Mie considerazioni dopo aver ricevuto la Hyundai Ioniq 5 MY23

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robynhub
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/08/2020, 12:41
Località: Foligno
Veicolo: Ioniq 5 MY23

Re: Mie considerazioni dopo aver ricevuto la Hyundai Ioniq 5 MY23

Messaggio da robynhub »

A seguito di un bel viaggio di quasi 900 Km ecco i consumi:
  • Chilometri percorsi: 894
    Kwh consumati: circa 180
    Velocita' di crocera 110-120 kmh
    Temperatura esterna tra 4 e 8 gradi
    Riscaldamento acceso a 20 gradi
    Consumo medio 20,2 Kwh/100Km :D
    Velocità di "break-even" calcolata (ovvero la velocita' in autostrada da mantenere per fare esattamente quanto dichiarato nel WLTP): 100 Km/h (Consumo WLTP 19Kwh/100km)
Comodita' e comfort di guida ai massimi livelli. Anche l'elettronica di bordo non e' troppo invasiva (non devi "combattere" con l'assistente al mantenimento di corsia come nel caso della Opel Corsa) e il cruise adattativo lavora benissimo. Putroppo (per mia inesperienza) ho scoperto quanto sono ladri gli operatori di rete tipo Free to X, Enel X, Be Charge etc.. quando fai ricariche fast senza abbonamento. 99 cent/Kwh e' un furto bello e buono! :x

Almeno adesso ho imparato e la prossima volta mi organizzerò meglio con qualche abbonamento che utilizzerò solo per un mese.

Non ho trovato la funzione di pre-riscaldamento della batteria che doveva essere incluso nell'ultimo aggiornamento OTA. Le ricariche ultra fast difficilmente hanno superato il 120 Kw ed e' stato un po' una delusione. Molto probabilmente e' dovuto alle temperature esterne piuttosto bassine (4-8 gradi)... In ogni caso la ricarica in autogrill e' durata in media 20-25 minuti. Giusto il tempo di un caffe e una capatina al bagno.

Esperienza molto positiva in fondo.



robynhub
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/08/2020, 12:41
Località: Foligno
Veicolo: Ioniq 5 MY23

Re: Mie considerazioni dopo aver ricevuto la Hyundai Ioniq 5 MY23

Messaggio da robynhub »

Ok, dopo aver fatto circa 5k kilometri, il mio consumo medio e' attestato a 19,7 Kwh/100km.
Avrei potuto fare qualcosina di meglio ma buona parte di quel chilometraggio e' stato fatto in autostrada a 130 kmh, riscaldamento acceso e con temperature invernali. In linea generale non mi lamento.

In ambito misto (superstrada, riscaldamento acceso, freddo, gomme termiche e viaggi sui 25 km alla volta) arrivo ugualmente a 19,2 o 19,5.
Dato che e' ancora inverno sono piuttosto contento. Vorrei vedere in estate a quanto arrivo; mi aspetto tra i 16 e i 18 Kwh/100km.

Voi quanto fate?
Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”