Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

Non solo non è discriminatorio così, ma non lo sarebbe nemmeno se facessero pagare 20 euro


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da caccolone »

A parte che il testo linkato è una proposta ne approvata ne recepita dai vari stati

In ogni caso il punto focale è questo:
lucabon ha scritto: 30/04/2024, 10:32 Se del caso, il livello dei prezzi può essere differenziato solo in modo proporzionato, in base ad una giustificazione oggettiva
Non posso discriminare che non vuol dire che non posso fare prezzi diversi o sconti, discriminare vuol dire far pagare di piu' senza una oggettiva motivazione

Posso quindi differenziare il prezzo in maniera proporzionata e con una giustificazione oggettiva, avere un certo tipo di macchina è una giustificazione oggettiva, come fare un certa professione o essere un cliente che consuma piu' di tot, quelli che hanno una certa vettura e hanno comprato un certo optional è una giustificazione oggettiva.
Quelli che mi stanno simpatici non è una giustificazione oggettiva
Quelli che hanno una certa macchina ma sono di una religione/sesso/nazione/orientamento politico è una discriminazione.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

lucabon ha scritto: 30/04/2024, 11:13
ah ok, non avevo inteso bene, chiedo scusa
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da VPP »

Vabbé tutti pronti a saltare alla giugulare ai "monopolisti" Enel X Way, BeCharge e via dicendo ma Elon Musk è il salvatore dell'umanità (see come no...) e può fare quello che gli pare e piace. Capita l'antifona...
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

@VPP
non sono tifoso di Musk. riconosco però i meriti a chi li ha:
- ha riportato in grande stile la mobilità elettrica.
- si prodiga per costruire un'infrastruttura dove la concorrenza sembra fregarsene
- mantiene prezzi "umani"
- vende auto di alto livello a prezzi "accessibili"
- non ha fatto cartello con i 2 attori principali italiani per alzare ingiustificatamente i prezzi alle colonnine
- colonnine con il più alto uptime, sempre certo il loro funzionamento
tutto questo continuando a guadagnarci ovviamente (non è una onlus)

vediamo i meriti di enel/becharge:
- hanno disseminato colonnine a "punta di membro canino"
- fanno cartello ingiustificatamente con il preciso scopo di eliminare la concorrenza e guadagnare quanto più possibile
- ostacolano la crescita libera di attori minori
- spesso nn funziona niente con le loro colonnine e alcune sono abbandonate guaste

e potrei continuare. quel che vedo non è un monopolio di tesla nella ricarica alle colonnine.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da selidori »

Giusto per chiarire, MONOPOLIO secondo voi è quando si ha:

- bec
- enelx
- ewiva
- ionity
- atlante
- f2x
- tesla SUC
- a2a
- neogy
- repower

e si stanno attrezzando:
- fastway
- iplanet
- electrip
- electra
- ri-carica
- allego
- ekopoint
- fastned

ed ho lasciato fuori storici come duferco. ewvay, iren, hera, driwe, sorgenia, ricaricaev, ecc ecc

Altro che MONOPOLIO, per me ce ne sono pure troppi di CPO...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

@VPP
Se Tesla avesse tenuto i prezzi talmente alti da rendere sconveniente l'utilizzo dei SuperCharger da parte di auto diverse da Tesla, ti avrei dato pienamente ragione: in quel caso sarebbero stato sicuramente un comportamento discriminatorio, perché avrebbe impedito l'utilizzo di un'infrastruttura che, benché privata, è di utilità a tutta la comunità per abbattere quanto prima l'utilizzo di fonti fossili con conseguente salvaguardia dell'ambiente.
Ma Tesla ha attualmente prezzi inferiori a tutti gli altri in DC (forse a parte Freshmile) e anche – negli orari off-peak – inferiori rispetto alla maggior parte delle tariffe a consumo (che sembrano diventate ormai quasi l'unica opzione) in AC. Se poi Musk/Tesla vogliono fare uno sconto aggiuntivo o addirittura regalare l'energia (ad esempio a chi ha acquistato le prime Model S, dove le ricariche erano, nella pratica, incluse nel prezzo d'acquisto) a chi acquista le sue auto, io ritengo che siano liberi di far quel che vogliono.

Ripeto: un conto se mi avesse fatto dei prezzi non equi (come mi pare invece stiano facendo tutti gli altri), o se dopo aver fatto dei prezzi stracciati "facendo fuori" la concorrenza aumentasse indiscriminatamente i prezzi, ma mi pare che non abbia fatto nulla di tutto ciò e, anzi, sta aprendo sempre più SuC ad auto non Tesla. In Italia ne ho contati 12 dedicati ad auto Tesla sugli attuali 81 attivi, e la maggior parte sono relativamente vicini (max 30 km) ad altri SuC abilitati ad auto non Tesla.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

selidori ha scritto: 30/04/2024, 16:29 Giusto per chiarire, MONOPOLIO secondo voi è quando si ha:
......
Altro che MONOPOLIO, per me ce ne sono pure troppi di CPO...
in questo caso è duopolio, ENELX (con le varie eviwa, f2x, ecc..) ENI (con plenitude, becharge, ecc..) hanno l'80% dell'installato, se pensi anche che le installazioni sono "preventive" cioè metto la colonnina per prendere l'incentivo cosicché chi arriva dopo non può averlo e non attivo la colonnina.... si, è duopolio.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da selidori »

A parte che enelx con f2x non centra niente (mentre non so perchè lo accorpi come eviwa (che pure ne è fondatore), visto che ewiva non è eMSP e quindi si appoggia ad altri (e di conseguenza non esiste un "prezzo ewiva"), si anche enelx, ma anche altri 1000), mentre becharge è sola (plenitude ed ENI sono sono un altro modo per chiamare lo stesso servizio), non ho capito perchè non conti gli altri 10 che ho citato.
Forse perchè non esiste la parola DECAPOLIO?

PS: dimenticavo POWY, che mi sta antipatico, ma si sta espandendo un bel po'!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto: 30/04/2024, 13:36 Vabbé tutti pronti a saltare alla giugulare ai "monopolisti" Enel X Way, BeCharge e via dicendo ma Elon Musk è il salvatore dell'umanità (see come no...) e può fare quello che gli pare e piace. Capita l'antifona...
Quando si parla di tesla hai sempre queste reazioni per così dire inconsulte.
A me di Musk poco interessa, anzi politicamente parlando già mi fa venire l'orticaria. Rimane però il fatto che sulla mobilità elettrica è uno che ha avuto una visione ben precisa e soprattutto rivelatasi corretta. Soprattutto per la scelta di costruire non solo una buona auto, ma offrire una esperienza utente completa.
E oggi questo è un vantaggio competitivo. Oggi, ovviamente non vuol dire in eterno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”