Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

@32kWh No dolomiti come altri includono già le perdite, semmai a differenza di SEN non includono la componente dispacciamento (valore tra 0,007 e 0,015 €/kWh). Io esempio fatto Iren fisso a 0,10 incluse perdite ma con dispacciamento va a 0,111 circa.
Ora SEN ha un prezzo basso per la componente PPE negativa (circa -0,024) e presumibilmente con STG non ci sarà più, anzi ci sarà uno spread (ancora non si sa di quanto) però con PCV negativo; valore effettivo, se ipotesi ci fosse già STG, circa 0,094+spread (facile che sia tra 0,01 e 0,02 lo spread). Sicuramente utile per chi ha consumi bassi con PCV negativo.

In questi ultimi giorni il PUN si è alzato, vuoi per l'inasprimento delle condizioni geopolitiche mondiali, vuoi per la scadenza del contratto di transito del gas russo dall'Ucraina a fine anno, taglio estrazione gas degli USA, taglio produzione petrolio certo fino a Luglio indicato da OPEC... Vedo il futuro molto incerto e STG, sostanzialmente essendo un variabile, specialmente per chi ha consumi alti (esempio il sottoscritto) non la vedo come soluzione migliore in ottica 12-18 mesi sapendo che abbiamo appena passato l'inverno e che presumibilmente, causa produzione FER, in estate il PUN si abbassa (già da tempo si vedono PZO molto bassi durante le ore di produzione FER specialmente in estate) per poi vedere un aumento in inverno. In STG si sta tranquilli 30 mesi se e sole se il PUN+spread sono a valori bassi.



32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@demov octopus con tariffa fissa mi hanno detto su altro forum non include le perdite... la scritta incluso perdite è riferita al pcv mi è stato detto , confermi?
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

Per l'offerta a prezzo fisso della materia prima se leggi c'è indicato "perdite incluse" e queste fanno sempre riferimento alla materia prima dove in bassa tensione sono del 10% (valore indicato da ARERA). Il pcv non ha "perdite".
Mentre per le offerte a prezzo variabile spesso indicano senza perdite e senza spread; esempio PUN+0,xxx a cui va aggiunto 10% del PUN.
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da bunner72 »

32kWh ha scritto: 25/04/2024, 20:40 si certo se consumi poco è sicuramente molto conveniente anche perche fino a luglio il prezzo è bloccato e da luglio passando automaticamente in STG avrai una PCV addiritura negativa si parla di -73€ non sono ancore uscite in tutte le zone le condizioni di fornitura quindi non si conosce lo spread applicato ma si presume che si possa stare tranquilli per altri 30 mesi.
mentre per chi consuma molto ed ha paura di movimentazioni inaspettate del prezzo del pun preferisce rimanere sul libero e pagare una sorta di assicurazione contro un eventuale aumento repentino dei prezzi.
esempio ci sono utenti che hanno fatto poche settimane fa dolomiti a 0,11 cent akWh a cui devi aggiungere anche il 10% perdite di rete e altre tariffe standard di arera ed hanno il primo anno il rimborso completo della altissima PCV per cui finito l'anno devono scappare se non vogliono essere rapinati.
apparentemente uno potrebbe pensare ma come pagano 11+1,1=12,1 quando con SEN avrebbero pagato circa 7 cent
sfugge un piccolo particolare che l'utente in questione magari ha fotovoltaico e pdc come riscaldamento in mesi invernali e magari ha pure fotovoltaico, per cui nei mesi primaverili estivi non consuma nulla o quasi ma quando comincia la stagione autunno inverno diventa un prelevatore di energia allucinante avendo magari riscaldamento pdc e casa non isolata grande ecco è qui che si deve valutare e tentare di prevedere il futuro
esempio una variazione di solo 2 centesimi su 6000kWh sono 120€+iva risparmiate, ma più che altro puole fare i conti con le sue possibilità e continuare a riscaldarsi sapendo in anticipo quanto spenderà.
octopus è molto gettonato in quanto permette di cambiare al volo l'offerta da fisso a variabile quante volte vuoi e parti subito dal primo del mese dopo con la nuova offerta come fossi un nuovo cliente e questo è un plus rispetto ad altri fornitori.
per quel che mi riguarda io sono con octopus bolletta marzo con canone tv 745kWh 135euro compreso bonus del codice amico
Grazie mille 32KWh infatti io consumo poco a casa ( dai 150KWh ai 250KWh mensili ) ed ho HERA prezzo fisso 0,15KWh + 12€ costo di comm. comprensivo di perdite e ad esempio l'ultima bolletta mensile era di 74€ con canone TV e consumo di 167KWh
adesso ho fatto sempre HERA ma variabile PUN + 10€ costo di comm. comprensivo di perdite e dovrei pagare molto meno ma secondo me con dei consumi così il prossimo mese ritorno nel tutelato così da luglio mi spostano nel STG e pagherei ancora meno .
Ciao
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

ora ti stanno rapinando il pcv ti incide tanto
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da bunner72 »

Hai ragione ma guardando in giro tutti gli operatori hanno PCV che va dagli 8€ di octopus ai 10€ o 12€ di Hera col fisso e altri sempre a 10€ o 12€ .Io adesso ho scelto il variabile con prezzo energia solo PUN + 10€ PCV al mese senza aggiunta di spread al PUN
Nel maggior tutela il PCV è 65€ all' anno ?
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

demov ha scritto: 26/04/2024, 20:30 Il pcv non ha "perdite".
avevo capito anche io così poi un utente mi ha detto che è uno specchietto per le allodole ovvero che sul prezzo fisso vengono applicate le perdite
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@demov io ho il variabile e anche li c'è scritto perdite incluse però in bolletta ci sono eccome solito prezzo PUN ma kWh/10
bisognerebbe vedere una bolletta del fisso , oppuro la tua affermazione è che tu hai il fisso octopus e confermi che non ci sono perdite?
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@demov scusa le perdite octopus applica il divisore 9,8 e non 10 ovvero dovrbbe essere il 10,2% e lo applica pure allo spread visto che lo inserisce in quota energia insieme al pun verificato su mia bolletta flex mono di marzo

@bunner72 ma 150 250kWh mensili consideriamo circa 2400kWh annui
ogni centesimo di spread ti porterebbe via 24€ all'anno +perdite+iva circa 29€ .
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

@32kWh Per il fisso da contratto indicano esempio 0,10 €/kWh perdite incluse (o altre locuzioni come al lordo delle perdite) ovvero 10% (10,2% per la precisione, indicato da ARERA per utente BT) solo che in fattura scorporano materia prima e perdite e se fai la somma delle 2 voci fa quanto indicato da contratto. Quindi scorporando le voci si ha materia prima a circa 0,0909€/kWh e perdite 0,00909 (10%).
Io ho fatto sempre fisso con Plenitude, Iren, EON e tutti indicavano perdite incluse... In fattura mai sorprese tutti i valori tornavano, semplicemente si vedevano le voci scorporate compresi sconti.

Per i variabili indicano PUN+perdite+spread. A dir la verità Octopus per il variabile è fuorviante poichè nel sito c'è scritto PUN+spread e sotto indica perdite incluse (che non è vero per come viene indicato)... Infatti se si vanno a vedere le CTE c'è scritto chiaramente che la materia prima è composta così: PUN*1,1+spread (valore) e non PUN+spread.

Le perdite ci sono sempre sulla materia energia (non su PCV) quello che cambia è che nel fisso in quasi tutti i contratti vengono già incluse nel valore indicato mentre per i contratti variabili no anche perchè il PUN varia mese per mese e di conseguenza il valore (€cent) delle perdite.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”