Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da azzopazzo31 »

Vince id4, confermo che anche io ne sono in possesso e i trovo fin troppo bene. Il prezzo mi sembra bassino anche per un usato, dai qualcosa indietro ?


Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

astro78
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/10/2021, 18:45
Località: RAGUSA
Veicolo: Mercedes CLS 250 cdi

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da astro78 »

azzopazzo31 ha scritto:Vince id4, confermo che anche io ne sono in possesso e i trovo fin troppo bene. Il prezzo mi sembra bassino anche per un usato, dai qualcosa indietro ?
si anche a me è sembrato basso ma non do nessuna permuta (venduta privatamente) l'auto ha la vernice metallizata con tetto nero. Ho chiesto se ha la pompa di calore e mi faranno sapere, ma non penso che ne sentirò la mancanza in Sicilia.

Nella dotazione mancano alcune cose e volevo chiedere a voi delucidazioni:

1. il Travel Assist (Lane Keeping System e Emergency Assist + Side Assist) cosa significa nello specifico ? In questa versione si ha comunque un livello di guida autonoma di livello 2 anche senza questo optional?
2. nella brochure gli specchietti ripiegabili sono indicati solo nella max, immagino che sia stata una svista e siano presenti anche nella 1st ?
3. Ha il keyless go advanced, significa che entro in macchina con il portachiavi in tasca o devo aprirle manualmente dal pulsante del telecomando?
4. Ho visto che il vano di carico ha uno scalino, ma su alcuni modelli è variabile ed è a filo, rendendo il piano di carico uniforme abbattendo i sedili...si può eventualmente installare anche successivamente ?

Non credo che ci sia molto altro, sono più interessato alle dotazioni di sicurezza e di ausilio alla guida, e spero comunque ci siano già nella dotazione 1st base.

Grazie a tutti per l'aiuto nell'effettuare una scelta corretta e consapevole :)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da pepo154 »

Se è una vendita tra privati perché la vendono?
Non è per caso che è uno di quei pochi modelli sfigatissimi pieni di errori?
Come fanno a non sapere se ha la pompa di calore? Con quello che costa...

Ti direi comunque a mani basse la ID.4 ovviamente ma i dubbi mi rimarrebbero.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da azzopazzo31 »

astro78 ha scritto:
azzopazzo31 ha scritto:Vince id4, confermo che anche io ne sono in possesso e i trovo fin troppo bene. Il prezzo mi sembra bassino anche per un usato, dai qualcosa indietro ?
si anche a me è sembrato basso ma non do nessuna permuta (venduta privatamente) l'auto ha la vernice metallizata con tetto nero. Ho chiesto se ha la pompa di calore e mi faranno sapere, ma non penso che ne sentirò la mancanza in Sicilia.

Nella dotazione mancano alcune cose e volevo chiedere a voi delucidazioni:

1. il Travel Assist (Lane Keeping System e Emergency Assist + Side Assist) cosa significa nello specifico ? In questa versione si ha comunque un livello di guida autonoma di livello 2 anche senza questo optional?
2. nella brochure gli specchietti ripiegabili sono indicati solo nella max, immagino che sia stata una svista e siano presenti anche nella 1st ?
3. Ha il keyless go advanced, significa che entro in macchina con il portachiavi in tasca o devo aprirle manualmente dal pulsante del telecomando?
4. Ho visto che il vano di carico ha uno scalino, ma su alcuni modelli è variabile ed è a filo, rendendo il piano di carico uniforme abbattendo i sedili...si può eventualmente installare anche successivamente ?

Non credo che ci sia molto altro, sono più interessato alle dotazioni di sicurezza e di ausilio alla guida, e spero comunque ci siano già nella dotazione 1st base.

Grazie a tutti per l'aiuto nell'effettuare una scelta corretta e consapevole :)
Provo a risponderti perché ho il modello first edition anch io. E’ un modello piuttosto completo con dei bei interni a cui tuttavia mancano dotazioni di nicchia come ad esempio i fari Matrix, il tettuccio, display da 10 anziché da 13 ecc ecc.
1) travel assist è presente e ti garantisce una guida autonoma di livello 2 grazie alla presenza degli adas e della loro combinazione
2) specchietti ripiegabili si ti confermo
3) L auto va a aperta manualmente con il telecomando e poi puoi anche tenerlo in tasca perché all interno c’è il pulsante di accensione
4) ti confermo che il vano di carico ha lo scalino e suppongo che ci sia l accessorio da comprare a parte per renderlo piano.

Te la consiglio vivamente soprattutto se come me hai esigenza familiari. Io al momento grossi problemi non ne ho avuti se non per la videocamera posteriore non funzionante, già comprata così dal precedente proprietario e attualmente in attesa che la vw risolvi. Come ti consiglia pepo visto il prezzo così basso accertati bene di tante cose. Anch’io la pagai un prezzo basso ma potevo fidarmi della persona che me L ha venduta che tra L altro partiva da un prezzo molto più alto
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
Avatar utente
fb87
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/07/2021, 11:59
Località: Cagliari
Veicolo: Volkswagen ID.4 1st

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da fb87 »

Ciao, anche io ho Id4 1st. Bianca con tetto nero. Il Travel assist c'è ma non mantiene l'auto al centro della corsia. Forse sarà possibile acquistare la funzionalità con un prossimo aggiornamento del software. Il bagagliaio ha il gradino, nella 1st max è disponibile di serie un pannello per allineare il fondo al bordo del bagagliaio, quindi credo si possa trovare su ebay il necessario per montarlo, con i vari supporti aggiuntivi necessari, credevo fosse una mancanza alla fine non cambia molto. Abito in Sardegna, la pompa di calore non serve. Per gli specchietti quello che manca è la funzione che abbassa lo specchietto di destra in retro. Ma quando chiudi l'auto si ripiegano. Un difetto che ho riscontrato nel bagagliaio è che la cappelliera non può essere riposta sul fondo in piano, per qualche centimetro resta un po' sollevata. Le prestazioni sono di tutto rispetto, non come una Tesla ma più che sufficienti. Se vuoi partire a razzo al semaforo puoi schiacciare freno e accelerare a tavoletta, tipo launch control. L'auto va in trazione ma resta frenata fino al rilascio del freno.
Flavio - Volkswagen ID.4 1st

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da fornaiokona64 »

L'unica cosa che mi sento di dire è che...

L id4 è certamente superiore.... Ma potrebbe dare grane... E I tagliandi non sono compresi nel prezzo... Fra l'altro.... Il prezzo è legato alla famosa formula vfg della casa?

La Niro è più piccola... Ha meno Batteria e carica più lenta in fast ma è meno energivora... È un auto che sta sul mercato dal 2019 e a oggi non abbiamo un parallelismo fra i problemi Dell id4 e della e Niro..
Fra l'altro...la kia include sempre 7 anni di manutenzione nel suo prezzo...

E visto che i prezzi dei tagliandi variano da concessionario a concessionario e si sa che se possono cercano di ricaricarci sopra... Valuterei bene il fattore costo globale....
Ovvero... Se il prezzo della id4 è finito così e non è legato ad alcun vincolo allora vai.... La differenza a cui arrivi coi tagliandi di 7 anni potrebbe essere al massimo di 1000 euro

Ma se invece il prezzo della id4 è vincolato a finanziamento di qualsiasi tipo allora io farei bene i conti...

Sul discorso rivendibilita non ci starei a perdere troppo tempo... Nel senso...
Se l'idea è di tenere l'auto almeno per più di 5 anni onestamente non so quanto possa dividersi il prezzo di un usato fra id4 e Niro...

Ultimissima cosa. Che mi viene in mente...
La Niro sono certo che abbia i cerchi 17 e solo quelli...

La id4 cos'ha? 18?19?
Se è così metti in conto anche un prezzo più alto per la sostituzione gomme che non è cosa da poco...

Spero di non aver confuso le idee ma di aver aiutato.
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da azzopazzo31 »

fb87 ha scritto:Ciao, anche io ho Id4 1st. Bianca con tetto nero. Il Travel assist c'è ma non mantiene l'auto al centro della corsia. Forse sarà possibile acquistare la funzionalità con un prossimo aggiornamento del software. Il bagagliaio ha il gradino, nella 1st max è disponibile di serie un pannello per allineare il fondo al bordo del bagagliaio, quindi credo si possa trovare su ebay il necessario per montarlo, con i vari supporti aggiuntivi necessari, credevo fosse una mancanza alla fine non cambia molto. Abito in Sardegna, la pompa di calore non serve. Per gli specchietti quello che manca è la funzione che abbassa lo specchietto di destra in retro. Ma quando chiudi l'auto si ripiegano. Un difetto che ho riscontrato nel bagagliaio è che la cappelliera non può essere riposta sul fondo in piano, per qualche centimetro resta un po' sollevata. Le prestazioni sono di tutto rispetto, non come una Tesla ma più che sufficienti. Se vuoi partire a razzo al semaforo puoi schiacciare freno e accelerare a tavoletta, tipo launch control. L'auto va in trazione ma resta frenata fino al rilascio del freno.
Sei sicuro che non mantiene al centro di corsia? L ho utilizzo poco il sistema ma a me pare che la mantiene
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da azzopazzo31 »

La niro per quanto efficiente, rimane più piccola e secondo me ormai obsoleta visto che sta per uscire il modello nuovo.
Oltretutto si basa su una piattaforma multienergy ma non credo risenta più di tanto.
A parità se hai necessità familiari ID4 rimane imbattibile. Io ho anche fatto un viaggio di 1500 km dal nord direzione sicilia proprio nel periodo di Natale. Ottimo consumi e nessun problema. Ad una fast ionity ho portato l auto dal 4% al 50 in soli 15 minuti esatti. Ho la pompa di calore perché il vecchio proprietario ha preferito inserirla, a me sta bene perché vivo in Emilia Romagna e vabbè era inclusa figurati. Però so che non sono poi così efficienti tanto da non esserci tanto differenza con il modello senza.

La first edition monta di serie cerchi da 20”, sicuramente gommar la nuova costerà un po’ di più della niro, ma tutto sommato sarà sopportabile.
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
astro78
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/10/2021, 18:45
Località: RAGUSA
Veicolo: Mercedes CLS 250 cdi

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da astro78 »

Grazie ragazzi per le delucidazioni!

L'auto ha cerchi 20 e nessun vincolo di finanziamento o altra formula.

L'idea iniziale , quando esistevano ancora gli incentivi, era di prendere una Model Y magari di quelle che verranno prodotte a Berlino. Avevo la speranza (o l'illusione) che gli incentivi sarebbero durati anche quest'anno (ingenuo lo so :roll: ).

Considerata la nuova situazione potrei , o aspettare chissà per quanto in attesa di nuovi incentivi o optare per una di queste due vetture , da tenere per 2/3 anni, considerati gli sconti generosi sul prezzo di listino.

Per la Kia effettivamente mi spaventa anche il discorso rivendibilità, considerato che sta uscendo il nuovo modello, ma è una vettura robusta e che non ha dato problemi.

La id4 è la prima scelta per linee e dimensioni, oltre alla possibilità degli aggiornamenti OTA.
(Nella 1st forse non tiene sempre la corsia perché c'è il lane assist e non il travel assist?ho visto alcuni video sul YouTube relativamente alla differenza dei due sistemi su id4)

Il dubbio adesso potrebbe essere tra:

A) id4 1st del 2021 , pochi km, circa 35k (senza formule finanziarie) garanzia ufficiale usato Volkswagen, quindi penso c'è da fidarsi
B) id4 1st max , metà 2021 , km0 , 45k , anche questa libera da finanziamento
C) ID4 GTX + INFOTAINMENT PACK PLUS + Comfort pack + assistance pack : nuova da immatricolare con rottamazione al prezzo di 50k e progetto valore Volkswagen. (Listino dovrebbe essere sui 62k )

La differenza di prezzo è importante, ma ho paura che sentirò la mancanza di qualche optional o che mi manchi un po' di potenza nei sorpassi/accelerazione nella versione da 204 cv.

Voi per cosa optereste?

grazie :)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da Kimera »

JacobLocke ha scritto:La ID.4 vince su tutti i fronti
Che strano, io affermerei esattamente il contrario :lol:
JacobLocke ha scritto:batteria più grande
Vero, ma significa poco.
Può avere anche batteria ma, se consuma di più (sopratuttto in inverno data la PDC scarsissima e aerodinamica peggiore), la differenza di 10kWh si assottiglia parecchio
JacobLocke ha scritto:abitabilità superiore
Sì ma, anche qui, con tanti "ma".
La iD4 ha abitabilità superiore ma semplicemente perché anche le dimensioni esterne sono molto più generose:
VW iD4 = 4584, 1852, 1640
e-Niro = 4355, 1805, 1545
Nonostante l'ingombro maggiore da parte dell'iD4 (difficoltà di trovare parcheggio e muoversi in città) la differenza di bagaiaio è di soli 100dm3, insomma, inerzie...
JacobLocke ha scritto:piattaforma nata elettrica….
Che non significa nulla, dimostrazione che la piattaforma MEB (iD3 e iD4) sta avendo tanti più problemi di efficienza e di affidabilità rispetto alle coreane/giapponesi
JacobLocke ha scritto:Velocità di ricarica in DC doppia quasi..
Che in inverno per colpa della batteria fredda, la iD4 non riesce a superare i 50kW di potenza di ricarica :lol:
Insomma, anche qui tanti "ma"...
Magari in estate sì, la differenza si "potrebbe vedere"...
JacobLocke ha scritto:forse ci perdi solo in efficienza che credo sia meglio in Kia
E hai detto niente :shock:

Maggiore efficienza significa coprire le stesse distanze dell'iD4 ma con batteria più piccola che si traduce in minore spesa per caricarla al 100%, minore spesa durante il viaggio e minore peso da portarsi dietro aumentando il comfort dell'auto oltre ad altri vantaggi.

Poi la e-Niro, come tutte le giapponesi e coreane, si è dimostrata molto affidabile come progetto, al contratio della piattaforma MEB che ha riscontrato tante problematiche e veicoli fermi per varie avarie/anomalie.
Anche il navigatore acerbo (non prevede la percentuale a destinazione) rende il veicolo molto meno "utilizzabile".

Anche se, hanno promesso aggiornamenti in tal senso e c'è da dire che anche di problemi legati alla MEB ne leggo sempre meno, sentore che forse stanno risolvendo?

P.s. Invece dove la Kie e-Niro vince sicuramente a mani basse, è la cura degli interni: Sicuramente migliore rispetto al "too minimal" dell'iD4.
Conclusioni:
Io mi buterei sicuramente sulla e-Niro ma, è un parere squisitamente personale ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”