Mi conviene installare impianto sotto vincolo paesaggistico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mi conviene installare impianto sotto vincolo paesaggistico?

Messaggio da lucabon »

@npole2000
Secondo me è inutile mettere i prezzi che si trovano sui siti, perché comunque non saranno mai quelli reali che ti fa pagare l'installatore. Prendiamo invece i 600 €/kWh che ha indicato @dkb666, che diventano 300 €/kWh con le detrazioni del 50%.

Considerando la perdita di produzione di un 15% dell'accumulo (con SSP non hai nessuna perdita, invece; l'avresti con il RID perché devi pagarci le tasse, mettiamo un 20%), e ammettendo che con 10 kWh di batterie riesci ad accumulare circa 3000 kWh all'anno (circa 2500 usabili, anche se è una stima molto ottimistica...), considerando un PUN medio di 0,10 €/kWh, un CuS (Contributo Scambio) di 0,05 €/kWh, una spesa aggiuntiva di 0,14 €/kWh (trasporto, accise, IVA, ecc.) per i prelievi da rete, avendo l'accumulo verrebbero circa 180 €/anno di guadagno con lo SPP e circa 340 €/anno con RID.

Se la batteria ti è costata, al netto delle detrazioni, 3000 €, vuol dire che la ammortizzi in circa 17 anni (SPP) e circa 9 anni (RID). Considerando che non si sa quando e in che modo il regime SSP verrà modificato/soppresso, direi che - attualmente - di sicuro non conviene.

Secondo me l'unica opzione in cui potrebbe avere senso installare l'accumulo è la comunità energetica, dove per beneficiare dei circa 0,11 €/kWh devi aiutare a stabilizzare la rete e quindi immettere in rete - anche con la batteria - quando gli altri membri della comunità energetica ne hanno più bisogno. In questo caso l'accumulo ti permetterebbe di avere 0,11 €/kWh per ogni kWh accumulato e poi condiviso in rete. Poi è un macello installare i misuratori e collegarli in rete, però potenzialmente è più conveniente dello SSP senza dover per forza spostare la maggior parte dei consumi di giorno.


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 684
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Mi conviene installare impianto sotto vincolo paesaggistico?

Messaggio da npole2000 »

Diciamo che se ti affidi completamente all'installatore (la maggior parte di essi), dovrai accontentarti dei suoi prezzi (e dei suoi brand), se invece cerchi l'installatore che installa le marche che vuoi tu, che poi è quello che ho fatto (e faccio) io, il discorso cambia. Se voglio guardare al risparmio gli chiedo inverter V-TAC e relativa batteria, se ti sta bene OK, se non ti sta bene me ne cerco un altro. :)
I prezzi sono assolutamente "reali", anche perché scusa se uno qui sul forum chiede il costo di un inverter o di un pannello, cosa gli dici, che l'inverter costa 900€ ma che l'installatore glielo farà pagare 2000€? Se la batteria costa 2450€ IVA inclusa e spedita, non è presumibile pensare che un installatore te la metta in fattura a 6000€.

Quindi i tuoi conti sono giusti, SE la batteria ti è costata quello che dici, con RD ti serviranno circa 9 anni.. ma se la batteria ti è costata la metà, ti servirà la metà del tempo (che è un po' quello che dicevo io). Adesso il discorso è: attualmente le Deye/V-TAC sono forse le uniche batterie certificate CEI-021 proposte a questi prezzi, non so quanti altri vendor Cinesi si presenteranno nel prossimo futuro. Quindi prima di dire "la batteria non conviene mai" (che è quasi sempre vero...), a me piace chiedere: ma quanto te la fanno pagare? Prima di ufficializzare la non convenienza.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi conviene installare impianto sotto vincolo paesaggistico?

Messaggio da pepo154 »

Ci saranno anche dei costi di installazione comunque…
Prendere il solo prezzo della batteria, che comunque non tutti sono in grado di trovare/valutare, mi sembra riduttivo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 684
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Mi conviene installare impianto sotto vincolo paesaggistico?

Messaggio da npole2000 »

Ovvio, però i costi di installazione ci sono per tutto l'impianto, e quando monti tutto insieme questi vengono distribuiti nel preventivo (i costi maggiori sono quasi sempre quelli dovuti all'installazione dei pannelli stessi). Quindi bisognerebbe chiedersi quanto potrebbe costare (in percentuale) il collegamento della batteria (e la relativa configurazione dell'inverter), al netto del costo della batteria stessa, e IMO questa percentuale risulterebbe insignificante rispetto a tutto il resto. Ad esempio se la batteria ivata e trasportata costa 2450€, i costi inerenti alla sola installazione della stessa, non potrebbero farne raddoppiare il prezzo, anche perché l'installatore è già li a montare e configurare tutto il resto dell'impianto, non è che in preventivo ti mette 1000€ in più (cifra sparata a caso), solo perché deve fisicamente collegare una batteria.

Il problema maggiore comunque, sempre a mio parere, non è questo ma un altro: il fatto che la stragrande maggioranza degli installatori, ancora applichi listini standardizzati e ormai obsoleti, dove le batterie costano troppo (e allora certamente non ci rientrerai mai con i costi), questa cosa accadeva prima pure con i pannelli, invece adesso l'utente è diventato più consapevole ed è capace di capire la differenza tra Sunpower e Longi e se e quando gli convenga scegliere i primi piuttosto che i secondi. Se cominciassero a fare lo stesso pure con le batterie, vedrai che non saranno più messe in preventivo a 600€/kWh. Io se dovessi farmi un altro impianto domani, col cavolo che accetterei certe marche e certi prezzi, chiederei quelli che fanno la mia convenienza, non quella dell'installatore.
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mi conviene installare impianto sotto vincolo paesaggistico?

Messaggio da lucabon »

@npole2000, stai parlando e facendo valutazioni da "esperto", che la stragrande maggioranza di noi "comuni mortali" non è in grado di effettuare. È come se chiedessi di valutare ad un non-informatico se un certo computer o uno smartphone/tablet vale il prezzo che costa: pochissimo sanno fare valutazioni tecniche a riguardo.

In ogni caso, ho un'amica che lavora in un'azienda di impianti elettrici, e il ricarico sul solo materiale talvolta sfiora anche il 60-70%. Poi, ovvio, se l'elettricista che ti fa l'impianto è un tuo amico e ti fa pagare solo la manodopera senza fare alcun ricarico sul materiale, il costo è quello che dici tu perché l'installazione di una batteria richiede veramente poco tempo/manodopera.

Però la normalità è affidarsi ad un impresa/elettricista che hai vicino a casa perché per qualsiasi problema può intervenire con rapidità, e i prezzi - anche se acquisti il materiale che gli dici tu - sono molto più alti di quelli che trovi all'ingrosso o su Internet.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Giuseppe770
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/10/2022, 9:01

Re: Mi conviene installare impianto sotto vincolo paesaggistico?

Messaggio da Giuseppe770 »

Non so se sei già informato, ma per installare i pannelli fotovoltaici i vincoli di tipo storico e paesaggistico possono venire bipassati se l'impianto non è visibile dalle pubbliche vie e da eventuali punti panoramici (decreto crescita Draghi primavera 2022). Io in centro storico sono riuscito a risolvere in questo modo, ma ancora non ho trovato soluzione per solare termico
dkb666
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2021, 13:59

Re: Mi conviene installare impianto sotto vincolo paesaggistico?

Messaggio da dkb666 »

Purtroppo si tratta di una villetta con giardino e il tetto è visibilissimo dalla provinciale. E' una zona periferica e onestamente non capisco nemmeno perchè sia sottoposta a vincolo, pare che sia colpa del fatto che ci troviamo ai piedi di una collina...assurdo.
Comunque cosa mi dite dei prezzi? Immagino che non siano convenienti come una installazione standard, ma secondo voi possono essere accettabili considerato che parliamo di pannelli rossi, che vanno installati su copertura in coppi e che mi fanno il finanziamento a tasso 0? (quasi 0, ci sono 500 euro di pratica)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”