Come verificare SoH ë-Berlingo da solo prima di acquistarlo?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Come verificare SoH ë-Berlingo da solo prima di acquistarlo?

Messaggio da Murales »

Ciao sto valutando acquisto di un berlingo usato, da usare per lavoro (artigiano) e trasporti vari ingombranti.

Per la mia normale percorrenza quotidiana (poche decine di km) andrebbe benissimo anche un kangoo ZE, ne ho visti parecchi anche già allestiti ed a prezzi invitanti, ma mi blocca la mancanza di ricarica rapida: in alcune occasioni il furgone mi servirebbe per spostamenti "fuori autonomia" e la ricarica lenta a 3,7kW per poter tornare a casa rappresenterebbe un handicap.

Il berlingo ha ricarica rapida ed oltretutto tre posti che mi permetterebbero, all'occorrenza, di ospitare l'intera famiglia (lo registrerei per "uso proprio").

Su Autoscout ho individuato alcuni esemplari
anno 2018 31.000 km €9.900
anno 2014 25.000 km €7.900
anno 2017 28.000 km €9.000

Sicuramente pensavo di chiedere al concessionario di certificarmi lo SOH della batteria...
Come potrei a mia volta volta verificarlo? Quale OBD e app per il berlingo?
Ho letto una lunga discussione al riguardo ma alla fine non mi pare che l'autore ne sia venuto a capo

Quali altri aspetti mi consigliate di approfondire?
Non ho mai acquistato un veicolo usato...

Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi!


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”