Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tetano
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 30/07/2022, 21:28
Località: vicenza provincia
Veicolo: nissan leaf 62 kWh

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da tetano »

60 kWh senza pensarci su.



Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da Corrado5834 »

FrancoVecchi ha scritto: 15/03/2023, 21:07 avete un dongle da consigliarmi?
Io uso quello che è in bundle con PowerCruiseControl con ottimi risultati.
PCC è una app altamente consigliata, c'è una sezione dedicata qui nel forum.

La Leaf è una vettura particolare, un pò fuori dagli schemi.
In genere la batteria più grande è un doppio vantaggio, sia per la maggiore autonomia sia per la maggiore velocità di carica; le elettriche caricano in genere ad 1C cioè una velocita di carica (kw) pari alla capacità della batteria (kwh).
Ma non la Leaf.
Non perché la regola non valga per lei ma perché sono rare le Chademo a più di 50 kw.
Inoltre soffrono di un problema di rallentamento della velocità di carica noto come Rapidgate.
In un ipotetico viaggio Roma-Milano non avresti gli stessi vantaggi di una CCS veloce; con la 40 kwh dovresti fare una sosta in più ma il tempo di carica totale sarebbe circa lo stesso.
Personalmente in 3 anni di Leaf il Rapidgate non l'ho mai visto, più un problema teorico che reale, ma non mi allontano mai più di 300-400 km.

Detto questo la Tekna è un allestimento superiore alla N-Connecta.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 599
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da FrancoVecchi »

marco ha scritto: 16/03/2023, 5:55 Tieni però presente che quella con batteria più grande sarà meno efficiente per via del maggior peso, quindi ti consumerà un po' di più di energia
Gusto, ho fatto qualche simulzione sui miei percorsi abituali e occasionali e ho visto una differenza piccola, accettabile per me.

Ho scoperto però che la 60KWh è bianca ma col tetto nero, la 40Kwh è tutta bianca... ;-) . A livello di condizionamento quato cambia? :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1219
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da libks »

Vai di 60 kWh.
Il colore del tetto vai tranquillo che non cambia nulla a livello di condizionamento ;-) (ci sono molti test dai quali si evince che all'interno dell'auto non cambia nulla, a prescindere dal colore del veicolo. Il caldo che hai all'interno, è dovuto agli interni che - con l'irraggiamento - diventano bollenti. Procurati un bel parasole e sei a posto)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 599
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da FrancoVecchi »

Grazie a tutti per le informazioni. Ho provato la Tekna e va pittosto bene, anche se non ho avuto il tempo di provare tutti gli aiuti alla guida e le possibilità offerte dall'elettronica di bordo. Visto che il concesisonario dell'usato fa parte di una rete collegata alla nissan, mi faranno una "certificazione" dello stato della batteria. Voi cosa vi aspettereste come % utile in media dopo 3 anni e 50.000 km percorsi ? Quali altri controlli imprtanti potrei fare in pre-acquisto?
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da Corrado5834 »

Qualcosa intorno al 90%.
Sulla razza sinistra, scorrendo, puoi vedere l'indicatore batteria (SOH); se ha tutte e 12 le tacche sei sopra al 85%; non il 92% come sembrerebbe perché la scala non è lineare.
Questo strumento:
SOH_batteria.jpg
SOH_batteria.jpg (140.28 KiB) Visto 452 volte
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 599
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da FrancoVecchi »

ok Grazie, mi hnno dato un foglio dove è riportato il numero di tacche (tutte) come certificazione dello stato batteria.

Non so quanto vale, ma ormai ho mandato avanti l'ordine della tekna con batteria da 62KWh, sperando che sia intorno almeno a 55 KWh.
Vi reeò aggiornati a quando mi arriverà. Non vedo l'ora!
Grazie anora a tutti per le risposte e commenti sempre"sul pezzo".
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1219
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da libks »

Tienici aggiornati 😉
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da gianni.ga »

Ottimo acquisto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 599
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Meglio una Nissan Leaf da 40 o 60 kWh per 80 km/giorno?

Messaggio da FrancoVecchi »

Ho la LEAF da 4 giorni! sono CONTENTISSIMO, la macchina ha prestazioni notevoli, è spaziosa e l'allestimento è completo, c'è anche il "parcheggiatore automatico" (non mi ricordo il suo nome tecnico! non lo ho ancora provato)
sto scoprendo pian piano tutte le funzionalità, sono veramente tante per me che avevo una auto di 15 anni di categoria economica. Non sono riuscito ancora a fare il test "vero" della batteria in quanto il dongle che avevo acquistato non è compatibile con Android (!). Lasciatemi qualche altro giorno per ambientarmi e poi farò un post con la mia esperienza di passaggio all'elettrico. Grazie di nuovo a tutti per gli ottimi consigli ... A presto ! :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”