Con La ZOE in Sardegna
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
- Veicolo: Tesla Model S - Zoe
Con La ZOE in Sardegna
Domani a mezzogiorno mia moglie parte per le vacanze con la Zoe ( 40 kw) (per l'esattezza 41 kw/h, o meglio kw-h) direzione Sardegna.
Provincia di Novara - Genova - Porto Torres e Arbatax (Ogliastra).
Le ho programmato una ricarica a Genova prima di imbarcarsi e poi una a Nuoro, cioè a metà strada tra Porto Torres ed Arbatax.
Vi terrò informati sul viaggio, qualcuno, ha consigli da dare?
Grazie buona serata.
Provincia di Novara - Genova - Porto Torres e Arbatax (Ogliastra).
Le ho programmato una ricarica a Genova prima di imbarcarsi e poi una a Nuoro, cioè a metà strada tra Porto Torres ed Arbatax.
Vi terrò informati sul viaggio, qualcuno, ha consigli da dare?
Grazie buona serata.
Ultima modifica di sergioiava il 30/06/2018, 0:26, modificato 3 volte in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37278
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Con La ZOE in Sardegna
Intanto ti consiglio una letta qui confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Poi, in Sardegna ci sarebbe da recensire tutto, in quanto stanno fiorendo colonnine ma non c'è nessun elettrico residente la... ma non credo si possa dare questo onere a tua moglie
Tienici aggiornati su tutto
Poi, in Sardegna ci sarebbe da recensire tutto, in quanto stanno fiorendo colonnine ma non c'è nessun elettrico residente la... ma non credo si possa dare questo onere a tua moglie
Tienici aggiornati su tutto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Con La ZOE in Sardegna
Cerca Pierpaolo Concas su FB, un utente sardo molto attivo e disponibile, che sicuramente ti potrà dare delle dritte.
P.S. Spesso nelle navi traghetto hanno delle prese industriali per i camion frigo. So che più di qualcuno, chiedendo gentilmente, ha caricato durante il viaggio. Magari non serve all’andata, ma è una possibilità per il ritorno.
P.S. Spesso nelle navi traghetto hanno delle prese industriali per i camion frigo. So che più di qualcuno, chiedendo gentilmente, ha caricato durante il viaggio. Magari non serve all’andata, ma è una possibilità per il ritorno.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
- Veicolo: Tesla Model S - Zoe
Re: Con La ZOE in Sardegna
Gia letto e probabilmente sei stato tu a consigliarmelo altre volte KW e KW / H, o meglio kw-h importante è capirsi !!
Grazie, grazie per il consiglio del traghetto e di Pierpaolo Concas. Sicuramente al ritorno potrebbe essere utile sbarcare dal traghetto a Genova con l'auto full.
Mia moglie con i figli si fermerà in Sardegna fino a settembre ed io sarò li metà luglio ai primi di settembre così recensirò qualche colonnina, ovviamente facendo confusione tra kw e kw/h ( o meglio kw-h).
Grazie, grazie per il consiglio del traghetto e di Pierpaolo Concas. Sicuramente al ritorno potrebbe essere utile sbarcare dal traghetto a Genova con l'auto full.
Mia moglie con i figli si fermerà in Sardegna fino a settembre ed io sarò li metà luglio ai primi di settembre così recensirò qualche colonnina, ovviamente facendo confusione tra kw e kw/h ( o meglio kw-h).
Ultima modifica di sergioiava il 30/06/2018, 0:38, modificato 2 volte in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37278
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Con La ZOE in Sardegna
Ehm... sarò noioso, ma kWh è tutto attaccato e senza lo slash in mezzo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
- Veicolo: Tesla Model S - Zoe
Re: Con La ZOE in Sardegna
Pignoleria per pignoleria, a dire il vero, la dicitura corretta è kw-h (poco usato) ma nella pratica comune si usa kwh !!
Una guida pubblicata nel 2008 dal NIST consiglia di evitare la notazione "kWh" ed estende le regole di scrittura del SI, proponendo la scrittura "kW h" o "kW·h".
Nonostante ciò nello stesso documento si cita lo standard ISO 31-0 che suggerisce che, se ciò non causa confusione, si possa omettere lo spazio che indica la moltiplicazione tra due unità, come dimostrato dalla pratica che preferisce simbolo "kWh" piuttosto che "kW·h" o "kW h".
La pratica è tanto diffusa che oltre al citato standard ISO, sia lo standard ASTM[1] che il Comitato elettrotecnico italiano (CEI) riconoscono il simbolo Wh e kWh, addirittura il CEI lo prevede in via esclusiva.
Comunque, provenendo da studi universitari umanistici sono poco avvezzo a terminologie scientifiche che aborro e poi ripeto,......importante è il "comprendonio" , almeno per me.
Una guida pubblicata nel 2008 dal NIST consiglia di evitare la notazione "kWh" ed estende le regole di scrittura del SI, proponendo la scrittura "kW h" o "kW·h".
Nonostante ciò nello stesso documento si cita lo standard ISO 31-0 che suggerisce che, se ciò non causa confusione, si possa omettere lo spazio che indica la moltiplicazione tra due unità, come dimostrato dalla pratica che preferisce simbolo "kWh" piuttosto che "kW·h" o "kW h".
La pratica è tanto diffusa che oltre al citato standard ISO, sia lo standard ASTM[1] che il Comitato elettrotecnico italiano (CEI) riconoscono il simbolo Wh e kWh, addirittura il CEI lo prevede in via esclusiva.
Comunque, provenendo da studi universitari umanistici sono poco avvezzo a terminologie scientifiche che aborro e poi ripeto,......importante è il "comprendonio" , almeno per me.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
- Veicolo: Tesla Model S - Zoe
Re: Con La ZOE in Sardegna
Aggiornamento: La Zoe ieri è arrivata a Genova percorrendo 190 km. senza alcun problema e senza dover ricaricare durante il viaggio. Autonomia residua km. 144, consumo intorno ai 13,4 / 14 kw-h con velocità in autostrada di 90/100 km-h. Nella discesa da Masone verso Genova ha ricaricato 44 km. di autonomia.
Ha cercato di ricaricare alla colonnina Enel - X di via di Francia vicino all'ingresso del Porto senza esito, per probabili problemi alla colonnina, si è allora spostata alla colonnina dell'Ikea ( Enel - X) dove ha ricaricato in un paio di ore al 100%.
Ora è sbarcata a Porto Torres direzione Nuoro dove ci sono tre colonnine. Un breve refill e poi riparte per la destinazione finale, Ogliastra.
Con tutta probabilità si potrebbe evitare anche il refill a Nuoro attesa l'autonomia che si assesta su 320 km.
Grande Zoe !!
Ha cercato di ricaricare alla colonnina Enel - X di via di Francia vicino all'ingresso del Porto senza esito, per probabili problemi alla colonnina, si è allora spostata alla colonnina dell'Ikea ( Enel - X) dove ha ricaricato in un paio di ore al 100%.
Ora è sbarcata a Porto Torres direzione Nuoro dove ci sono tre colonnine. Un breve refill e poi riparte per la destinazione finale, Ogliastra.
Con tutta probabilità si potrebbe evitare anche il refill a Nuoro attesa l'autonomia che si assesta su 320 km.
Grande Zoe !!
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Con La ZOE in Sardegna
e complimenti alla collaborazione della tua signora...ne conosco alcune che coprirebbero d'improperi il marito alla prima colonnina vana!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
- Veicolo: Tesla Model S - Zoe
Re: Con La ZOE in Sardegna
Arrivata a Nuoro in tarda mattinata con oltre 150 km. di autonomia residua. Si è diretta verso la colonnina di via Deffenu ma per attivarla ci voleva una tessara ( non Enel X) ma SCAME probabilmente rilasciata dal Comune o dal Concessionario Mereu Auto Nissan che ha installato la colonnina. Allora si è diretta verso la colonnina privata Tettosalare che era stato preavvertito e, nonostante fosse domenica, hanno lasciato aperto il cancello del cortile per dare modo a mia moglie di accedere la colonnina. Veramente molto gentili e disponibili.
In un paio d'ore (durante il pranzo) ha ricaricato al 100 % ed ora è a casa in Ogliastra con la Zoe che dorme tranquilla collegata alla E-Station di casa che si ricarica a 3,7 kw.-h.
E tutti vissero felici e contenti !!
In un paio d'ore (durante il pranzo) ha ricaricato al 100 % ed ora è a casa in Ogliastra con la Zoe che dorme tranquilla collegata alla E-Station di casa che si ricarica a 3,7 kw.-h.
E tutti vissero felici e contenti !!