Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da Imperatore1985 »

giabon ha scritto:Alla fine secondo me è una buona approssimazione quella dei consumi ogni 90-100 ore che il sistema fornisce, ci sono le date quindi possiamo capire qual è il periodo di inzio e fine. Quello che non è affidabile è la velocità media, ho notato che viene calcolata tenendo conto di quando il quadro è acceso, a me ogni tanto capita di caricare alla fast e in quell'oretta di lavorare e stare in auto con il quadro acceso, magari per il riscaldamento (che invece da colonnina AC non funge... almeno a me) e quindi la velocità media scende moltissimo.
Riportando i dati in excel ho notato che sommando i km percorsi nei vari viaggi il totale non coincide con quello di lungo periodo, quest'ultimo coincide con il tachimetro. Anche le varie medie di consumo non coincidono esattamente, seppur la differenza è minima, zero virgola qualcosa. Mah... Chissà dove sta la verità


Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da giabon »

Mi verrebbe da dire che quelli dei singoli viaggi sono meno precisi per via delle approssimazioni che per numeri maggiori sono inferiori oppure per il fatto che contengono anche le perdite dovute al fermo di batteria, ma si potrebbe dire anche il contrario... quindi non saprei. In ogni caso alla lunga tutto questo serve solo per darci un'idea... oggi (2 gradi e pioggia) per esempio in città ho fatto 11 km a 25 km/h di media con un consumo finale di 11,4 kWh/100 km, con 1,6 kWh/100 km di AC anche se ho guidato in Eco+ quindi senza utenze. In piena estate sullo stesso percorso ma in condizioni di sole e caldo avrei ottenuto circa 8,5-9 kWh/100 km.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da Woodsman »

Eccomi...90% extraurbane, centro Italia, parecchio dislivello (abito a quasi 800 mslm) un po' di sterro, niente riscaldamento sui viaggi brevi ma solo sedili e parabrezza riscaldati. Macchina arrivata a fine settembre.
Screenshot_20210224-232834.png
Screenshot_20210224-232834.png (88.64 KiB) Visto 1076 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da giabon »

Sugli ultimi 2263 km, ma da fine novembre, sono anche io sui tuoi consumi (12,3 kWh/100 km) complici alcuni percorsi autostradali e anche un po' le temperature invernali. Quando finirà il mio quarto blocco di lungo periodo aggiornerò il primo post.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Birretta20
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/01/2021, 19:12
Località: S. Michele a/A
Veicolo: VW e-up

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da Birretta20 »

Allego il mio primo blocco; considerando che le mattine di gennaio si arrivava a -12 la mia E-UP può solo migliorare :D
Screenshot_20210313-005958.png
Screenshot_20210313-005958.png (94.85 KiB) Visto 987 volte

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da sandro87 »

Ricordatemi su che cadenza si aggiornano i blocchi a lunga durata?
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da giabon »

Non c'è una cadenza predefinita... i miei primi 4 si sono aggiornati dopo (hh:mm): 99:59, 95:42, 88:07, 90:25 e non hanno relazione con la velocità media o i giorni passati
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8474
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da pIONiere »

Avevo letto che si resetta ogni 100 ore di guida. Non so per quale motivo la tua a volte l'ha fatto in anticipo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da Woodsman »

pIONiere ha scritto:Avevo letto che si resetta ogni 100 ore di guida. Non so per quale motivo la tua a volte l'ha fatto in anticipo.
Anch'io sapevo delle 100 ore ma anche la mia si è resettata dopo 68:13 e dopo 66:04 ore....
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
paolinobg
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/09/2020, 18:16
Località: bergamo
Veicolo: e-up

Re: Confronto consumi Citigoᵉ segnati nel tempo su Skoda Connect

Messaggio da paolinobg »

e-up arrivata a meta' dicembre 2020
totale 2614km
durata viaggio (lungo periordo) 99:59
velocita' media 26km
consumo medio 15.6kwh/100km
recupero medio 4.7kwh/100km
consumo secondario 7.1kwh/100km
pianura, misto urbano, lombardia, solo riscaldamento in inverno (21-22*) e radio, guida per il 95% in B

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”