Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada

Messaggio da cip650 »

Visto che in questi giorni ho una ID.3 a noleggio (mi sto innamorando dell'elettrone) ho ripetuto dei percorsi già fatti con la C-HR, con la VW ID.3
L'idea è quella di mettere a confronto il consumo ed il costo di un elettrico puro e di un ibrido, evidenziando spesa e kWh consumati.
Logicamente ho cercato di mantenere una velocità media, simile anche se le condizioni non sono proprio le stesse.

Vengono fuori cose interessanti. Nella tabella di conversione presente nei fogli elettronici, il coefficiente per estrarre il potere calorifero dei diversi carburanti, l'ho preso in rete, senza approfondire troppo, ma penso sia comunque un'indicazione valida.

I costi dei carburanti, sono quelli di questo mese, dalle mie parti. Per l'energia elettrica ho utilizzato il costo della mia fornitura aziendale, visto che ho ricaricato sempre li, con il carichino fornito. Non sono mai sceso sotto il 40% di batteria e una notte è più che sufficiente per ripristinare la batteria al 80%, valore consigliato da VW. L'auto elettrica è allestimento pro con 58 kWh.
https://marco.focanti.it/c-hr/110.html



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5712
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada

Messaggio da paskyu »

Ciao, avendo già un adattatore obd2 Bluetooth per il collegamento con HA, hai provato ad usarlo ci id3 con PCC? Per il primo mese è gratuito.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada

Messaggio da marco »

cip650 ha scritto:Nella tabella di conversione
Perché non metti due righe di riassunto anche qui? Io ho provato a dare uno sguardo veloce al link ma non ci ho capito molto...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada

Messaggio da cip650 »

Nelle tabelle dove raccolgo i dati, ho inserito un fattore di conversione in base all'energia (potere calorifero) presente in un litro di carburante.
Per la benzina 9,60 al litro, per il diesel 10,70 per il metano 9,94. Per l'energia elettrica, 1 anche se potremmo abbassarlo leggermente considerando la dispersione, ma non complichiamoci la vita.

Ecco che nel confronto in superstrada abbiamo 16,88 kWh (litri*coefficiente) consumati dall'ibrido e 5,54 kWh della ID.3. La cosa interessante è prendere il dato dei kWh consumati dall'ibrido, calcolati da Hybrid Assistant. A questo punto la misura non è il carburante immesso, ma gli effettivi kWh applicati alla coppia in uscita dal termico, perciò dopo tutte le dispersione e le inefficienze di un termico.

A questo punto abbiamo, sempre in kWh 5,87 Toyota e 5,54 VW. E in qualche altro percorso che ho analizzato, vince l'ibrido sull'elettrico.
Purtroppo l'auto la riconsegno domani e non ho attivato PCC. Ma per la prossima (se va tutto bene ioniq 5) vedrò di sfruttare la demo.


Metto la tabella dei 110 km/h in autostrada e un'altra tabella con un percorso più breve, fatto con diverse tipologie di auto e di alimentazione.
Allegati
https://marco.focanti.it/c-hr/110.html
https://marco.focanti.it/c-hr/110.html
110.png (35.94 KiB) Visto 499 volte
https://marco.focanti.it/c-hr/circuito.html
https://marco.focanti.it/c-hr/circuito.html
circuito_16.png (102.29 KiB) Visto 499 volte
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5712
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada

Messaggio da paskyu »

cip650 ha scritto:Ecco che nel confronto in superstrada abbiamo 16,88 kWh (litri*coefficiente) consumati dall'ibrido e 5,54 kWh della ID.3. La cosa interessante è prendere il dato dei kWh consumati dall'ibrido, calcolati da Hybrid Assistant. A questo punto la misura non è il carburante immesso, ma gli effettivi kWh applicati alla coppia in uscita dal termico, perciò dopo tutte le dispersione e le inefficienze di un termico.

A questo punto abbiamo, sempre in kWh 5,87 Toyota e 5,54 VW. E in qualche altro percorso che ho analizzato, vince l'ibrido sull'elettrico.
Ma neanche un po’! :o :o

L’energia in uscita dal motore, è un dato fallato, senza senso. Quella che conta è l’energia che immetti nell’auto, quella è l’energia che devi fornire per avere il movimento.
Quindi, se vuoi fare un rapporto con l’energia in uscita, l’ibrido spreca più del 60% dell’energia immessa (benzina), mentre l’elettrico ne spreca molti di meno.

Il consumo, il costo è le emissioni li hai sull’immesso, non all’uscita del motore.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada

Messaggio da cip650 »

La cosa è interessante, per me, perché sono valori molto simili, parlo dei kWh consumati una volta convertita la benzina in energia. Ma credo che sia noto a tutti che il motore termico (un esplosione controllata) non sia il massimo dell'efficienza. ;)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”