A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
xFabio
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 27/02/2021, 12:12
Località: Varese

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da xFabio »

Intanto ringrazio tutti per le informazioni, ma nel frattempo ho scoperto la storia di questa c-zero, che immagino sia molto simile a quella di molte c-zero usate di quel periodo in vendita da più parti: era di una società di autonoleggio a lungo termine, poi a inizio dell’anno scorso è passata a citroen italia per poi passare, dopo qualche mese, a un commerciante d’auto usate e finire poi dal rivenditore dove l’ho trovata. Da un lato mi tranquillizza che sia passata da citroen italia, perché spero che ci sia stato un minimo controllo prima di rimetterla sul mercato, dall’altro il fatto che provenga da un autonoleggio mi preoccupa un po’.
Ma alla fine, se la batteria è ok, credo che la prenderò, magari tentando di “limare” qualcosa al prezzo proposto...


Citroen C-Zero + Renault Captur E-Tech Plugin Hybrid

giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da giampiero »

pIONiere ha scritto:@gianpiero: il piano di manutenzione dovrebbe essere un documento separato, se non lo trovi chiedilo alla concessionaria
No, non lo trovo nella cartella della vendita. Mi sa allora che debba richiederlo, grazie! Speriamo di recuperare.

Tornando quindi alla richiesta del nostro Fabio: controlla che abbia un qualche libretto di manutenzione, così da poter usufruire, sperando che non serva, della garanzia di ben 5 anni su tutte quelle parti elencate sopra.

Per il resto, non ti saprei cosa consigliare, a parte quanto già detto sullo stato della batteria, che però è bell’e garantita 8 anni, oltre ad avere una fama di durabilità inarrivabile.

Tieni presente che l’autonomia è anche solo 80Km con clima o peggio riscaldamento. Comunque, macchinina fantastica ed economicissima.

Ciao
xFabio
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 27/02/2021, 12:12
Località: Varese

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da xFabio »

giampiero ha scritto:
pIONiere ha scritto:@gianpiero: Tieni presente che l’autonomia è anche solo 80Km con clima o peggio riscaldamento. Comunque, macchinina fantastica ed economicissima.
La userebbe mia moglie per andare in ufficio, 10 km al giorno fra andata e ritorno... Del resto come alternativa avevo pensato a una e-up! usata, ma per quesi soldi, anzi anche di più, ne trovo al massimo del 2015, e quella versione ha più o meno la stessa autonomia.
Gia che ci sono, abitando in una zona poco pianeggiante, come se la cava con le salite?
Citroen C-Zero + Renault Captur E-Tech Plugin Hybrid
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8470
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da pIONiere »

Non ti preoccupare le salite (pure quello molto ripide) sono un gioco da ragazzi per tutte le elettriche a causa della coppia massima disponibile dalla partenza, ma ancor' piu' per un elettrica a trazione posteriore come la CZero/iOn (la e-up con la sua trazione anteriore sulle salite ripide bagnate o con neve invece tende a slittare un pochino ma comunque se la cava).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da giampiero »

xFabio ha scritto:
Allora l'autonomia della C-Zero va benissimo! Tieni presente che con una guida accorta, senza clima né riscaldamento, l'autonomia è sempre sopra i 100Km. Io non ho esperienza di alcuna elettrica oltre la suddetta, che ti consiglio in quanto consuma pochissimo e perché - come avrai letto - ha delle batterie di una qualità altissima con aspettative di durata anche oltre le 4500 ricariche. Proprio qui sul nostro Forum vi sono stati esempi di chilometraggi oltre 150mila senza batter ciglio (segue gesto apotropaico). Se invece avessi avuto in programma di usarla per più di 50Km al giorno, allora avrei optato per altra vettura.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da frank »

Lo spazio abitabile rispetto alla e-up è decisamente superiore.
L'autonomia è limitata, ma se non devi fare più di 80 km al giorno sei in una botte di ferro in qualunque stagione.
L'auto, per la sua categoria ha tutto. Specchietti elettrici riscaldati, 4 finestrini elettrici. 4 posti veri. Vetri posteriori oscurati. Manca solo un orologio...
Auto eccellente e con vera qualità giapponese.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
xFabio
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 27/02/2021, 12:12
Località: Varese

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da xFabio »

Sono sempre più convinto, domani vado a provarla e se è tutto ok la prendo!
Citroen C-Zero + Renault Captur E-Tech Plugin Hybrid
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da giampiero »

frank ha scritto:Lo spazio abitabile rispetto alla e-up è decisamente superiore.
L'autonomia è limitata, ma se non devi fare più di 80 km al giorno sei in una botte di ferro in qualunque stagione.
L'auto, per la sua categoria ha tutto. Specchietti elettrici riscaldati, 4 finestrini elettrici. 4 posti veri. Vetri posteriori oscurati. Manca solo un orologio...
Auto eccellente e con vera qualità giapponese.
L’orologio è sull’autoradio (in dotazione ai tempi del mio acquisto, a maggio 2019, era una Kenwood DAB Bluetooth con microfono esterno, ma senza collegamento alle prese USB presenti sulla C-Zero)! Apprezzo il display essenziale della C-Zero: un LCD dei tempi dei vecchi Casio che mostra un’informazione soltanto per volta. Bene il quadro con i dati della batteria e del consumo. Tutte le informazioni e le pacchianerie presenti sulle macchine moderne mi distrarrebbero (aka, la volpe e l’uva).

In bocca al lupo per la trattativa al nostro OP.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da frank »

La mia IOn era 2017 no dab e autoradio senza orologio. Non sapevo del notevole miglioramento...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: A cosa prestare attenzione nell'acquisto Citroën C-Zero usata?

Messaggio da Pietro29 »

xFabio ha scritto:Sono sempre più convinto, domani vado a provarla e se è tutto ok la prendo!
L'aspetto in assoluto più importante per me è....

Il rapporto qualità prezzo :D

Per esempio oggi è uscita questa offerta su autoscout: https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... 2050412950

Una C-Zero con 14.900km del 2018 a soli 6.900€!!!
Se non l'avessi già comprata mi ci butterei immediatamente. E' la miglior offerta in assoluto vista fino ad ora.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”