Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine
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- marco
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Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine
Poi i Tesla sono fermi ai 400 V, ora si ragiona più verso gli 800 V e presto probabilmente anche più su...
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Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine
@marco
I Supercharger V4 (perlomeno quelli nuovi che stanno allestendo a Carugate) dovrebbero essere a 1000V / 615A, per una potenza massima teorica di circa 600 kW, che però potrebbe essere limitata dalla potenza massima dell'alimentazione.
I Supercharger V4 (perlomeno quelli nuovi che stanno allestendo a Carugate) dovrebbero essere a 1000V / 615A, per una potenza massima teorica di circa 600 kW, che però potrebbe essere limitata dalla potenza massima dell'alimentazione.
Ultima modifica di lucabon il 06/05/2024, 9:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine
Ma esistono gli intermedi?
Io avevo capito o 800 o 400 (le auto), quindi se non puoi prelevare ad 800, le auto (Porsche, audi, Kia/Hyundai) negoziano a 400 (perché usano un loro dc-dc, se la colonnina non offre il 400) e ciao.
Io avevo capito o 800 o 400 (le auto), quindi se non puoi prelevare ad 800, le auto (Porsche, audi, Kia/Hyundai) negoziano a 400 (perché usano un loro dc-dc, se la colonnina non offre il 400) e ciao.
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Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine
@selidori
Gli Hypercharger operano solitamente con un intervallo di tensione da 150V a 1000V (Alpitronic HYC 400), quindi sono compatibili con tutte le auto a "400V" e a "800V".
"800V" è riferito alla tecnologia che ti fa ricaricare normalmente al doppio della potenza di quelle a "400V", nel senso che la corrente è la stessa ma raddoppia la tensione delle celle (si dimezza il numero di batterie in parallelo in una cella e raddoppia il numero di celle messe in serie). In realtà la tensione effettiva dipende sia dalla capacità della batteria che dallo stato di carica.
Ad esempio, la Hyundai Ioniq 5 da 77,4 kWh ha una tensione allo 0% di 592V e al 100% di 796V. La Ioniq 5 con batteria da 58 kWh, invece, ha una tensione allo 0% di 444V mentre al 100% è di 596V, pur essendo anch'essa con tecnologia "800V".
Gli Hypercharger operano solitamente con un intervallo di tensione da 150V a 1000V (Alpitronic HYC 400), quindi sono compatibili con tutte le auto a "400V" e a "800V".
"800V" è riferito alla tecnologia che ti fa ricaricare normalmente al doppio della potenza di quelle a "400V", nel senso che la corrente è la stessa ma raddoppia la tensione delle celle (si dimezza il numero di batterie in parallelo in una cella e raddoppia il numero di celle messe in serie). In realtà la tensione effettiva dipende sia dalla capacità della batteria che dallo stato di carica.
Ad esempio, la Hyundai Ioniq 5 da 77,4 kWh ha una tensione allo 0% di 592V e al 100% di 796V. La Ioniq 5 con batteria da 58 kWh, invece, ha una tensione allo 0% di 444V mentre al 100% è di 596V, pur essendo anch'essa con tecnologia "800V".
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Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine
Tesla e' onesta, potrebbe approfittarne ed aprire a tutti, cosi' da far quasi azzerare il resto dei concorrenti, inizialmente i possessori di Tesla si arrabbieranno per saturazione stalli, ma la casa madre comincerebbe ad allargare le installazioni di nuove postazioni, forse, solo un'idea....DarkAngel00 ha scritto: ↑23/04/2024, 23:54 Non si fanno ricchi in senso assoluto ma ci provano. E ci riescono su tutti quelli che sono "costretti" a usare le colonnine pubbliche.
Secondo te, tesla vende da sempre in perdita?
Oppure è meno disonestà?
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Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine
Ma l'hanno già fatto, la stragrande maggioranza dei SuC sono aperti a tutti, ma non mi pare che abbia avuto un impatto notevole sulla concorrenza.pwtProjects ha scritto:Tesla e' onesta, potrebbe approfittarne ed aprire a tutti
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