Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da azzopazzo31 »

Be dire che inverno carica a 50 kw di potenza mi sembra che non sia proprio vero. Almeno parlo per esperienza personale sul modello in questione.
Inoltre se cerchi un auto grande per esigenze familiari e ovvio che non ti muoverai agevolmente in città, però non sono solo 100 litri di bagagliaio ma è Anche L intera abitabilità interna che è abbondante e stra comoda!!!
Anch io ero interessato alla niro e apprezzavo tantissimo le sua efficienza così come la kona ma poi vedendole dal vivo mi rendevo conto che era meglio la mia e2008.


Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da JacobLocke »

Chiaro che ha ancora dei difetti da risolvere. Ma fra le 2 a pari prezzo io prenderei la ID.4 come detto da te anche è na categoria superiore.
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da azzopazzo31 »

astro78 ha scritto:Grazie ragazzi per le delucidazioni!

L'auto ha cerchi 20 e nessun vincolo di finanziamento o altra formula.

L'idea iniziale , quando esistevano ancora gli incentivi, era di prendere una Model Y magari di quelle che verranno prodotte a Berlino. Avevo la speranza (o l'illusione) che gli incentivi sarebbero durati anche quest'anno (ingenuo lo so :roll: ).

Considerata la nuova situazione potrei , o aspettare chissà per quanto in attesa di nuovi incentivi o optare per una di queste due vetture , da tenere per 2/3 anni, considerati gli sconti generosi sul prezzo di listino.

Per la Kia effettivamente mi spaventa anche il discorso rivendibilità, considerato che sta uscendo il nuovo modello, ma è una vettura robusta e che non ha dato problemi.

La id4 è la prima scelta per linee e dimensioni, oltre alla possibilità degli aggiornamenti OTA.
(Nella 1st forse non tiene sempre la corsia perché c'è il lane assist e non il travel assist?ho visto alcuni video sul YouTube relativamente alla differenza dei due sistemi su id4)

Il dubbio adesso potrebbe essere tra:

A) id4 1st del 2021 , pochi km, circa 35k (senza formule finanziarie) garanzia ufficiale usato Volkswagen, quindi penso c'è da fidarsi
B) id4 1st max , metà 2021 , km0 , 45k , anche questa libera da finanziamento
C) ID4 GTX + INFOTAINMENT PACK PLUS + Comfort pack + assistance pack : nuova da immatricolare con rottamazione al prezzo di 50k e progetto valore Volkswagen. (Listino dovrebbe essere sui 62k )

La differenza di prezzo è importante, ma ho paura che sentirò la mancanza di qualche optional o che mi manchi un po' di potenza nei sorpassi/accelerazione nella versione da 204 cv.

Voi per cosa optereste?

grazie :)
Forse per 5000 euro, direi la GTX, anche se perderesti in autonomia. Secondo me i 10.000 che differiscono tra la First e la first Max non ci valgono, piuttosto si va direttamente alla gtx
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da Kimera »

azzopazzo31 ha scritto:Be dire che inverno carica a 50 kw di potenza mi sembra che non sia proprio vero
paoloG ha scritto:ho fatto 330 km in queste condizioni a 110 e alla IONITY indovinate?!?

Max 51kW. Al 19%…

C’è ancora molto da lavorare.
Una lettura in più al forum non guasterebbe prima di fare certe affermazioni ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da azzopazzo31 »

Non è che tutto quello che si dice in questo forum corrisponde a verita. Si tratta semplicemente di un utente inesperto che non è arrivato in modo giusto alla colonnina di riferimento. Lo dico sempre per esperienza perché inizialmente anche io ci ero rimasto un po’ male. Basta sapere come preriscaldare! :)
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da paoloG »

L’utente inesperto sono io :mrgreen:

Vorrei far notare che velocità simili a zero gradi le ho avute con batteria bassa e dopo centinaia di km in autostrada a 110. Più volte, mica solo quella, faccio molti km.

Faccio notare che anche Volkswagen, anche lei inesperta, introdurrà nelle prossime release (già dichiarato) il preriscaldamento prima di arrivare alle colonnine.

Lo fa proprio perché sono inesperto, non perché la concorrenza (Tesla) lo fa già da anni (ora anche con altre fast e non solo coi SUC).

Poi sul forum di id3 ci sono altri inesperti come Carlo marchesini e altri che hanno riscontrato lo stesso “difetto”.

Certo avrei potuto fare puntatone a 140 e poi inchiodate per scaldarla ma giro con famiglia e preferisco evitare.

:mrgreen:

P.s.: preferirei comunque anche io la id4, ma c’è ancora molto da fare e dire che non è così non sarebbe veritiero.

Sia ben chiaro lo fanno quasi tutte. Ma visto che alcune non lo fanno, Tesla o Porsche sulle IONITY, perché dovrei io mettermi ad inventarmi strategie strane per scaldarle?

Fai strategie strane prima di fare benzina con l’auto? Non siamo beta tester. Siamo clienti di prodotti, in teoria, finiti.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da Hdi »

Sulla scelta tra id4 usata ed e-niro nuova a pari prezzo, quoto chi menziona l'affidabilità tra le caratteristiche di cui tenere conto. Se l'auto serve per lavorare l'affidabilità è molto importante a differenza di quando si utilizza l'auto prevalentemente per svago.
Tra le varie possibilità di acquisto id4 citate (dai 35 ai 50 mila euro se ho ben capito), direi che già quella più "economica" sarebbe più che adeguata anche come prestazioni, vista l'accelerazione superiore alla stragrande maggioranza delle termiche in circolazione. La gtx è ancora più scattante ma nel traffico attuale non so quanto possa servire in pratica.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da Kimera »

paoloG ha scritto:perché dovrei io mettermi ad inventarmi strategie strane per scaldarle?

Fai strategie strane prima di fare benzina con l’auto? Non siamo beta tester. Siamo clienti di prodotti, in teoria, finiti.
Quoto tutto :)

Anch'io con la Corsa-e mi sento (purtroppo) un beta tester dato che uno dei principali problemi della mia vettura è concentrato sulla rottura dell'OBC trifase di cui, sembra, ancora non esiste una soluzione valida.
Pagare questi "giocattoli" più di 25/35k € per poi sentirsi tester, non mi sembra nulla di "corretto" né professionale, ecco perché quando posso, suggerisco sempre marchi giapponesi e coreani perché, non solo hanno un'elettronica di qualità indiscutibilmente migliore ma, anche la loro affidabilità è migliore di qualsiasi altro marchio europeo.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Denki
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2022, 21:45
Veicolo: Hyundai Kona 39 MY20

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da Denki »

Per dare un parere sarebbe utile sapere l'uso che si farebbe:
- si fanno tanti chilometri?
- quante persone ci sono di solito?
- il bagagliaio quanto è importante?

Ora se di solito si va in giro da soli o in due e la si usa spesso in città meglio una più piccola, consuma meno ed è più facile da parcheggiare.
Se si fanno viaggi lunghi con la famiglia. meglio una più grande.

Per sparpagliare le carte potrei suggerire una Cupra born per la piccola e una Skoda enyaq per la grande.
Entrambe (secondo me) sono meglio come estetica e penso che le VW non siano riuscite come estetica (il frontale ad esempio) e troppo minimaliste.
La Skoda in particolare ha degli interni spettacolari, sembra un salotto. :o

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6828
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale scegliere fra ID.4 1st 77 kWh ed e-Niro Evolution?

Messaggio da pepo154 »

Comunque al di la del discorso nuova piattaforma penso che ci sia tutto l'interesse da parte di VW per far funzionare le cose. Insomma se ci fosse qualche problema diciamo che la piattaforma è così diffusa che le soluzioni prima o poi le trovano.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”