Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@demov guarda che per octopus fissa le perdite di rete non sono incluse vanno aggiunte infatti sul portale vedrai che perdite incluse è riferito alla commercializzazione e lo stesso per il variabile. poi altri fornitori magari le comprendono, sono d'accordo che la scritta è fuorviante. Comunque ho attivato una FAQ verso assistenza per essere sicuro al 100% di quello che scrivo. e ti farò sapere.


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

@32kWh No, basta andare a leggere le CTE... Infatti è come ho indicato e almeno per il fisso quanto indicano sul sito corrisponde nelle CTE (ciò che fa effettivamente testo).
Estratto delle CTE Octopus fisso:
"L'offerta prevede un prezzo della componente energia fisso ed invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Il prezzo della componente materia prima energia è pari a (IVA e imposte escluse, perdite incluse): 0,1178 Eur/kWh (0,107091 Eur/kWh al netto delle perdite di rete)"
E se uno va a pagina 3 vedrà anche un altro valore ovvero 0,128924 €/kWh... Questo prezzo oltre a includere le perdite include anche la componente dispacciamento (ovviamente imposte/tasse escluse).

Ciò che io ho indicato fuorviante riguarda solo il variabile.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@demov ok mi hanno mandato le condizioni tecnico economiche ed è come dici tu praticamente ero stato male informato da un utente di solito molto affidabile, quindi mi ha anche risposto l'assistenza e anche lei conferma 0,107091 + perdite 0,1178 quindi ora siamo d'accordo e io non ho fatto il cambio a 0,1111 perchè pensavo che non erano comprese le perdite di rete.
va bè per ora ho visto che sul grafico a 1 mese del GME che la cifra del pun è sulla parte bassa del canale che è in leggera salita lo sfondamento del canale sulla parte bassa apre per l'analisi tecnica un tentativo di superamento della resistenza e se non viene superato i canale è saggio passare al fisso visto che il mio consumo nei 6 mesi dove normalmente il pun sale sempre è sui 6000kWh. mentre per li altri vado sui 1000 1250kWh
Per canale intendo una linea retta che tocca i massimi e la parallela sotto che tocca i minimi.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Buongiorno ragazzi e grazie a chi continua a dare consigli e si rende utile a difendersi da questi sciacalli.
Allora: nella casa principale dove viviamo con l'energia abbiamo Enel, con gas Eon.
Poi abbiamo una villa in Salento, ci andiamo solo tutto il mese di agosto per e 15 gg a Natale.
Questa casa, essendo appunto secondo casa, è esente da canone. Non essendo abitata, usiamo solo la corrente per aprire e chiudere le tapparelle da remoto e ovviamente per allarme e tvcc, non ha altri consumi.
L'ultima bolletta con casa disabitata è stata di 87,00 circa (compagnia enel).
Domanda: c'è qualche altra compagnia che ci permette di risparmiare qualcosa?
Vi metto sotto i prezzi dell’offerta attuale ENEL FLEX:
In fascia F1 e F2 0,18
Fascia F3 0,11645
Qs sono prezzi finiti senza PUN che si aggiunge al variabile (forse).
Totale Bolletta 87,71 €
142 kWh
consumi rilevati
Grazie.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3650
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da ginorosi »

Spero sia una bolletta bimestrale anche se altissima...
Un domestico non residente ha 7,5€ di fisso in + rispetto a residente, paga poi le accise di 2,5cent su tutti i kwh , io consiglierei di rientrare in tutela e poi passare a STG dove avrai un -73€ annuale , comunque il prezzo della tua bolletta è fuori dal mondo scappa da enel energia subito, non hai scritto da quanti kW è la fornitura , se 3kW e bimestrale , sono 21€ al mese di fisso , 45kWh in tutela questo trimestre avresti pagato se bimestrale 42€ di fisso e 7,5 di consumo , totale 49,5..... in una bolletta del libero "buona" 50-51€

nel libero si deve controllare ogni anno quanto si paga, se ti fermi dopo un eventuale offerta buona ti fregano e recuperano quello che e se avevi ripsarmiato.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Brunt »

La prendo dal lato opposto, io consumo circa 700 kw/h mese e dividendo la bolletta energia per i Kw/h son circa sui 0,27 ivati e completi di tutto.
Non ho prezzo fisso. Mi sembra accettabile allo stato attuale, voi che dite? Dovrei rimettermi a cercare?
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

@Brunt Io prezzo fisso con circa 1000 kWh/mese e 10 kW impegnati sono a 0,22-0,23 €/kWh escluso canone.
Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Brunt »

Ohibò, io ne ho 6kW. E' il prezzo finale (bolletta-canone/kw consumati)? Nel caso con quale operatoee? Ho visto che mi ballano 400€ per cui...
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

ginorosi ha scritto: 30/04/2024, 12:36 Spero sia una bolletta bimestrale anche se altissima...
Un domestico non residente ha 7,5€ di fisso in + rispetto a residente, paga poi le accise di 2,5cent su tutti i kwh , io consiglierei di rientrare in tutela e poi passare a STG dove avrai un -73€ annuale , comunque il prezzo della tua bolletta è fuori dal mondo scappa da enel energia subito, non hai scritto da quanti kW è la fornitura , se 3kW e bimestrale , sono 21€ al mese di fisso , 45kWh in tutela questo trimestre avresti pagato se bimestrale 42€ di fisso e 7,5 di consumo , totale 49,5..... in una bolletta del libero "buona" 50-51€

nel libero si deve controllare ogni anno quanto si paga, se ti fermi dopo un eventuale offerta buona ti fregano e recuperano quello che e se avevi ripsarmiato.....
Ciao @ginorosi e grazie.
Si confermo, bimestrale, nella fattispecie febbraio/marzo…
Che fotnitore è Stg?
Mi consiglieresti un fisso o variabile?
Grazie
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

@Brunt Sono con Iren. Si, è il prezzo finale come intendi. Ora quel contratto a 0,10€/kWh non c'è più, è stato rimodulato a 0,156 €/kWh mi pare.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”