamente, se vanno a 22 ma da quel che leggo, fortunatemante si).
Il gratis (ovvero LIDL) ha il problema di trovarle disponibili, non della velocità.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pigroplc
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/09/2022, 15:23
Località: Milano
Veicolo: peugeot 2008

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da pigroplc »

Adesso che ci penso riuscii un paio di volte a caricare al LIDL approfittando della carica a scrocco e mi è capitato di vedere i famosi 11Kw. La realtà è che per 30-40 minuti di spesa non è che si riesce ad apprezzare così tanto la differenza. Presso altri supermercati tipo Iper Rozzano le volte che ci sono riuscito in 1 ora non ho caricato mai più dei famosi 7 Kw.
Poi sarò io che non ho molto feeling con le colonnine in AC, è che nei posti dove sono stato le colonnine non erano 22 Kw oppure erano disponibili solo quelle più basse.
Alla fine se ho bisogno do una fiammata con le DC e in un quarto d'ora sono a posto.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da Deen »

@pigroplc Io nella Model 3 ho il caricatore trifase da 11 kW di serie, ma come optional a 1500€ non lo prenderei mai… per i motivi che citavi tu, e anche per principio. È una cosa che dovrebbero dare tutti di serie, ed invece furbescamente non lo fanno.
pigroplc
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/09/2022, 15:23
Località: Milano
Veicolo: peugeot 2008

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da pigroplc »

@Deen l'optional io l'ho pagato 400 eurini e non 1500, non so se adesso lo mettono più caro, certo è che se diventa una questione di principio allora bisognerebbe contestare qualsiasi cosa che mettono come opzionale e che i concessionari cercano di vendere perché è su quello che ci guadagnano.
Io ero alla prima esperienza di BEV e non sapevo a priori come avrei utilizzato la macchina. Per questo motivo che si tratta dell'unico optional acquistato. Nel costo della macchina alla fine è risultato abbastanza ininfluente.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da selidori »

pigroplc ha scritto: 13/01/2024, 12:23Presso altri supermercati tipo Iper Rozzano le volte che ci sono riuscito in 1 ora non ho caricato mai più dei famosi 7 Kw.
Per la cronaca agli iper ci sono colonnine sia da 7 che da 22, bisogna fare attenzione a dove ci si collega:
IMG_20221126_161705722.jpg
IMG_20221126_161705722.jpg (271.49 KiB) Visto 162 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da laevus »

Il vero problema degli OBC 3fase a 16A, cioè a 11kW, sarebbe in monofase: applicando il limite di 16A a quella condizione andrebbero solo a 3.5kW. Quindi molto peggio dei caricatori monofase da 7kW (32A).

In realtà pressoché tutti gli attuali OBC trifase a 11kW attuali sono progettati per accettare in monofase 32A, cioè per ricaricare a 7kW.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da selidori »

@laevus Due frasi in cui ti contraddici
Gli OBC, in monofase da 32A vanno a 3kW (frase 1) oppure a 7 (frase 2)?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da Deen »

pigroplc ha scritto: 13/01/2024, 16:36 @Deen l'optional io l'ho pagato 400 eurini e non 1500, non so se adesso lo mettono più caro, certo è che se diventa una questione di principio allora bisognerebbe contestare qualsiasi cosa che mettono come opzionale e che i concessionari cercano di vendere perché è su quello che ci guadagnano.
Io ero alla prima esperienza di BEV e non sapevo a priori come avrei utilizzato la macchina. Per questo motivo che si tratta dell'unico optional acquistato. Nel costo della macchina alla fine è risultato abbastanza ininfluente.
Si figurati non era una critica verso di te e le tue scelte… Però penso che il caricatore trifase (avendo in Europa una rete trifase) dovrebbe essere uno standard su un’auto elettrica.
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da laevus »

@selidori ?
Ho solo rimarcato che gli attuali caricatori a 11kW sono, in realtà, "asimmetrici": in trifase caricano a 16A max, in monofase a 32A.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Con la e-2008 senza OBC opzionale si può ricaricare ad una velocità decente?

Messaggio da selidori »

A ok, vabbè, comunque prendono il meglio da entrambi i tipi di installazioni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”