Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da gianni.ga »

Fra un anno quasi tutte le CCS caricheranno a 100 kw.
Significa 30 kwh in 20 minuto, più o meno il tempo che ci voleva 20 anni fa per fare il pieno di metano, quando era venduto ad atmosfere anzichè a kg.
Quando i caricatori andranno a 250 kw, non vedo perchè si dovrebbe scendere dall'auto ( a parte il risparmio), :)
Per non parlare della signora "Maria" già citata in un'altra discussione. :)


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da marcober »

Ma ti pulisce il vetro? E poi...come fa a non chiederti di controllare olio, decretando a vista che è da cambiare anche se ci hai fatto 2000 km
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da gianni.ga »

Il vetro sicuro, poi c'è il liquido dei freni e nella Leaf quello di raffreddamento del caricatore. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3563
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da sl45h »

... tranquilli tanto tra un po' anche gli EV saranno inutili perché ci sarà il teletrasporto... :lol: :lol: :ugeek:

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Significa 30 kwh in 20 minuto, più o meno il tempo che ci voleva 20 anni fa per fare il pieno di metano,
Io non ho mai vissuto il metano quindi non so come funziona, ma ho già sentito questa cosa dei "20" minuti. Presumo che per quando erano si saranno inventate delle forme di intrattenimento o risposte alla coda che è significativa (se sei terzo, di fatto aspetto un'ora... cosa fai? aspetti in auto? l'abbandoni in fila? come ti trovano, ecc).
Chiedo dunque a chi a vissuto quell'epoca che soluzioni di erano trovati per questi problemi che già stiamo cominciando ad avere noi.
Ad esempio magari una volta si lasciava l'auto con le chiavi la mattina dal benzinaio e magari ci pensava lui a fartela trovare piena di gas nel pomeriggio, gestendo lui la coda. Non so se questo avveniva, l'ho sparata completamente a caso, è la prima cosa che mi è venuta in mente ma appunto vorrei sapere che cosa ci si era inventato e se le soluzioni sono oggi riproducibili per i nostri casi.
marcober ha scritto:Ma ti pulisce il vetro? E poi...come fa a non chiederti di controllare olio, decretando a vista che è da cambiare anche se ci hai fatto 2000 km
Be', il fatto di non passare dei benzinai unito alla assoluta mancanza di manutenzione delle elettriche fa ci che presto ci si dimentichi di quelle cose che con le termiche sono facili perchè appunto puoi farle ad ogni benzinai, ma da noi?
A parte aggiungere il liquido lavavetri che lo puoi fare anche in strada tu (ma conosco donne che non lo fanno e si affidano a benzinai, ovviamente pagano 8 miliardi al litro, ma appunto io proprio questo voglio dire), avrete notato anche voi che la pressione delle gomme è un problema.
Io ho trovato sulla mia strada un benzinaio h24 che di notte dimentica fuori manometro e tutto il resto e facendo i turni io passo in notturna, ma di solito tutti gli altri benzinai quando chiudono fanno sparire quegli accessori, che quindi devi usare con loro... brutto andare lì a provare le gomme e non comprare niente!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Lui fa fisicamente solo l'operazione di prendere la spina, allacciartela, selezionare l'importo, avviare la ricarica, staccare la spina, riposizionare la pistola, riscuotere il credito, salutare.
Elettrinaio :lol:
O forse Energiaio? Chilowattoraio? Boh :D
Comunque potrebbe fare anche da parcheggiatore: finita la ricarica ti sposta l'auto in uno stallo senza colonnina. Potrebbe anche noleggiarti un veicolo per circolare nell'attesa che ricarichi la tua auto...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Comunque potrebbe fare anche da parcheggiatore: finita la ricarica ti sposta l'auto in uno stallo senza colonnina. Potrebbe anche noleggiarti un veicolo per circolare nell'attesa che ricarichi la tua auto...
Anche questo, perchè no?
Non mi piace molto l'idea che molli l'auto per prendere un'altra auto, se si tratta di 1 a 1. Intendo dire, sarebbe una sconfitta che lasci lì la tua auto per prenderne un'altra. Discorso diverso è se la tua auto da 60 kWh e capienza bagagliaio da cargo la lasci per prendere un risciò, bici, monopattino (elettrico, assistito o solo muscolare) per girare nello stretto centro cittadino, quello si.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Il vetro sicuro, poi c'è il liquido dei freni e nella Leaf quello di raffreddamento del caricatore. :)
vero!
"Signora ..guardi come è diventato verde il liquido! E' da cambiare...se no rischia che "grippi il motore"...15 minuti e faccio io...sono 90 euro..vado?"

Tornando seri..cosi come dove ci son le casse automatiche, il servizio allo sportello non è piu garantito (Stazione Voghera 40 mila abitanti..lo sportello Trenitalia non è garantito..e l'edicola che potrebbe fare bigietto chiede la sera e per ferie duqnue ci sono momenti in cui NON hai alternative ad usare biglietto automatico, che per un anziano non è molto diverso da usare colonnina)

Ma INDIETRo non si torna..il costo del lavoro sarà sempre piu elevato..e dunque sempre meno usato.

Ovviamente avremo anche alle colonnine piu gettonate un immigrato (clandestino?) che per 1 euro si offrirà di armeggiare col tuo cavo e la tua carta di credito per aiutarti...e magari se sei utente debole, rapinarti.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da Carlo »

Ritorno ON TOPIC perchè se leggete bene la presentazione ( ecco-la-nuova-eqc-su-strada-t6433.html ) si parla del servizio MERCEDES CHARGE ME, ovvero Mercedes Benz farà (ha fatto) accordi coi gestori per permettere l'autenticazione direttamente dal veicolo con le colonnine che fanno parte di tale circuito , senza APP o badge.
Presumo Ionity sia una delle prime a far parte di questo circuito con MB
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Con Mercedes EQC si può avviare ricarica Ionity dal display auto

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Ritorno ON TOPIC perchè se leggete bene la presentazione ( ecco-la-nuova-eqc-su-strada-t6433.html ) si parla del servizio MERCEDES CHARGE ME, ovvero Mercedes Benz farà (ha fatto) accordi coi gestori per permettere l'autenticazione direttamente dal veicolo con le colonnine che fanno parte di tale circuito , senza APP o badge.
Presumo Ionity sia una delle prime a far parte di questo circuito con MB
Be', ovvio, il gratis non lo pretende nessuno (e ionity mai ha detto lo farà).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Ionity”