Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da Kermit »

Ho appena ordinato questo: https://www.siemens-home.bsh-group.com/ ... EX775LEC1E

Con estensione di garanzia e spedizione assicurata è venuto sui €1100. Lo SMEG forse veniva via a un paio di 100 euro meno ma preferisco Siemens (che poi il machio Siemens Home in realtà fa parte del gruppo Bosch, non sono più Siemens "veri"). Sempre tedeschi però.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

Quindi un Siemens da 70 cm.
Ha quel sistema di time sharing che dicevamo all'inizio? Inoltre come si limita al contatore da 3kw? C'è un regolatore da azionare?
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da Replay »

corrobor ha scritto: 08/01/2023, 14:42 Detto questo mi consigliate un buon modello da considerare?
il modello T66TS6RN0 della NEFF è un 60cm è l'evoluzione di quello che ho in uso io e considera che io e mia moglie ci abbiamo cucinato il cenone di capodanno e tutte le festività di Natale anche per tavolate da 12 persone con pignatta per la pasta, pentolino per la preparazione separata dei bimbi, padellona per il sugo e subito dopo siamo passati alla pirofila per gli arrosti e padellini per sughi.

La zona Flexi consente di lavorare con pentoloni enormi sulla diagonale agevolmente, anche perchè il comando TWIST e il resto dei comandi touch forniscono un quadrato di 60x60 completamente disponibile senza interruzioni.

Inoltre tieni conto che le zone Flex possono funzionare sia da scaldavivande, che da powerboost per prerpazioni rapide (questa funzione è ottima, ma limita l'uso degli altri fuochi visto che si "ruba" tutta la potenza).

Questo è un esempio di come sfruttare al meglio le aree di cottura e mantenimento di un Flex preso dal sito neff:

Immagine

Il piano cottura ha una potenza nominale di 7,5 kW senza limitazioni, ma lo si può limitare da 1 kW a 4,5 kW, io con il settaggio da 2,5 kW lavoro senza limitazioni con 2 fuochi anche al massimo, mentre 3 fuochi con un limite alla massima potenza su 2 fuochi se il 3 è al massimo.

Attenzione il piano cottura a 17 livelli di potenza ed il 9 (max, gli step sono da 0,5) lo uso solo per far bollire l'acqua, anzi spesso uso il P per portare ad ebollizione in un paio di minuti una pila da 5lt e poi porto a 7,5 per la cottura.

Questo nuovo ha anche la funzione di controllo e mantenimento della temperatura attravreso un sensore infrarosso sulla pentola, questo dovrebbe consentire di fare cotture precise e costanti dei cibi, anche a bassa temperatura per ore.

Sempre questo piano rispetto a quello che posseggo si può collegare alla WiFi di casa o consentire il monitoraggio ed alcune funzioni da remoto su APP da Cellulare, però non ti so dire con precisione perchè non ho trovato ancora manuali di riferimento. Sarebbe fichissimo se potessi regolare da remoto la potenza dei fuochi senza dovermi avvicinare al piano.

Altra cosa che trovo molto utile è il fatto che se mentre cucine ho bisogno di riorganizzare la disposizione delle pentole, il piano riesce a seguire lo spostamento trasferendo la potenza impostata ed in uso sulla nuova area di collocazione della pentola limitando al massimo gli interventi sul PAD di controllo.

La pulizia poi è il must, grazie al pad magnetico che una volta rimosso, ti permette in 5 minuti netti di pulire il piano che è completamente liscio. Se dovessi propendere per questo modello ti sconsiglio quelli a FILO TOP, molto belli a vedersi, ma rognosetti perchè poi nella mini fuga che si forma tra top e piano cottura dopo poco tempo si iniziano a vedere le incrostazioni dei residui di cibo che richiedono tempo ed attenzione per la pulizia, mentre io ho sempre prediletto quello con il bordo inox che risulta di 2mm sporgente rispetto al top della cucina (un inezia) ma veramente facile da gestire per la pulizia.

Attenzione, non tutti gli induzione funzionano allo stesso modo ed hanno gli stessi prezzi, quelli con le aree FLEX hanno una marcia in più e cambiano il concetto di spazio ed ingombro, quelli invece con le zone di cottura simili ai 4 fuochi a GAS sono ovviamente più limitati. Non tutti hanno la funzione di limitazione della potenza e non tutti hanno regolazioni con molti step di potenza (Neff e gli altri del gruppo hanno sempre 15-20 step di potenza, che sono un grande aiuto per modulare consumi e coesistenza di più cotture). Insomma è un po' una giungla e ti consiglio di fare qualche giro a vederli e toccarli con mano. Io per provare mi sono fatto dei dischi di cartone delle pentole grandi che utilizzavo abitualmente ed anche delle pirofile in acciaio e poi li ho provati fisicamente in esposizione per vedere ingombri e fattibilità ed è li che ho scoperto che il 60 Full Flex è praticamente come avere quasi un piano da 90cm!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

Il Neef mi dicevi andrebbe acquistato in Germania?
E secondo te é superiore ad un pari prezzo bosh ecc?
Sembra molto interessante effettivamente
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da Kermit »

corrobor ha scritto: 09/01/2023, 7:33 Quindi un Siemens da 70 cm.
Ha quel sistema di time sharing che dicevamo all'inizio? Inoltre come si limita al contatore da 3kw? C'è un regolatore da azionare?
Premessa: a casa ho 6 kW il che vuol dire che posso utilizzare 7,2 kW (potenza nominale + 27%) per 180 minuti senza che ci siano interruzioni di corrente. La mia idea è quindi di limitare il piano a 6 o 5.5 (devo vedere all'atto pratico se c'è differenza). In generale la limitazione va a blocchi di 0,5 kW a partire da 1,5 kW (mi pare, ma se scarichi il manuale dal sito Siemens trovi tutto).
Nel tuo caso considera che con 3 kW ne puoi usare 3,8 per 3 ore e quindi la limitazione secondo me te la puoi permettere almeno a 2.5 kW se non di più stando attendo quando metti il boost per far bollire prima l'acqua a non avere condizionatore o forno o phon o roba simile attaccati.

Oh, fai sparire la ciabatta però, è pericolosa .... ;) Io sto facendo mettere una linea dedicata da 6mm2, per fortuna ho spazio nei corrugati, ho capito che tu sei in una situazione complessa, ma tanta potenza ugiale tanta corrente uguale tanto calore con tutto quello che ne consegue sui pericoli di incendio.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

Kermit ha scritto: Oh, fai sparire la ciabatta però, è pericolosa .... ;) Io sto facendo mettere una linea dedicata da 6mm2, per fortuna ho spazio nei corrugati, ho capito che tu sei in una situazione complessa, ma tanta potenza ugiale tanta corrente uguale tanto calore con tutto quello che ne consegue sui pericoli di incendio.
eh si. la situazione è complessa... purtroppo non posso tirare altri cavi, già non ti dico i santi per far passare 3 cavi da 2,5 (fase neutro e terra).
tolgo la ciabatta, ok, devo collegare però: frigo, forno, cappa, lavastoviglie e il nuovo piano ad induzione... come faccio? tolgo tutte le prese agli elettrodomestici e vado di cappellotti?
Immagine

Forse se non ricordo male ho due prese dietro la cucina, dopo controllo, potrei usarne una per cappa e frigo e la seconda la elimino e con i cappellotti di cui sopra ci attacco forno lavastoviglie e piano induzione?
Di sicuro forno, lavastoviglie e piano induzione non andranno mai insieme...

Ma...domanda: ok il consumo massimo in modalità boost ecc ecc ma una volta che l'acqua bolle e "butto la pasta" quindi abbasso la potenza, si può stimare quanti watt assorbe in quella circostanza? siamo nell'ordine di qualche centinaio o siamo comunque sopra il KW?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da frank »

Come fare? Non fare. E' l'unico consiglio sensato se non vuoi chiamare un'elettricista e far mettere a norma.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da MaxVe »

corrobor ha scritto: 09/01/2023, 11:11
Ma...domanda: ok il consumo massimo in modalità boost ecc ecc ma una volta che l'acqua bolle e "butto la pasta" quindi abbasso la potenza, si può stimare quanti watt assorbe in quella circostanza? siamo nell'ordine di qualche centinaio o siamo comunque sopra il KW?
La modalità boost, almeno sul mio, va a palla e basta senza regolazione poi dopo un po' si disattiva. Poi buttata la pasta per mantenere il bollore lo imposto a circa 1/3 della potenza e stiamo sui 3-400 watt.

Non ho limitazioni sul piano e nonostante ciò molto raramente ho superato i 3 kW di potenza anche per cene impegnative. Nella normalità (pasta, sugo e 1 secondo) sono regolarmente su 1,5/2 kW
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

frank ha scritto: Come fare? Non fare. E' l'unico consiglio sensato se non vuoi chiamare un'elettricista e far mettere a norma.
non è che non voglio chiamare un professionista e far mettere a norma. il tema è che non si può se non facendo nuove tracce. in questo momento non posso rifare i pavimenti. devo comunque rifarli perchè sono vecchiotti ma ora NON posso. quando li rifarò, senza dubbio farò rifare l'impianto ex-novo. Adesso posso anche chiamare "un elettricista di stirpe" citando Aldo Baglio ma i cavi non passano... ci sono tubi da 16 cm... una seconda linea non si può tirare. pensa che quando sono venuto ad abitare qui ho tolto cavi di rame rigido sostituendoli con i cavi da 2,5 mm (che per un impianto da 3 kw credo vadano bene). per questo non vorrei nemmeno aumentare la potenza del contatore finchè non sistemerò tutto.
il piano vorrei però metterlo e togliere il metano da casa... se poi mi dici che corro grossi rischi va beh lascerò stare. penso però che ci siano situazioni ben peggiori, sto cerando di capire se si può fare qualcosa con un minimo di criterio ben inteso che tra qualche anno metterò tutto a posto...
MaxVe ha scritto: nella normalità (pasta, sugo e 1 secondo) sono regolarmente su 1,5/2 kW
intendi 3 fuochi accesi a potenza medio bassa? beh se così stai su 1,5/2 è come avere il forno acceso...
se ho ben capito la potenza alta si usa per far bollire l'acqua. Effettivamente anche con il metano mica si cucina sul fuoco + grande a palla...
Ultima modifica di corrobor il 09/01/2023, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da Kermit »

corrobor ha scritto: 09/01/2023, 11:11 tolgo la ciabatta, ok, devo collegare però: frigo, forno, cappa, lavastoviglie e il nuovo piano ad induzione... come faccio? tolgo tutte le prese agli elettrodomestici e vado di cappellotti?

Forse se non ricordo male ho due prese dietro la cucina, dopo controllo, potrei usarne una per cappa e frigo e la seconda la elimino e con i cappellotti di cui sopra ci attacco forno lavastoviglie e piano induzione?
Di sicuro forno, lavastoviglie e piano induzione non andranno mai insieme...

Ma...domanda: ok il consumo massimo in modalità boost ecc ecc ma una volta che l'acqua bolle e "butto la pasta" quindi abbasso la potenza, si può stimare quanti watt assorbe in quella circostanza? siamo nell'ordine di qualche centinaio o siamo comunque sopra il KW?
Premesso che come dice Frank sei più che al lilmite, di norma qualuqnue collegamento è meglio di una ciabatta. Hai 3 kw, diciamo 3,3 con il 10% di tolleranza, quindi mai più di 16A. Nominalmente i 2.5mm2 tengono i 16A quindi seppur con pochi margini ci stai.
La cappa se assorbe 200W è tanto, il frigo se non è di quelli a doppia porta giganteschi direi che più di 150W non assorbe. Se li riesci a separare dal resto è meglio ma non è che faccia tutta questa differenza.
Forno e lavastovigle dovrebbero avere una spina tipo Schucko o una tripolare "grande", già potresti comprare delle femmine Schucko e/o tripolare e attaccarli alla linea da 2.5mmq. Il piano induzione lo colleghi con i cappellotti, non hai scelta, non te lo vendono con la spina.
Tutto ciò premesso, da solo non te lo puoi fare, devi chiamare un elettricista che in modo che sia tutto a norma. Magari all'elettricista gli viene anche qualche idea migliore tipo una scatola 503 esterna da fissare la muro con dei frutti invece delle Schucko femmina volanti come ti ho scritto io.

Quando l'acqua bolle da quello che ho capito dovresti stare sotto i 2 kw anche con un paio di "fuochi" accessi contemporaneamente.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”