Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada
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Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada
Visto che in questi giorni ho una ID.3 a noleggio (mi sto innamorando dell'elettrone) ho ripetuto dei percorsi già fatti con la C-HR, con la VW ID.3
L'idea è quella di mettere a confronto il consumo ed il costo di un elettrico puro e di un ibrido, evidenziando spesa e kWh consumati.
Logicamente ho cercato di mantenere una velocità media, simile anche se le condizioni non sono proprio le stesse.
Vengono fuori cose interessanti. Nella tabella di conversione presente nei fogli elettronici, il coefficiente per estrarre il potere calorifero dei diversi carburanti, l'ho preso in rete, senza approfondire troppo, ma penso sia comunque un'indicazione valida.
I costi dei carburanti, sono quelli di questo mese, dalle mie parti. Per l'energia elettrica ho utilizzato il costo della mia fornitura aziendale, visto che ho ricaricato sempre li, con il carichino fornito. Non sono mai sceso sotto il 40% di batteria e una notte è più che sufficiente per ripristinare la batteria al 80%, valore consigliato da VW. L'auto elettrica è allestimento pro con 58 kWh.
https://marco.focanti.it/c-hr/110.html
L'idea è quella di mettere a confronto il consumo ed il costo di un elettrico puro e di un ibrido, evidenziando spesa e kWh consumati.
Logicamente ho cercato di mantenere una velocità media, simile anche se le condizioni non sono proprio le stesse.
Vengono fuori cose interessanti. Nella tabella di conversione presente nei fogli elettronici, il coefficiente per estrarre il potere calorifero dei diversi carburanti, l'ho preso in rete, senza approfondire troppo, ma penso sia comunque un'indicazione valida.
I costi dei carburanti, sono quelli di questo mese, dalle mie parti. Per l'energia elettrica ho utilizzato il costo della mia fornitura aziendale, visto che ho ricaricato sempre li, con il carichino fornito. Non sono mai sceso sotto il 40% di batteria e una notte è più che sufficiente per ripristinare la batteria al 80%, valore consigliato da VW. L'auto elettrica è allestimento pro con 58 kWh.
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Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada
Ciao, avendo già un adattatore obd2 Bluetooth per il collegamento con HA, hai provato ad usarlo ci id3 con PCC? Per il primo mese è gratuito.
Ciao
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Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada
Perché non metti due righe di riassunto anche qui? Io ho provato a dare uno sguardo veloce al link ma non ci ho capito molto...cip650 ha scritto:Nella tabella di conversione
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Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada
Nelle tabelle dove raccolgo i dati, ho inserito un fattore di conversione in base all'energia (potere calorifero) presente in un litro di carburante.
Per la benzina 9,60 al litro, per il diesel 10,70 per il metano 9,94. Per l'energia elettrica, 1 anche se potremmo abbassarlo leggermente considerando la dispersione, ma non complichiamoci la vita.
Ecco che nel confronto in superstrada abbiamo 16,88 kWh (litri*coefficiente) consumati dall'ibrido e 5,54 kWh della ID.3. La cosa interessante è prendere il dato dei kWh consumati dall'ibrido, calcolati da Hybrid Assistant. A questo punto la misura non è il carburante immesso, ma gli effettivi kWh applicati alla coppia in uscita dal termico, perciò dopo tutte le dispersione e le inefficienze di un termico.
A questo punto abbiamo, sempre in kWh 5,87 Toyota e 5,54 VW. E in qualche altro percorso che ho analizzato, vince l'ibrido sull'elettrico.
Purtroppo l'auto la riconsegno domani e non ho attivato PCC. Ma per la prossima (se va tutto bene ioniq 5) vedrò di sfruttare la demo.
Metto la tabella dei 110 km/h in autostrada e un'altra tabella con un percorso più breve, fatto con diverse tipologie di auto e di alimentazione.
Per la benzina 9,60 al litro, per il diesel 10,70 per il metano 9,94. Per l'energia elettrica, 1 anche se potremmo abbassarlo leggermente considerando la dispersione, ma non complichiamoci la vita.
Ecco che nel confronto in superstrada abbiamo 16,88 kWh (litri*coefficiente) consumati dall'ibrido e 5,54 kWh della ID.3. La cosa interessante è prendere il dato dei kWh consumati dall'ibrido, calcolati da Hybrid Assistant. A questo punto la misura non è il carburante immesso, ma gli effettivi kWh applicati alla coppia in uscita dal termico, perciò dopo tutte le dispersione e le inefficienze di un termico.
A questo punto abbiamo, sempre in kWh 5,87 Toyota e 5,54 VW. E in qualche altro percorso che ho analizzato, vince l'ibrido sull'elettrico.
Purtroppo l'auto la riconsegno domani e non ho attivato PCC. Ma per la prossima (se va tutto bene ioniq 5) vedrò di sfruttare la demo.
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Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada
Ma neanche un po’!cip650 ha scritto:Ecco che nel confronto in superstrada abbiamo 16,88 kWh (litri*coefficiente) consumati dall'ibrido e 5,54 kWh della ID.3. La cosa interessante è prendere il dato dei kWh consumati dall'ibrido, calcolati da Hybrid Assistant. A questo punto la misura non è il carburante immesso, ma gli effettivi kWh applicati alla coppia in uscita dal termico, perciò dopo tutte le dispersione e le inefficienze di un termico.
A questo punto abbiamo, sempre in kWh 5,87 Toyota e 5,54 VW. E in qualche altro percorso che ho analizzato, vince l'ibrido sull'elettrico.
L’energia in uscita dal motore, è un dato fallato, senza senso. Quella che conta è l’energia che immetti nell’auto, quella è l’energia che devi fornire per avere il movimento.
Quindi, se vuoi fare un rapporto con l’energia in uscita, l’ibrido spreca più del 60% dell’energia immessa (benzina), mentre l’elettrico ne spreca molti di meno.
Il consumo, il costo è le emissioni li hai sull’immesso, non all’uscita del motore.
Ciao
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Re: Confronto costi e consumi tra ID.3 e C-HR ai 110 km/h su superstrada
La cosa è interessante, per me, perché sono valori molto simili, parlo dei kWh consumati una volta convertita la benzina in energia. Ma credo che sia noto a tutti che il motore termico (un esplosione controllata) non sia il massimo dell'efficienza.