Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37406
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da marco »

Poi i Tesla sono fermi ai 400 V, ora si ragiona più verso gli 800 V e presto probabilmente anche più su...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

@marco
I Supercharger V4 (perlomeno quelli nuovi che stanno allestendo a Carugate) dovrebbero essere a 1000V / 615A, per una potenza massima teorica di circa 600 kW, che però potrebbe essere limitata dalla potenza massima dell'alimentazione.
Ultima modifica di lucabon il 06/05/2024, 9:39, modificato 1 volta in totale.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20747
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da selidori »

Ma esistono gli intermedi?
Io avevo capito o 800 o 400 (le auto), quindi se non puoi prelevare ad 800, le auto (Porsche, audi, Kia/Hyundai) negoziano a 400 (perché usano un loro dc-dc, se la colonnina non offre il 400) e ciao.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

@selidori
Gli Hypercharger operano solitamente con un intervallo di tensione da 150V a 1000V (Alpitronic HYC 400), quindi sono compatibili con tutte le auto a "400V" e a "800V".
"800V" è riferito alla tecnologia che ti fa ricaricare normalmente al doppio della potenza di quelle a "400V", nel senso che la corrente è la stessa ma raddoppia la tensione delle celle (si dimezza il numero di batterie in parallelo in una cella e raddoppia il numero di celle messe in serie). In realtà la tensione effettiva dipende sia dalla capacità della batteria che dallo stato di carica.
Ad esempio, la Hyundai Ioniq 5 da 77,4 kWh ha una tensione allo 0% di 592V e al 100% di 796V. La Ioniq 5 con batteria da 58 kWh, invece, ha una tensione allo 0% di 444V mentre al 100% è di 596V, pur essendo anch'essa con tecnologia "800V".
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
pwtProjects
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/11/2023, 22:26
Località: Modena
Veicolo: Peugeor e-208

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da pwtProjects »

DarkAngel00 ha scritto: 23/04/2024, 23:54 Non si fanno ricchi in senso assoluto ma ci provano. E ci riescono su tutti quelli che sono "costretti" a usare le colonnine pubbliche.

Secondo te, tesla vende da sempre in perdita?
Oppure è meno disonestà?
Tesla e' onesta, potrebbe approfittarne ed aprire a tutti, cosi' da far quasi azzerare il resto dei concorrenti, inizialmente i possessori di Tesla si arrabbieranno per saturazione stalli, ma la casa madre comincerebbe ad allargare le installazioni di nuove postazioni, forse, solo un'idea....
Peugeot e-208 GT Line Giallo Faro

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da pIONiere »

pwtProjects ha scritto:Tesla e' onesta, potrebbe approfittarne ed aprire a tutti
Ma l'hanno già fatto, la stragrande maggioranza dei SuC sono aperti a tutti, ma non mi pare che abbia avuto un impatto notevole sulla concorrenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”