Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da pepo154 »

Fatta anche io Octopus e Estra per le seconde case (per i bassi costi di commercializzazione).

A2A con la rimodulazione delle tariffe ha perso 2 forniture che usavamo per gli sconti sulle tariffe di abbonamento.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

VincW176
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/04/2024, 13:59

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da VincW176 »

@pepo154
Io ieri ho fatto Octopus Flex Mono, speriamo in bene, tu quale hai fatto?
stavo vedendo Estra come avevi scritto per una seconda casa ho visto che la commercializzazione è a 30€ all'anno (bassissima).
Secondo te non conveniva farlo anche per uso prima casa? avendo il costo di commercializzazione bassissimo e magari avere una tariffa oraria leggermente più alta? non si risparmierebbe ugualmente al posto di pagare i 90-120€ all'anno di commercializzazione?

Grazie Mille
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

Io sono da Marzo su octopus flex mono e i giorni scorsi stavo vedendo che abbiamo superato i 10 cent di pun ma l'allarme sembra rientrato anche se fine settimana di solito i prezzi sono più bassi lunedì sara vitale il prezzo per capire se ci stiamo alzando come ha anticipato dolomiti con mitica che da 11 cent fisso è passata a 13 cent
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da pepo154 »

VincW176 ha scritto: 20/04/2024, 14:06 @pepo154
Io ieri ho fatto Octopus Flex Mono, speriamo in bene, tu quale hai fatto?
stavo vedendo Estra come avevi scritto per una seconda casa ho visto che la commercializzazione è a 30€ all'anno (bassissima).
Secondo te non conveniva farlo anche per uso prima casa? avendo il costo di commercializzazione bassissimo e magari avere una tariffa oraria leggermente più alta? non si risparmierebbe ugualmente al posto di pagare i 90-120€ all'anno di commercializzazione?

Grazie Mille
Ho fatto la fissa di Octopus, tanto a 0,111 siamo molto vicini al PUN attuale + perdite di rete + spread. PUN che comunque, a dire il vero, è destinato ancora a scendere.
Estra invece è valida solo per consumi sotto gli 800 kWh all'anno dato che ha uno spread di 3,33 cent.
Mi sto basando anche su questa tabella postata tempo fa in cui si possono simulare i costi mettendo il consumo annuale (prima scaricando l'excel sul computer). Se si prova ad aumentare via via il consumo annuale si vede come l'offerta Estra si discosta dalle altre offerte più convenienti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Potrei approfittare delle vostre competenze?

Dopo un anno con Italia gas e luce (luce e gas) è terminata "l'offerta" che diminuiva i costi fissi di commercializzazione a 5,6 euro al mese, portandoli a 9,90, oltre che riconoscere un cashback una tantum pari al 25% dell'energia elettrica consumata mensilmente (media mensile) confrontata nei 12 mesi precedenti.

Consumiamo poca energia l'anno, siamo sotto i 3000 kWh.

Cosa mi consigliate? Octopus? Vedo che è molto gettonata.

Vi ringrazio in anticipo.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da yago »

Io ho appena cambiato e sono con Octopus dal primo aprile.
Sulla carta era la migliore a parte l’offerta di IREN che ho scartato perché dalle mie parti avevano pratiche al limite della correttezza (e della decenza).
Non ho ancora ricevuto la prima bolletta ma sono fiducioso.
Se ti può interessare posso darti un codice che ti consente di avere un bonus di 30 eu sulla prima bolletta.
Io ne ho usufruito grazie a @Rooster
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Aulander »

Fastweb ha avviato un'offerta a pacchetto kWh/anno a prezzo fisso all inclusive per 5 anni per casa in 3 tagli di consumi: 1500, 2500 e 4000 kWh/anno rispettivamente a 40, 60 e 90 €/mese (5 € in più al mese per i non clienti), i kWh in eccesso a 0,45 €/kWh (prezzo da colonnina). Potrebbe essere interessante per chi rientra nel totale anche con le ricariche dell'auto.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

No, fastweb non conviene anche se rientrasse sempre nel limite di consumo per il proprio piano tariffario... Se uno si fa 2 conti lo nota subito
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da bunner72 »

Ciao a tutti, vi volevo porre una domanda che mi sto ponendo da un po' : non conviene tornare nel tutelato dato che ho sentito che nel 2024 andando nelle tutele graduali si pagherà meno che con il libero ? Ma é vero o é una cavolata? Voi che dite ? Questo solo x la luce perché x il gas bisogna rivolgersi x forza al libero.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

si certo se consumi poco è sicuramente molto conveniente anche perche fino a luglio il prezzo è bloccato e da luglio passando automaticamente in STG avrai una PCV addiritura negativa si parla di -73€ non sono ancore uscite in tutte le zone le condizioni di fornitura quindi non si conosce lo spread applicato ma si presume che si possa stare tranquilli per altri 30 mesi.
mentre per chi consuma molto ed ha paura di movimentazioni inaspettate del prezzo del pun preferisce rimanere sul libero e pagare una sorta di assicurazione contro un eventuale aumento repentino dei prezzi.
esempio ci sono utenti che hanno fatto poche settimane fa dolomiti a 0,11 cent akWh a cui devi aggiungere anche il 10% perdite di rete e altre tariffe standard di arera ed hanno il primo anno il rimborso completo della altissima PCV per cui finito l'anno devono scappare se non vogliono essere rapinati.
apparentemente uno potrebbe pensare ma come pagano 11+1,1=12,1 quando con SEN avrebbero pagato circa 7 cent
sfugge un piccolo particolare che l'utente in questione magari ha fotovoltaico e pdc come riscaldamento in mesi invernali e magari ha pure fotovoltaico, per cui nei mesi primaverili estivi non consuma nulla o quasi ma quando comincia la stagione autunno inverno diventa un prelevatore di energia allucinante avendo magari riscaldamento pdc e casa non isolata grande ecco è qui che si deve valutare e tentare di prevedere il futuro
esempio una variazione di solo 2 centesimi su 6000kWh sono 120€+iva risparmiate, ma più che altro puole fare i conti con le sue possibilità e continuare a riscaldarsi sapendo in anticipo quanto spenderà.
octopus è molto gettonato in quanto permette di cambiare al volo l'offerta da fisso a variabile quante volte vuoi e parti subito dal primo del mese dopo con la nuova offerta come fossi un nuovo cliente e questo è un plus rispetto ad altri fornitori.
per quel che mi riguarda io sono con octopus bolletta marzo con canone tv 745kWh 135euro compreso bonus del codice amico
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”